Acqua e anice è un film del 2022 diretto da Corrado Ceron con Stefania Sandrelli e Silvia D'Amico. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
Olimpia è una leggenda del liscio e delle balere. All’età di 70 anni rimette in strada il furgone della sua orchestra e parte per un viaggio in cerca delle persone che l’hanno amata e dei luoghi che l’hanno resa una star. Da qualche tempo però la donna dimentica le cose, così ingaggia come autista Maria. Olimpia è eccessiva, scorretta, passionale; Maria è l’opposto, è silenziosa e lunatica. Le due donne impareranno un po' alla volta a comprendersi e a volersi bene e Maria capirà un po' alla volta cosa davvero quel viaggio significhi per Olimpia.
Un tempo celebre ballerina di liscio, Olimpia è adesso una donna avanti con gli anni e con la memoria che la tradisce sempre più spesso. Un giorno decide di riavvolgere il nastro della propria vita e di rivivere emozioni già vissute, rimettendosi a bordo del proprio furgone – con il quale si spostava insieme alla sua orchestra – e ripercorrendo i luoghi che la resero conosciuta negli ambienti della balera, incontrando le persone che l’hanno apprezzata.
Per riuscire nell’impresa, Olimpia ingaggia la più giovane Maria, una donna timida e introversa che le farà da autista e accompagnatrice. Se Olimpia è molto diretta ed eccessiva nei modi, Maria è invece più silenziosa e riflessiva, ed evita di dire ciò che potrebbe offendere gli altri. Durante il viaggio, le due donne impareranno a conoscersi e a sostenersi, ma Maria non può immaginare che questo potrebbe essere l’ultimo tragitto che Olimpia compirà…
Presentato alle Giornate degli autori dello scorso Festival di Venezia, e poi passato nelle sale purtroppo senza un grande riscontro, adesso Acqua e anice è approdato in homevideo. L'occasione giusta per apprezzare davvero il film di Corrado Ceron, che come vedremo in questa recensione, è …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Acqua e anice
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Acqua e anice: l'uscita del DVD è l'occasione per scoprire il film di Corrado Ceron passato a Venezia. Stefania Sandrelli protagonista con Silvia D'Amico in un road movie divertente e malinconico.
Ecco come ottenere dei biglietti omaggio per le proiezioni in anteprima di Acqua e anice, il film di Corrado Ceron con Stefania Sandrelli, Silvia D'Amico e Paolo Rossi.