Kinds of Kindness è un film del 2024 diretto da Yorgos Lanthimos con Jesse Plemons e Willem Dafoe. Durata: 164 min. Paese di produzione: Grecia, Irlanda, Regno Unito.
Il film è un trittico di episodi, una sorta di favola in tre atti dove gli attori interpretano personaggi diversi in ciascun segmento. I temi illustrati nelle tre storie riguardano il potere, il controllo e il libero arbitrio. Ambientante in un luogo non meglio specificato, i racconti illustranole dinamiche dei rapporti umani, soffermandosi sulle nozioni di fede e di fiducia. Nel primo segmento seguiamo la storia di un uomo che cerca di riprendere il controllo della propria vita.
Nel secondo episodio seguiamo un poliziotto la cui moglie era stata data per dispersa in mare. Dopo che la donna ritorna a farsi viva, l'uomo sospetta che ci sia qualcosa di strano nei suoi comportamenti. In ultimo troviamo la storia di una donna determinata nella sua ricerca di una persona particolare; una persona con un'abilità che potrebbe trasformarla in un incredibile leader spirituale.
Diretto e scritto da Yorgos Lanthimos, Kinds of Kindness rappresenta il ritorno in sala del regista greco a breve distanza dal successo internazionale raggiunto con Povere Creature!, il quale aveva ottenuto undici candidature agli Oscar e vinto ben quattro statuette. Un’evidente dimostrazione di uno stato di grazia creativo nel quale si trova l’autore greco, che per l’occasione è tornato a collaborare con lo sceneggiatore Efthymis Filippou, con cui aveva scritto in precedenza altre quattro opere (Dogtooth, Alps, The Lobster, Il sacrificio del cervo sacro).
Non a caso, Lanthimos sembra essersi allontanato dalla maturità artistica che aveva raggiunto con le sue pellicole più celebrate, ovvero La Favorita e, ovviamente, Povere Creature!, per tornare a una narrazione più essenziale (non nella durata complessiva che sfiora le tre ore, ma va considerato come il film sia composto di fatto da tre mediometraggi, ndr) e a uno stile meno conciliante verso lo spettatore, risultando spiazzante e, a volte, anche respingente. Ma fa parte delle peculiarità del cinema di Lanthimos, che difficilmente scende a compromessi e, se nelle occasioni più recenti il regista aveva dato l’impressione di poterlo fare, Kinds of Kindness sembra voler ricordare a sé stesso quali siano le caratteristiche della sua messa in scena più classica.
Presentato in concorso alla settantasettesima edizione del Festival di Cannes, Kinds of Kindness vanta un cast artistico straordinario, dal quale spiccano la due volte Premio Oscar Emma Stone (alla terza collaborazione con Lanthimos), Willem Dafoe, Jesse Plemons (premiato a Cannes per la miglior interpretazione maschile), Margaret Qualley, Hong Chau, Joe Alwyn, Mamoudou Athie, Hunter Schafer e Merah Benoit.
Gli ultimi tempi sono stati intensi per Yorgos Lanthimos, dopo il successo di Povere Creature! che gli è valso il Leone d'oro a Venezia. Il regista, che già diverse volte è stato al Festival del Cinema Cannes, torna in competizione con un lungometraggio episodico, Kinds …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Kinds of Kindness ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Kinds of Kindness è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Kinds of Kindness
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Le uscite DVD, Blu-ray e 4K di ottobre 2024 con le recensioni di Kinds of Kindness, Hit Man - Killer per caso, Priscilla, Confidenza, Marcello Mio, Anselm, Troppo azzurro, Brigitte Bardot Forever, Dall'alto di una fredda torre, Il gusto delle cose.
Il nuovo libro di Yorgos Lanthimos, i shall sing these songs beautifully, contiene le fotografie scattate sul set di Kinds Of Kindness.
Dopo aver suscitato opinioni contrastanti alla sua uscita nelle sale, il film sarà disponibile sulla piattaforma digitale
La pellicola di Yorgos Lanthimos attualmente nelle sale aveva originariamente un titolo diverso che l'attrice non ha mai amato
L'attrice inviò al regista questo video mentre era ancora sul set del precedente film. Da qui l'ispirazione per la scena di ballo