After the Hunt: Dopo la caccia è un film del 2025 diretto da Luca Guadagnino con Julia Roberts e Ayo Edebiri. Uscita al cinema: 16 Ottobre 2025. Durata: 139 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA, Italia.
Il thriller di carattere psicologico è ambientato in un esclusivo college universitario. All'inizio della vicenda il college è all'apparenza un luogo idilliaco dove gli studenti e i professori hanno un ottimo rapporto e la community è un luogo creato per stimolare giovani menti e portarle al loro massimo potenziale.
Al centro della storia c'è Alma una professoressa che è una sorta di mentore per una delle sue studentesse, Maggie Pride per la quale Alma prova una grande stima ed è convinta che sia una delle studentesse migliori del suo anno. Tuttavia il marito di Anna, Frank, è convinto che Maggie non sia poi così brillante, ma che in realtà Alma tende a circondarsi di persone che l'ammirano per alimentare il suo ego.
L'atmosfera serena del college è bruscamente interrotta quando Hank, un collega e uno dei migliori amici di Alma viene accusato da Maggie di averla aggredita sessualmente. Tutto il college è in subbuglio. Alma non sa cosa pensare, cosa credere. Hank insiste che Maggie sta mentendo per metterlo in cattiva luce perchè l'ha scoperta a plagiare opere altrui per i suoi studi. I rapporti e le dinamiche tra le persone si incrinano, segreti sepolti del passato tornano a galla. Tutto è messo in discussione.
Alma è in crisi perchè vuole aiutare Maggie ma allo stesso tempo conosce Hank da sempre e si fida di lui. Tuttavia per scoprire veramente cosa è successo Alma dovrà fare i conti con il proprio passato e con il rapporto che ha con Maggie.
Diretto da Luca Guadagnino e scritto dall’esordiente Nora Garrett, After the Hunt: Dopo la caccia è un dramma psicologico che è stato presentato in anteprima Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2025. Guadagnino, noto per le dinamiche psicologiche, sessuali e relazionali complesse, ha detto che questo è uno dei suoi rari film a non essere "incentrato sulla sessualità o l'amore", ma sulle divisioni sociali, le posizioni estreme e l'idea di consenso nel mondo accademico contemporaneo.
Nel cast di altissimo profilo spicca ovviamente Julia Roberts che interpreta Alma Imhoff, una rispettata e carismatica professoressa di Filosofia a Yale che si ritrova in una crisi morale ed esistenziale a causa dell'accusa e di un segreto dal suo passato. Troviamo poi Andrew Garfield nei panni di Henrik "Hank" Gibson, collega e caro amico di Alma, anch'egli professore, che viene accusato di cattiva condotta dalla studentessa Maggie, interpretata da Ayo Edebiri. Nel cast anche Michael Stuhlbarg nei panni del marito psicoanalista di Alma, e Chloë Sevigny, che è Kim, una collega della protagonista.
Con le sue ambientazioni universitarie, i dialoghi serrati e le conversazioni intellettuali, il film prodotto da Metro-Goldwyn-Mayer, Imagine Entertainment, Frenesy Film Company e Big Indie Pictures, sembra rappresentare un omaggio stilistico ai classici del genere psicologico-accademico, con riferimenti a registi come Mike Nichols, Joseph L. Mankiewicz e persino ai thriller psicologici di Woody Allen.
After the Hunt: Dopo la caccia è stato definito un "trattato #MeToo" che affronta molteplici questioni sociali e culturali in modo provocatorio e non univoco, come la verità contro la percezione, la tensione generazionale e l’ipocrisia istituzionale. Il regista e il cast hanno sottolineato che il film non mira a fornire risposte, ma a stimolare la conversazione su argomenti divisivi come la cultura del #MeToo, la verità, il privilegio e il consenso.
Le riprese si sono svolte a New Haven, Connecticut, utilizzando le sontuose architetture accademiche di Yale University, che offrono uno sfondo lussuoso all'elitismo della storia. La musica è stata composta da Trent Reznor e Atticus Ross, un duo noto per le sue colonne sonore inquietanti e memorabili (The Social Network, The Girl with the Dragon Tattoo), che ha contribuito ad amplificare la tensione psicologica del film.
A Luca Guadagnino manca Woody Allen. Il suo cinema e soprattutto il coraggio di dire cose scomode, che possono andare contro il pensiero comune e più perbenista. L'ultimo film, After the Hunt: Dopo la caccia, presentato fuori concorso a Venezia 82, prima dell'uscita in sala …
Attualmente After the Hunt: Dopo la caccia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
After the Hunt: Dopo la caccia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 49% sul 100%
Un altro successo targato Blumhouse in testa al botteghino americano col ritorno del Grabber, mentre la commedia Good Fortune, con Keanu Reeves nei panni di un angelo fa flop, in Italia la vetta della classifica appartiene a Luca Guadagnino e Julia Roberts.
La star di Boys Don't Cry ha svelato la propria passione per la collega, con la quale ha condiviso il set del film di Luca Guadagnino.
Nel nuovo film di Luca Guadagnino, imperniato su uno scandalo sessuale nella cornice di Yale, Julia Roberts si immerge nell'ambiguità di una protagonista alle prese con le diverse prospettive sull'accaduto.
La potenza del cibo, le nuove generazioni, il talento di Ayo Edebiri. Una mattinata esclusiva il regista, che dice: "I ragazzi di oggi sono trasversali e pronti a tutto. La fragilità? Meravigliosa".
L'attrice Premio Oscar torna da oggi nelle sale italiane con After the Hunt, il nuovo film di Luca Guadagnino, e durante la sua promozione ha raccontato questo simpatico aneddoto famigliare.