Tv, i film della settimana, Rush sfreccia su Sky Cinema 1

Lunedì 8 settembre, grande prima visione su Sky con il film di Ron Howard dedicato al duello tra i due campioni della Formula 1, Niki Lauda e James Hunt. Tra le prime televisive di Sky, L'intrepido (martedì 9) e Riddick (domenica 7)

Amate la comodità della vostra casa? Non vi preoccupate se i vostri amici continuano a dire che siete degli orsi perché rifiutate di uscire, prendervi un temporale e andare al cinema a vedere una retrospettiva su un noto regista uzbeko? Provate a rispondere a chi vi accusa che la tentazione di restare seduti in salotto è troppo grande, soprattutto se avete a disposizione una piccola mappa per orientarvi tra le proposte delle varie emittenti. Con buona pace del regista uzbeko. Oggi parliamo della settimana che va da domenica 7 a sabato 13 settembre. E se volete approfondire, troverete il quadro completo dei palinsesti di ogni canale, sulla nostra guida TV quotidiana.

Rush

Quando la Formula 1 era uno sport in cui si rischiava la vita, due piloti, Niki Lauda e James Hunt, hanno dato vita ad uno dei duelli più appassionanti del mondo dei motori. A raccontarcelo nel dettaglio è il bellissimo film di Ron Howard, Rush, trasmesso da Sky Cinema 1 in prima visione, lunedì 8 settembre. Bravissimi i due protagonisti, Liam Hemsworth e Daniel Brühl.

Riddick

Arriva al terzo capitolo la saga cinematografica dedicata al criminale Riddick, ancora interpretato da Vin Diesel; in Riddick (che completa la trilogia aperta con Pitch Black e proseguita da The Chronicles of Riddick), il protagonista tenta di tornare sul pianeta Furya. Incrocia quindi due gruppi di mercenari. Prima visione su Sky Cinema 1 domenica 7 settembre.

Con quella faccia un po' così

Martedì 9 settembre, invece, Sky Cinema 1 dedica la prima serata al film di Gianni Amelio, L'intrepido, commedia amara che racconta la storia di un rimpiazzo di professione, un uomo, cioè, che vive sostituendo lavoratori all'occorrenza. Protagonista, Antonio Albanese.

All'ombra delle fanciulle in fiore

Lunedì 8 settembre LaEffe propone in prima serata il film di Delphine e Muriel Coulin, 17 ragazze. Un gruppo di liceali decide di avere un figlio nello stesso momento, per vivere insieme la gravidanza. Presentato al Torino Film Festival.

17 ragazze, le protagoniste del film diretto da Delphine e Muriel Coulin
17 ragazze, le protagoniste del film diretto da Delphine e Muriel Coulin

Wall Street Crash

Rai Tre trasmetterà in prima visione in chiaro, giovedì 11 settembre, il film di JC Chandor, Margin Call. Il film si svolge nell'arco di 24 ore e si concentra sulla crisi economica del 2008-2009, mostrandoci le azioni di un gruppo di finanzieri senza scrupoli.

Quattro cuori in inverno

Venerdì 12, Sky Cinema 1 propone in prima televisiva Una fragile armonia; dopo aver suonato insieme per più di venti anni, un famoso quartetto d'archi deve fare i conti con la malattia di uno di loro. A questo si uniscono le crisi sentimentali dei singoli.

In the mood for movies

Aspettate questo momento con ansia e non abbiamo alcuna intenzione di lasciarvi a bocca asciutta. Eccoli i film che vi suggeriamo per assecondare (o contrariare) uno stato d'animo particolare. Pronti?

Se vi sentite selvaggi...

Iris propone in prima serata domenica 7 settembre, il bel film di Emanuele Crialese, Respiro. Grazia (Valeria Golino) è una donna libera e anticonvenzionale che vive a Lampedusa con il marito e i tre figli. Con uno di loro, Pasquale, vive un rapporto quasi simbiotico.

Valeria Golino in una sequenza del film Respiro
Valeria Golino in una sequenza del film Respiro

Se amate i falegnami...

...Un amore tutto suo, in onda martedì 9 su Rai Tre è la proposta che fa per voi. Timida impiegata del trasporto pubblico, ama silenziosamente un bellissimo manager che ogni giorno prende la metropolitana. Lo salva da un incidente e per errore i familiari dell'uomo la credono la sua fidanzata. Sarà un bel problema, soprattutto quando conosce il suo futuro pseudo cognato. Sandra Bullock contro tutti.

Se non avete voglia di dimenticare...

...Iris dedica la prima serata di giovedì 11 settembre al film di Paul Greengrass, United 93, drammatico racconto dei fatti accaduti sul volo United Airlines 93, dirottato l'11 settembre 2001 nel corso dell'attacco terroristico sulle Torri Gemelle e sul Pentagono.