A mia sorella 2001

N/D
3.2/5
La locandina di A mia sorella

A mia sorella è un film di genere Drammatico del 2001 diretto da Catherine Breillat con Anaïs Reboux e Roxane Mesquida. Durata: 93 min. Paese di produzione: Francia, Italia.

Titolo originale
À ma soeur!
Data di uscita
15 Giugno 2001 (Italia)
7 Marzo 2001 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2001
Regia
Catherine Breillat
Attori
Anaïs Reboux, Roxane Mesquida, Libero De Rienzo, Arsinée Khanjian, Romain Goupil, Laura Betti
Paese
Francia, Italia
Durata
93 Min

Trama

La trama di A mia sorella (2001). Anais ha dodici anni, è sgraziata e bulimica, e ha una sorella quindicenne, Elena, con la quale ha un rapporto di amore-odio. Anais è chiusa in se stessa e sperimenta le proprie emozioni attraverso Elena, solare e bellissima. Durante le vacanze estive le due sorelle faranno un'esperienza che aprirà le porte ad una tragedia.

Recensione

La calda estate di Anaïs Con grande intensità e profondità, Catherine Breillatsa narrare una vicenda adolescenziale che rischia più volte di cadere nel banale e invece, scavando nel rapporto di amore e odio che lega le due protagoniste, la regista, ci consegna un film difficile, molto bello e raffinato che, se a prima vista potrebbe irritare e scandalizzare, ad una visione più attenta suscita sentimenti forti, repressi nell'inconscio e inevitabilmente riesce a conquistare lo spettatore per l'analisi meticolosa di una imprevedibile tragedia borghese che definirei un raggelante horror sociale. Anaïs (magnificamente interpretata dall'esordiente Anaïs Reboux) è piccola, grassoccia e maldestra …

Leggi la recensione completa di A mia sorella

Cast

Anaïs Reboux Anaïs Reboux Anaïs Pingot
Roxane Mesquida Roxane Mesquida Elena Pingot
Libero De Rienzo Libero De Rienzo Fernando
Arsinée Khanjian Arsinée Khanjian Madre
Romain Goupil Romain Goupil François Pingot
Laura Betti Laura Betti Madre di Fernardo

Vai al cast completo di A mia sorella

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su A mia sorella e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - A mia sorella è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Giugno 2001; la data di uscita originale è: 07 Marzo 2001 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Francia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

La Palmyre, Saintonge, Charente, Francia
Les Mathes, Saintonge, Charente, Francia
Studios 91 Arpajon, Saint-Germain-les-Arpajon, Essonne, Francia

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: francese, italiano e inglese.

Accoglienza

Attualmente A mia sorella ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
724.116 $

Box-office A mia sorella (2001)

Critica

A mia sorella è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione A mia sorella (2001)

    Recensione A mia sorella (2001)

    Passioni estreme, scontri col mondo degli adulti, fretta di fare nuove esperienze e incomunicabilità tra genitori e figli, creano un mix esplosivo per un film che colpisce e stupisce.