Amityville Horror è un film del 1979 diretto da Stuart Rosenberg con James Brolin e Margot Kidder. Durata: 117 min. Paese di produzione: USA.
1974: in una casa in riva al fiume, in una piccola città americana, un ragazzo uccide i propri genitori ed i suoi fratelli, spinto - a suo dire - da "voci misteriose". L'anno successivo, i coniugi George e Kathy Lutz acquistano la casa in riva al fiume incoraggiati dal prezzo particolarmente basso, e ci vanno a vivere con i tre figli di lei, avuti da un precedente matrimonio. Un amico di Kathy, il reverendo Delaney, però è convinto che la casa sia sotto l'influsso del Diavolo, perchè è scata costruita in un luogo dove tempo addietro si svolgevano riti satanici; ma dopo aver cercato inutilmente di mettere in guardia i Lutz, padre Delaney muore di una malattia misteriosa, mentre la vita della famiglia Lutz è turbata da strani fenomeni, il carattere di George cambia spaventosamente e la piccola Missy dice di parlare spesso con un'amica invisibile...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Amityville Horror è: 27 Luglio 1979 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: 18 Brooks Road, Toms River, New Jersey, …
L'orrore di Amityville tra sequel e remake - Il successo di Amityville Horror - ispirato ad un libro incentrato sulla vicenda che i veri coniugi Lutz sostenevano essere realmente accaduta - ha generato un lungo franchise di otto pellicole realizzate tra gli anni '80 e '90. Da segnalare …
Attualmente Amityville Horror ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Amityville Horror e le nomination:
Amityville Horror è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 31% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 28 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Ronald DeFeo Jr è morto a 69 anni nella giornata di venerdì 12 marzo 2021, la sua storia aveva ispirato la saga di Amityville Horror.
Amityville 1974 sarà il prequel del film horror ambientato nell'omonima cittadina americana.
Con il diciottesimo film ispirato alla vicenda in uscita a gennaio, la casa dove Ronald Defeo Jr. sterminò la sua famiglia, secondo circostanze mai chiarite, è stata venduta a un nuovo acquirente.
Il regista di 'Nick mano fredda' e 'Amityville Horror' si è spento nella sua abitazione di Los Angeles. Aveva 79 anni.