5 bambole per la luna d'agosto è un film del 1970 diretto da Mario Bava con WIlliam Berger e Ira von Fürstenberg. Durata: 88 min. Paese di produzione: Italia, Spagna.
George Stark è un industriale che invita 5 colleghi in una sperduta isola del mediterraneo per un week end di relax ed affari: infatti Stark presenta ai suoi colleghi il prof. Farrell, un brillante chimico che ha inventato una nuova resina sintetica. L'isola resta isolata, senza yatch - che viene mandato via da Stark - e quando il cameriere Jacques viene trovato ucciso, si scopre che anche il radiotelefono è fuori uso, e il motoscafo d'emergenza è misteriosamente scomparso...
Cinque bambole in un thriller indeciso Nel contesto della filmografia di Mario Bava, questo 5 bambole per la luna d'agosto forse è tra i film meno riusciti ed interessanti: è la storia del ricco industriale George Stark che invita nella sua villa in un'isola sperduta …
Date di uscita e riprese - 5 bambole per la luna d'agosto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Febbraio 1970. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Ottobre 1969 - 28 Ottobre 1969 in Italia. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente 5 bambole per la luna d'agosto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
5 bambole per la luna d'agosto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Se in altri film l'equilibrio tra estetica ed intrattenimento era perfetto, in questo film viene meno a causa di un'evidente mancanza di convinzione nel progetto da parte del regista, e il risultato è un sexy-thriller alla moda che non annoia e si lascia guardare, ma non è certamente tra i migliori di Mario Bava.