A Classic Horror Story è un film del 2021 diretto da Roberto De Feo e Paolo Strippoli con Matilda Anna Ingrid Lutz e Francesco Russo. Durata: 95 min. Paese di produzione: Italia.
Cinque persone con destinazione comune, stanno viaggiando a bordo di un camper quando, per evitare la carcassa di un animale, si schiantano contro un albero e si ritrovano, incredibilmente, in mezzo al nulla. La strada che stavano percorrendo è scomparsa, e non sanno capire come sia potuto accadere; ora c'è solo un bosco fitto e impenetrabile e una casa di legno in mezzo ad una radura. Scopriranno presto che è la dimora di un culto innominabile. Come sono arrivati lì? Cosa è successo dopo l'incidente? Dov'è la verità?
Cinque persone viaggiano su un camper verso una meta comune. Durante il tragitto, però, subiscono un incidente, causato da una manovra improvvisa determinata dal voler evitare di calpestare con le ruote un animale morto.
Dopo l’impatto, si ritroveranno incredibilmente in una foresta, molto fitta e misteriosa: non sono più dov’erano prima e sembra siano stati dirottati rispetto ai loro intendimenti iniziali. Così, per cercare di trovare riparo e fare un punto della situazione prima di ripartire per il luogo predefinito, si rifugiano all’interno di una casa di legno, posta in una radura. Qui dentro non potranno non notare rappresentazioni di creature mostruose e di persone che indossano delle maschere.
Non possono immaginare, non ancora almeno, che lì dentro si svolgono riunioni oscure, organizzate dagli adepti di un diabolico e inaccessibile culto. Prima che la situazione diventi estremamente pericolosa, dovranno cercare di capire come siano finiti lì e quale sia l’origine di tutto ciò che contraddistingue quelle mura. Ma potranno fidarsi l’uno dell’altro?
Un omaggio al genere horror e al tempo stesso una critica al cinema italiano (e al suo pubblico) che - pur avendone tutte le capacità - di film come questi non ne fa più. C'è questo alla base del nuovo film di Roberto De Feo …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente A Classic Horror Story ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
A Classic Horror Story è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 58% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
La nostra selezione dei migliori film horror disponibili su Netflix. Dalle storie classiche a quelle moderne, ecco tutto ciò che gli appassionati del genere non possono perdere.
Quattro chiacchiere con Paolo Strippoli, regista di A Classic Horror Story e Piove, dalla sua idea di horror, passando per il suo percorso personale fino alla situazione del genere nel nostro Paese.
La nostra video intervista a Roberto De Feo, regista di A Classic Horror Story, l'horror italiano in catalogo su Netflix dalla scorsa estate.
La nostra video intervista al co-regista Paolo Strippoli e al co-protagonista Francesco Russo in occasione della loro vittoria a Meno di Trenta all'interno del Festival del Cinema di Spello e della nomination per gli effetti visivi ai David di Donatello.
Al Ravenna Nightmare Film Festival abbiamo avuto l'occasione di intervistare Roberto De Feo e parlare a fondo di A Classic Horror Story, un film molto intelligente e stratificato, del ruolo di Netflix e della scelta di Matilda Lutz.