200 Metri è un film del 2020 diretto da Ameen Nayfeh con Ali Suliman e Anna Unterberger. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Palestina, Italia, Turchia, Svezia.
Mustafa e sua moglie Salwa provengono da due paesi palestinesi distanti solo duecento metri, ma separati da un muro. Mustafa rifiuta di chiedere la carta d'identità israeliana per principio e quindi, mentre i figli vivono con la madre, lui ritorna ogni sera a casa superando il checkpoint. Un giorno Mustafa riceve la telefonata che ogni genitore teme: suo figlio ha avuto un incidente. L'uomo si precipita al checkpoint dove pieno d'angoscia è costretto a fare la fila, ma l'ingresso gli viene negato. Disperato, Mustafa chiede aiuto a un contrabbandiere per oltrepassare quel muro.
Mustafa è sposato con Salwa e insieme hanno costruito una famiglia. La loro unione è però molto particolare, poiché vivono in due diversi paesi palestinesi, divisi da appena duecento metri di distanza. Il muro che erge sul confine li tiene lontani sebbene siano in realtà vicini, ma non si fanno scoraggiare dalle difficoltà: ogni notte, Mustafa accende una luce per augurare la buonanotte alla moglie ai figli, ed essi rispondono allo stesso modo.
Un giorno, però, Mustafa riceverà una chiamata nella quale gli viene comunicato che suo figlio è rimasto coinvolto in un incidente. In preda a una comprensibile disperazione, l’uomo vorrebbe raggiungere il prima possibile la famiglia, ma c’è quel maledetto muro a impedirglielo. Così, non gli rimane altro che mettersi in fila al checkpoint, dove però incontrerà delle ulteriori difficoltà per effettuare il passaggio.
A questo punto, non gli rimarrà altro che rivolgersi a un contrabbandiere, ma sarà soltanto l’inizio di un’infinita odissea, nonostante sia lunga “appena” duecento metri…
Le notizie da Israele e Palestina sono arrivate, purtroppo, ancora una volta tragiche, come arrivano da troppo tempo, proprio poche settimane fa. La questione israelo-palestinese è uno dei nodi irrisolti della politica internazionale: a noi arrivano le notizie in occasione di fatti eclatanti come gli …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente 200 Metri ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
200 Metri è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
200 metri
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: L'ombra di Caravaggio, La notte del 12, Rumba therapy, 200 metri, Brado, Tuesday Club - Il talismano della felicità.
La recensione di 200 Metri: il film d'esordio del regista palestinese Ameen Nayfeh, in sala il 25 agosto, è una storia di vita quotidiana che però è eccezionale nel rappresentare, con semplicità, cosa accade da anni in Palestina.
Ecco una clip in esclusiva di 200 Metri, il film d'esordio del regista palestinese Ameen Nayfeh, in sala a partire dal 25 agosto 2022.
Dall'attesissimo Everything everywhere all at once al dramma palestinese 200 Metri fino a tantissima animazione: scopriamo insieme il listino 2022 di I Wonder Pictures.