A Big Bold Beautiful Journey - Un viaggio straordinario è un film del 2025 diretto da Kogonada con Colin Farrell e Margot Robbie. Uscita al cinema: 2 Ottobre 2025. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA, Irlanda.
La commedia romantica con elementi fantastici vede come protagonisti David e Sarha, due persone che si incontrano per caso a un matrimonio. I due condividono qualcosa, il fatto che entrambi si trovano un po' alla deriva nelle loro vite. Quando il GPS dell'auto di David comincia a chiamarlo per nome e gli chiede se vuole vivere un'avventura straordinaria, David accetta, e la sua prima istruzione è quella di andare a prelevare Sarah, che intanto è rimasta bloccata perchè la sua auto non parte.
I due seguono le istruzioni stradali e finiscono per trovare una porta rossa nel bel mezzo del nulla; dietro la porta apparentemente non c'è niente, ma una volta aperta David e Sarah si ritrovano ad affrontare un viaggio assolutamente magico e mozzafiato che li porta nel passato delle loro vite, in momenti specifici. David e Sarah finiscono nel liceo di David quando lui era un quindicenne e lui ricorda di aver confessato i suoi sentimenti - non ricambiati - alla ragazza di cui era innamorato. I due rivivono queste memorie con la consapevolezza del presente, di quello che è successo in seguito e questo cambierà le loro vite per sempre.
Scritto e diretto da Kogonada, A Big Bold Beautiful Journey - Un viaggio straordinario tratta le tematiche della solitudine, della ricerca di un senso dell'importanza delle connessioni umane in un mondo vasto e del coraggio di intraprendere un viaggio che può cambiare la vita. Il regista è noto per il suo stile visivo unico e minimalista, che ha già esplorato in film come Columbus e After Yang.
Il casting vede un’importante e inedita collaborazione tra due attori di grande fama internazionale: Margot Robbie e Colin Farrell. I due hanno espresso un grande entusiasmo per l'esperienza sul set, che hanno definito "trasformativa". La Robbie ha dichiarato che è stata "una delle esperienze più magiche della mia vita", mentre Farrell ha riflettuto su come la storia del film, che esplora il rapporto con il proprio passato, sia arrivata in un momento molto personale della sua vita. I costumi sono stati disegnati da Arjun Bhasin, mentre le musiche composte dal celebre Joe Hisaishi (noto per le sue collaborazioni con Hayao Miyazaki), aggiungono una dimensione emotiva e suggestiva.
Prodotto dai 360 Productions e Immersive Pictures, il film è stato girato principalmente in California, utilizzando i vasti e suggestivi paesaggi dell'America occidentale. Del resto le location hanno un ruolo centrale nella narrazione: l’ambiente vasto e solitario fa infatti da sfondo alla relazione inaspettata tra i due protagonisti, enfatizzando il senso di un viaggio non solo fisico ma anche interiore. Sotto questo aspetto un’importanza rilevante lo hanno la fotografia di Benjamin Loeb, che si distingue per uno stile contemplativo che esalta i vasti paesaggi americani, creando un'atmosfera sospesa e poetica, e il montaggio di Susan E. Kim che crea un percorso quasi onirico che salta tra presente e passato.
C'è qualcosa di indecifrabile dietro A Big Bold Beautiful Journey di Kogonada. Indecifrabile e affascinante per come viene sviluppato, e portato avanti secondo una lettura che, nonostante tutto, prova ad essere originale. E no, non si è ben capito perché la critica americana abbia storto …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente A Big Bold Beautiful Journey - Un viaggio straordinario ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
A Big Bold Beautiful Journey - Un viaggio straordinario è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 41% sul 100%
Kogonada prosegue l'esplorazione dei sentimenti attraverso un film affascinante, capace di (ri)connetterci con il passato e il futuro. Come? Attraverso un viaggio emotivo. E romantico. Al cinema.
Mentre l'anime dei record e il nuovo capitolo della saga di The Conjuring incrementano i loro incassi, deludono i debutti di A Big Beautiful Journey negli USA e di Duse in Italia.
La co-star irlandese dell'attrice nel film diretto da Kogonada ha elogiato la collega per il suo talento sul grande schermo.
Sia Robbie che Colin Farrell sono attualmente impegnati nella promozione del loro nuovo film, A Big Bold Beautiful Journey, in uscita al cinema a ottobre
Arriverà il 9 ottobre nei cinema italiani il film A Big Bold Beautiful Journey - Un viaggio straordinario, di cui online è ora possibile vedere il trailer.