4 metà 2022

3.5/5
4.1/5
Locandina di 4 metà

4 metà è un film di genere Commedia, Romantico del 2022 diretto da Alessio Maria Federici con Ilenia Pastorelli e Matilde Gioli. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
5 Gennaio 2022 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia , Romantico
Anno
2022
Regia
Alessio Maria Federici
Attori
Ilenia Pastorelli, Matilde Gioli, Giuseppe Maggio, Matteo Martari
Paese
Italia
Durata
90 Min

Trama

La trama di 4 metà (2022). Storie di quattro personaggi e delle coppie che questi potrebbero formare in due possibili realtà alternative. Chi si innamorerà di chi?

Giulia è una ricercatrice specializzata in statistica e matematica: concreta e poco incline a concedersi delle libertà, non ha grande fiducia nel prossimo ma in compenso è estremamente severa con sé stessa.

Chiara è un medico anestesista: molto passionale e dal carattere deciso, non ha ancora trovato una persona adatta a poter condividere con lei un profondo rapporto sentimentale.

Dario è un avvocato e un dongiovanni d’elezione, sempre in cerca di avventure. L’unica donna che ama davvero gli resiste, senza che lui riesca a scalfire il suo cuore. In realtà, Dario ha l’animo più affabile di quanto non dimostri.

Matteo è uno scrittore. Istintivo e sincero, non teme di mettersi in discussione e tutto vuol apparire meno che un borioso intellettuale. Inoltre, egli non soffre certo di manie di protagonismo.

Una sera, Luca e Sara – due amici che i quattro hanno in comune - invitano i single a cena, sfidandoli apertamente. Chissà se riusciranno a fondersi in due coppie, come anime gemelle in cerca dell’occasione giusta per incontrarsi…

Recensione

Idea e forma, cosa si racconta e come lo si racconta. Di questo ci troveremo a parlare nella recensione di 4 metà, perché la differenza nel film di Alessio Maria Federici la fa la struttura narrativa scelta per mettere in scena con vivacità e freschezza la storia di quattro personaggi interpretati da Ilenia Pastorelli, Matilde Gioli, Giuseppe Maggio e Matteo Martari e le quattro coppie che potrebbero formare. Come? Non vi trovate con i conti? Esattamente! È proprio qui il punto del film prodotto da Cattleya e Bartlebufilm in collaborazione con Vision Distribution, disponibile su Netflix dal 5 gennaio. Esiste …

Leggi la recensione completa di 4 metà (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un cast in parte, con quattro interpreti che sanno rendere le diverse sfumature dei rispettivi personaggi nelle situazioni incrociate che si trovano a vivere.
  • Lo stile di ripresa leggero e dinamico di Alessio Maria Federici, con una sua personalità ma funzionale al racconto.
  • Il modo in cui lo sviluppo narrativo sia capace di valorizzare l’idea di partenza.

Cosa non va

  • Si tratta di una commedia leggera che non pretende di proporre riflessioni di natura filosofica, quindi può deludere chi si aspetta di più dalla premessa e la riflessione sull’anima gemella.

Cast

Ilenia Pastorelli Ilenia Pastorelli Chiara
Matilde Gioli Matilde Gioli Giulia
Giuseppe Maggio Giuseppe Maggio Dario
Matteo Martari Matteo Martari Matteo

Vai al cast completo di 4 metà

Accoglienza

Attualmente 4 metà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

4 metà è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli