Aspromonte, la terra degli ultimi è un film del 2019 diretto da Mimmo Calopresti con Valeria Bruni Tedeschi e Marcello Fonte. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da IIF. Paese di produzione: Italia.
Ad Africo, un paesino dell'Aspromonte calabrese, una donna muore di parto negli anni '50 a causa dell'impossibilità del dottore di arrivare in tempo, a causa della mancanza di collegamenti. L'esasperazione dei cittadini li porterà a costruire una strada con i loro mezzi, da adulti a bambini tutti insieme per eliminare questo stato di isolamento.
Fine anni ’50. Ad Africo, un paesino arroccato nella valle dell’Aspromonte calabrese, una donna muore di parto perché il dottore non riesce ad arrivare in tempo. Infatti, non esiste una strada di collegamento tra territori.
Gli uomini, esasperati dallo stato di abbandono, vanno a protestare dal sindaco. Ottengono la promessa di un presidio per la zona ma, nel frattempo, capeggiati da Peppe, decidono di unirsi e costruire loro stessi una strada. Tutti, compresi i bambini, si dedicano con ardore alla realizzazione dell’opera.
Ma Giulia, la nuova maestra elementare che giunge dal Nord, vorrebbe portare avanti il suo lavoro con gli stessi ragazzi, anche perché, se Africo entrerà nel mondo grazie alla strada, quei giovani dovranno prima conoscerlo, imparando a leggere e a scrivere. Ma per il brigante Don Totò, quello che detta la vera legge, Africo non può diventare davvero un paese ‘italiano’…
Il Sud è da sempre luogo geografico e luogo dell’anima. Inferno e paradiso, cronaca e fiaba. Questo film ci rammenta cosa, un secolo fa, sarebbe potuto divenire quell’angolo di Terra, ma che adesso racconta sogni svaniti e inevitabili sconfitte. Ma i suoi abitanti sono ancora vivi, ancora presenti, ancora disperatamente alla ricerca di un futuro, alla porte dell’Europa.
Per sapere chi siamo, dobbiamo andare alla ricerca delle nostre radici, scovare le nostre origini e servirci della memoria storica per comprendere il nostro presente e il nostro passato. È così che cominciamo la nostra recensione di Aspromonte - La terra degli ultimi, il nuovo …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Aspromonte, la terra degli ultimi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Aspromonte, la terra degli ultimi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Aspromonte, la terra degli ultimi
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera su Rai3 alle 21:20 appuntamento con Aspromonte - La terra degli ultimi, il film diretto da Mimmo Calopresti nel 2019: ecco la trama e il cast.
La recensione di Aspromonte - La terra degli ultimi, il film di Mimmo Calopresti con Valeria Bruni Tedeschi e Marcello Fonte, che racconta la storia dei paesani di Africo per raccontare il Sud.
Aspromonte, la terra degli ultimi: ecco una video intervista esclusiva al regista Mimmo Calopresti del film che uscirà nelle sale il prossimo 21 novembre distribuito da Italian International Film.