American Skin 2021

3.0/5
2.9/5
Locandina di American Skin

American Skin è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Nate Parker con Nate Parker e Omari Hardwick. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di American Skin (2021). Un uomo afroamericano, in preda alla disperazione e amareggiato dal fatto di non aver ottenuto un processo equo per la morte di suo figlio, ucciso da un poliziotto bianco, decide di sequestrare l’intero dipartimento di Polizia e organizzare egli stesso un processo, per ottenere finalmente giustizia.

Linc, un militare veterano della guerra in Iraq, assiste al tragico assassinio del figlio quattordicenne Kijani, che resta ucciso per mano di un poliziotto durante un controllo stradale.

Mike Randall, l’agente responsabile dell’accaduto, non verrà però sottoposto a un processo equo, ma anzi assolto da ogni capo d’accusa. Disperato e furente, Linc deciderà di passare all’azione e di farsi giustizia da solo.

Ed è a questo punto che il film assume una svolta particolare. Ad accompagnare gli spettatori nel racconto della vicenda sarà infatti Jordan King, uno studente di cinema che ha deciso di girare un documentario sulla morte del giovane Kijani e sulle drammatiche scelte intraprese da suo padre. Jordan si fa carico della questione e prende su di sé la responsabilità di descrivere ogni particolare, mostrando le ragioni che hanno spinto Linc a cercare giustizia privata nel momento in cui le istituzioni gli hanno voltato le spalle, in una società statunitense ancora profondamente razzista e discriminatoria nei confronti della comunità afroamericana, come altre tragiche vicende di cronaca hanno illustrato recentemente.

Recensione

Per introdurvi la nostra recensione di American Skin, presentato in anteprima mondiale nella sezione Sconfini alla Mostra del Cinema di Venezia 2019, può essere utile spendere qualche parola sull'autore del film, il trentanovenne Nate Parker, regista, sceneggiatore ed interprete principale, qui al suo secondo cimento dietro la macchina da presa a più di tre anni di distanza dal suo sorprendente esordio, The Birth of a Nation. Figura decisamente controversa in patria (nel 2016 è stato travolto infatti dallo scandalo legato ad accuse di uno stupro che sarebbe avvenuto nel 1999), Parker ha polarizzato le reazioni alla sua opera prima, rivelatasi …

Leggi la recensione completa di American Skin (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’interessante costruzione drammaturgica del film, in cui la tensione crescente esplode nella parte finale.
  • Una grande intensità drammatica, a cui contribuiscono le ottime prove del cast.
  • Il coraggio con cui Nate Parker prende di petto alcuni dei temi più spinosi legati al razzismo in America.

Cosa non va

  • Un approccio alla materia per certi aspetti discutibile e non privo di semplificazioni e forzature.

Cast

Nate Parker Nate Parker Lincoln 'Linc' Jefferson
Omari Hardwick Omari Hardwick Derwood
Beau Knapp Beau Knapp Agente Randall
Theo Rossi Theo Rossi Sergente Reyes
Shane Paul McGhie Shane Paul McGhie Jordin
Milauna Jackson Milauna Jackson Tayana
Mo McRae Mo McRae Deon
Tony Espinosa Tony Espinosa Kajani
Michael Warren Michael Warren Melvin
Allius Barnes Allius Barnes Jayden

Vai al cast completo di American Skin

Accoglienza

Attualmente American Skin ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

American Skin è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 35% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 24 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

American Skin
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

American Skin
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli