Enemy è un film del 2013 diretto da Denis Villeneuve con Jake Gyllenhaal e Isabella Rossellini. Durata: 90 min. Paese di produzione: Canada, Spagna.
Un insegnante di storia divorziato di nome Tertuliano Máximo Afonso conduce un'esistenza deprimente. Per risollevargli lo spirito un collega gli suggerisce di affittare una commedia e Tertuliano guarda il film senza rimanerne particolarmente colpito. Ma nel corso della notte l'uomo viene svegliato da alcuni rumori, si reca nel soggiorno e scopre che il film è nuovamente acceso. Con stupore scopre che un uomo uguale in tutto e per tutto a lui cinque anni prima è apparso sullo schermo. Un autentico doppio, la cui esistenza travolge quella di Tertuliano, che da quel momento farà di tutto per scoprire chi sia quell'attore, cosa faccia, che storia abbia, immergendosi così in un'inquietante realtà parallela, ricca di suspense e di spunti di riflessione sull'identità.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Enemy è: 28 Marzo 2014 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Canada. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Mississauga, Ontario, Canada Toronto, Ontario, Canada
Attualmente Enemy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Enemy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Enemy
2017 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Enemy
2017 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'uscita di Dune - Parte 2 al cinema è l'occasione perfetta per stilare una classifica dell'intera filmografia di Denis Villeneuve, l'autore quebecchese, provando a individuare le caratteristiche fondamentali del suo cinema.
I film da non perdere di Jake Gyllenhaal, da Donnie Darko a Enemy, da I segreti di Brokeback Mountain a Zodiac, da Source Code a Everest una carriera fitta di ruoli ricercati ed interpretati sempre con passione e dedizione.
Criptico, cervellotico, alienato: ecco perché il thriller di Denis Villeneuve sembra davvero raccogliere l'eredità del mitico Fight Club di David Fincher.
Aveva vinto il Leone Nero a Courmayer 2013, ma il criptico film del regista di Arrival e Blade Runner 2049 non è mai arrivato nelle sale italiane. Ora il blu-ray di CG Entertainment, corredato da extra davvero sorprendenti, ce lo fa apprezzare nella sua veste migliore.
Il premio dei siti italiani di cinema al dramma interpretato da Jake Gyllenhaal.