Arirang è un film del 2011 diretto da Kim Ki-duk con Kim Ki-duk. Durata: 100 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
Documentario incentrato sul regista coreano Kim Ki-duk (diretto da lui stesso) con uno sguardo ai lavori realizzati fino al 2011.
Il disperato canto del regista senza voce Per un periodo durato meno di quindici anni, Kim Ki-Duk è stato uno dei prolifici e talentuosi registi non solo del cinema coreano, ma di tutto il circuito festivaliero internazionale. Le sue opere - Ferro 3 - La …
Specifiche tecniche - Colore: a colori. Lingua originale: coreano.
Cannes 2011 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 64. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Arirang ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Arirang e le nomination:
Arirang è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 33% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
A Firenze il cinema coreano in vetrina con 32 film, 4 registi ospiti e l'attore Song Kang-ho. Tra le novità la sezione dedicata alla commedia coreana. "E' un omaggio a Mario Monicelli" ha detto Riccardo Gelli, direttore del Festival "padre della commedia italiana''.
Annunciati i primi titoli della decima edizione del Korea Film Fest. Tra gli eventi la proiezione dello spettacolare period action War of the arrows. In apertura Always di Song Il-gon. Chiude Arirang di Kim Ki-duk.
In serata sono stati assegnati i numerosi premi, che hanno reso giustizia anche alle pellicole escluse dalla competizione ufficiale ma che soprattutto hanno premiato l'intelligenza e l'ironia del due Hofer-Ragazzi, apprezzati tanto dalla critica quanto dal pubblico.
Il concorso si apre con la proiezione del dramma di Braden King, già premiato a Berlino. Il documentario da Oscar Inside Job inaugura invece la sezione 'Colpe di Stato'.
Al Festival di Cannes, la giuria guidata da Emir Kusturica ha deciso di premiare ex-aequo il film di Kim Ki-duk e di Andreas Dresen. Premiati anche Elena e Bé omid è didar.