Si può essere soltanto veri amici con una donna? Ruota tutto attorno a un dubbio eterno il film di Giovanni Veronesi, che in Una donna per amica si affida a Fabio De Luigi e Laetitia Casta per i ruoli dei due principali protagonisti e per cercare di scavare dentro ai complicati intrecci delle relazioni sentimentali. Anche se a dire il vero non sempre ci riesce, e il film, pur a tratti divertente e con qualche buon spunto, conserva sempre una patina di superficialità e in definitiva approfondisce poco la tematica.
I protagonisti interpretati da De Luigi e la Casta sono Francesco e Claudia, lui avvocato brillante e spiritoso, lei bellissima veterinaria dall'anima anticonformista: fra i due c'è una grande amicizia e nessun segreto, talvolta si incrociano nella stessa casa, si raccontano tutto e passano molto tempo assieme. Quando però lei pare travolta da un'intensa storia d'amore con Giovanni (Adriano Giannini) e decide di sposarlo, Francesco comincia a pensare che il suo sentimento per lei non era solamente di amicizia. E a poco serve che anche lui comincia ad avere una storia con l'affascinante Lia (Valentina Lodovini). Nel cast anche Valeria Solarino, Monica Scattini e un'irresistibile Virginia Raffaele.
Video nitido, dettaglio medio-alto
Una donna per amica è arrivato in homevideo anche con un'edizione in alta definizione, grazie a un blu-ray della Warner Home Video che si rivela di buona fattura tecnica, con una discreta quantità di contenuti speciali. Il reparto video, pur non raggiungendo vette da riferimento, è di ottimo livello e presenta un quadro nitido e cristallino tipico di molti prodotti digitali, favorito in questo anche da una fotografia molto luminosa.
Il quadro presenta un dettaglio medio-alto, anche se mai davvero incisivo perché permane sempre una costante sensazione di morbidezza, tipica di alcuni girati in digitale, che trasmettono inevitabilmente una sensazione di artificiosità. Detto questo, a parte un po' di rumore digitale che affiora soprattutto nelle scene più scure e meno illuminate, che denotano comunque una tenuta invidiabile con chiara percezione di tutti i dettagli in ombra, ci troviamo di fronte un video sicuramente godibile, quasi sempre ben definito e caratterizzato soprattutto da un croma vivo e spumeggiante, ricco di colori carichi che ben si adattano alle atmosfere da divertente commedia.
Audio buono ma poco energico, extra discreti
Sul fronte audio il film beneficia di una traccia DTS HD che fa il suo dovere ma non incanta. Sia chiaro, la resa dei dialoghi è pulitissima, la riproduzione di alcuni momenti musicali e della colonna sonora vivace e coinvolgente, grazie anche a un buon apporto del sub, ma sembra mancare un pizzico di decisione ed energia in più nella ricostruzione della scena ambientale da parte dell'asse posteriore, sempre un po' timido rispetto a quanto accade sullo schermo. In varie occasioni i rear si mettono puntualmente in moto, ma sotto questo aspetto ci si attendeva un apporto più energico. In ogni caso, visto che non siamo certo di fronte a un film di azione, è una piccola lacuna che resta marginale.
Discreto il reparto dei contenuti speciali, soprattutto per gli extra proposti di solito in media dalle commedia italiane. Oltre al trailer, troviamo infatti 7 minuti di divertenti papere sul set, seguiti da 12 minuti di scene tagliate, ma soprattutto un buon backstage di circa 21 minuti. Questo contributo si rivela frizzante, interessante e divertente, con molti interventi del regista Giovanni Veronesi e dei principali elementi del cast, con momenti curiosi sul set e alcuni dietro le quinte durante le riprese del film.