17 ragazze 2011

N/D
2.9/5
17 ragazze: la locandina italiana del film

17 ragazze è un film 2011 diretto da Delphine Coulin e Muriel Coulin e interpretato da Louise Grinberg, Juliette Darche, Roxane Duran, Esther Garrel, Yara Pilartz, Solène Rigot, Noémie Lvovsky, Florence Thomassin, Carlo Brandt, Frédéric Noaille del genere Drammatico, prodotto in Francia e distribuito in Italia da Teodora Film. Durata: 90 min. Uscita ITA: 23 Marzo 2012.

Titolo originale
17 filles
Titolo internazionale
17 Girls
Data di uscita
23 Marzo 2012 (Italia)
14 Dicembre 2011 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2011
Regia
Delphine Coulin, Muriel Coulin
Attori
Louise Grinberg, Juliette Darche, Roxane Duran, Esther Garrel, Yara Pilartz, Solène Rigot, Noémie Lvovsky, Florence Thomassin, Carlo Brandt, Frédéric Noaille, Arthur Verret
Paese
Francia
Durata
90 Min
Distribuzione
Teodora Film

Trama

In una piccola città francese sull'Atlantico, diciassette ragazze dello stesso liceo prendono una decisione eclatante: rimanere incinte tutte insieme, nell'arco di poche settimane. Quello che sembra un gioco provocatorio si rivelerà un gesto d'amore e di ribellione, una scelta di libertà capace di andare oltre ogni pregiudizio.

Recensione

All'ombra delle fanciulle in fiore Camille, Julia, Florence, Flavie, Clémentine e Mathilde sono cinque liceali come tante che vivono a Lorient, una piccola città francese sull'Atlantico, caduta miseramente in disgrazia sessant'anni dopo la sua ricostruzione. Quando Camille resta incinta sente immediatamente che quella condizione la rende diversa dalle altre, speciale e parlandone con le amiche di sempre inizia ad immaginare un mondo ideale in cui tutte insieme possano crescere i loro figli, con il supporto e la vicinanza di ognuna, senza adulti che possano interferire con le stupide recriminazioni e imposizioni. Il piano di Camille affascina le ...

Leggi la recensione completa di 17 ragazze (3.0 stelle su 5)

Cast

Louise Grinberg Camille
Juliette Darche Julia
Roxane Duran Roxane Duran Florence
Esther Garrel Flavie
Yara Pilartz Yara Pilartz Clémentine
Solène Rigot Mathilde
Noémie Lvovsky Noémie Lvovsky Infermiera scolastica
Florence Thomassin Madre di Camille
Carlo Brandt Preside
Frédéric Noaille Florian

Vai al cast completo di 17 ragazze

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su 17 ragazze e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - 17 ragazze è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Marzo 2012 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 14 Dicembre 2011 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Francia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Lorient, Morbihan, Francia

Una nuova ambientazione - All'origine del film 17 ragazze c'è una storia vera, ma le registe Delphine e Muriel Coulin hanno spostato la storia nella loro città, Lorient. "Abbiamo pensato che sarebbe potuta accadere nella nostra città", hanno detto le due sorelle registe. "Si tratta di un centro operaio quasi completamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, e che negli anni Cinquanta, con la ricostruzione, la gente credeva sarebbe diventata la città del futuro. Sessant'anni dopo, il porto e l'arsenale sono in crisi e tutte le speranze sono svanite".

Accoglienza

Attualmente 17 ragazze ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
186,663 €
Incassi in USA
15,002 $

Box-office 17 ragazze (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da 17 ragazze e le nomination:

Torino Film Festival (2011)
1 nomination, 1 premio vinto
Les César du Cinéma (2012)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

17 ragazze è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

17 ragazze
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Tv, i film della settimana, Rush sfreccia su Sky Cinema 1

    Tv, i film della settimana, Rush sfreccia su Sky Cinema 1

    Lunedì 8 settembre, grande prima visione su Sky con il film di Ron Howard dedicato al duello tra i due campioni della Formula 1, Niki Lauda e James Hunt. Tra le prime televisive di Sky, L'intrepido (martedì 9) e Riddick (domenica 7)

  • Il DVD di 17 ragazze

    Il DVD di 17 ragazze

    Un film francese molto particolare e da riscoprire in homevideo grazie a un prodotto soddisfacente sia sul piano tecnico che nel reparto dei contenuti speciali.

  • 17 ragazze: cancellato il divieto ai minori di 14 anni

    17 ragazze: cancellato il divieto ai minori di 14 anni

    La commissione d'appello della censura ha accolto il ricorso presentato da Teodora Film e SpazioCinema e ha cancellato il divieto ai minori di 14 che era stato imposto per il film di Muriel e Delphine Coulin.

  • Ghost Rider 2, The Raven, The Lady e gli altri film in uscita

    Ghost Rider 2, The Raven, The Lady e gli altri film in uscita

    Spazio anche alla commedia italiana con 'E' nata una star?' e 'Non me lo dire'. Nei cinema arrivano anche 'Take Me Home Tonight', il controverso '17 ragazze' e l'argentino 'Cosa piove dal cielo?'.

  • Muriel Coulin presenta 17 ragazze

    Muriel Coulin presenta 17 ragazze

    Premio speciale della Giuria al Torino Film Festival, l'opera si ispira alla vera vicenda di un gruppo di studentesse americane che decidono di rimanere incinte contemporaneamente per crescere i rispettivi bambini con il supporto reciproco; 'La censura? Stupisce che arrivi dall'Italia', racconta Muriel Coulin.

  • 17 ragazze vittima della censura

    17 ragazze vittima della censura

    La pellicola in arrivo al cinema il 23 marzo è stata penalizzata ricevendo il divieto ai minori di 14 anni.

  • 17 ragazze al cinema dal 23 marzo

    17 ragazze al cinema dal 23 marzo

    La controversa opera prima di Delphine e Muriel Coulin arriva nei cinema italiani a partire dal 23 marzo.

  • Cineweekend estero: Young Adult, The Flowers of War e le altre uscite

    Cineweekend estero: Young Adult, The Flowers of War e le altre uscite

    Nelle sale americane debutta anche Alvin Superstar, mentre in Francia tocca a 17 ragazze e alla commedia Les tribulations d'une caissière.

  • John Carter, Shame e gli altri trailer della settimana

    John Carter, Shame e gli altri trailer della settimana

    Fantascienza, drammi sessuali e drammi bellici. Non manca proprio niente in questa nuova mandata di trailer che hanno allietato la nostra settimana cinematografica.

  • Recensione 17 ragazze (2011)

    Recensione 17 ragazze (2011)

    Il film delle Coulin, finanziato dallo storico produttore dei fratelli Dardenne, Denis Freyd, immerge da subito lo spettatore in un'atmosfera rarefatta e rispecchia in pieno la bellezza e l'incertezza dell'adolescenza.