Ancora un giorno 2018

3.5/5
4.0/5
Locandina di Ancora un giorno

Ancora un giorno è un film 2018 diretto da Raúl de la Fuente e Damian Nenow e interpretato da Akie Kotabe, Wilson Benedito, Ryszard Kapuscinski del genere Animazione, Drammatico, Storico, Documentario, attualmente tra i film al cinema, prodotto in Belgio, Germania, Polonia, Spagna, Ungheria e distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Durata: 85 min. Uscita ITA: 24 Aprile 2019.

Titolo originale
Another Day of Life
Data di uscita
24 Aprile 2019 (Italia)
Genere
Animazione , Drammatico , Storico , Documentario
Anno
2018
Regia
Raúl de la Fuente, Damian Nenow
Attori
Akie Kotabe, Wilson Benedito, Ryszard Kapuscinski
Paese
Belgio, Germania, Polonia, Spagna, Ungheria
Durata
85 Min
Distribuzione
I Wonder Pictures

Trama

"Facciate in modo che non ci dimentichino". Forse è questo l'imperativo che risuona nella mente di Ryszard Kapuściński, giornalista e autore del libro che da' il titolo a questo film innovativo, un mix di animazione, live-action, graphic novel e documentario. Scritto all'indomani del suo viaggio in Angola nel 1975, nel pieno della Guerra Civile, il reporter polacco vuole essere sicuro che nessuno dimentichi ciò che è successo. Raúl de la Fuente e Damian Nenow recuperano il suo messaggio e lo trasformano in un'opera audace che presentano al Festival di Cannes, un'opera che coinvolge e stupisce, resoconto coraggioso di una storia tristemente vera.

Recensione

Ancora un giorno: un momento del film Tratto da una storia vera, recitano i titoli di testa. Prima di addentrarci nella recensione di Ancora un giorno è necessario ricostruire il contesto storico dei fatti raccontati dal film, un viaggio ai limiti della sperimentazione tra animazione e documentario. È il 1975, la guerra in Vietnam è appena finita, siamo in piena guerra fredda. Dopo la Dichiarazione di Indipendenza l'Angola è sull'orlo di una guerra civile, una lotta a tutto campo tra le diverse forze del territorio che si contendono il potere. In un misto di disperazione e rabbia, i ...

Leggi la recensione completa di Ancora un giorno (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il film mescola sequenze in animazione a live action sfruttando la varietà per rendere lo spettatore partecipe dell'incredibile viaggio di Ryszard Kapuściński.
  • Ogni sequenza comunica la passione degli autori per i reportage del grande giornalista polacco.
  • Il ritmo vivace veicola una narrazione rapida, costellata da colpi di scena.
  • Nel corso del film non possiamo non appassionarci ai personaggi che Kapuściński incontra sul suo cammino.

Cosa non va

  • Il contesto storico viene accennato a grandi linee nei dialoghi, ma per comprendere appieno il destino dell'Angola e gli schieramenti in campo servirebbe maggior preparazione.
  • Alcune ricostruzioni live action degli eventi nel presente risultano un po' forzate.

Cast

Akie Kotabe Akie Kotabe Friedkin
Wilson Benedito Soldato
Ryszard Kapuscinski Se' stesso

Vai al cast completo di Ancora un giorno

Accoglienza

Attualmente Ancora un giorno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
41,017 €

Box-office Ancora un giorno (2018)

Critica

Ancora un giorno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli