L'ennesimo episodio del Marvel Cinematic Universe ha diviso e fatto discutere: in The Marvels c'è chi ha intravisto la conferma di una crisi dei Marvel Studios, amplificata anche dal flop al botteghino, chi invece ne ha colto segnali positivi e una parziale rinascita. La cosa più probabile, è che come spesso accade con i movie del MCU anche il film diretto da Nia DaCosta sarà presto ai vertici delle classifiche di vendita homevideo, prendendosi così una rivincita tra DVD, blu-ray e 4K UHD. Merito di edizioni sempre molto curate sul piano tecnico, anche se non sempre esaustive sul fronte degli extra. Ma godere pienamente dello spettacolo, dell'azione e degli effetti speciali, e usufruirne grazie a video e audio di eccellenza, è sicuramente l'aspetto principale.
E sotto questo aspetto l'edizione di The Marvels in 4K UHD a due dischi distribuita da Eagle Pictures con tanto di card da collezione, e oggetto di questa recensione, è una garanzia per apprezzare al meglio le avventure delle tre esplosive supereroine Carol Denvers (Brie Larson), Kamala Khan (la scatenata Imar Vellani) e Monica Rambeau (Teyonah Parris). Segnaliamo che oltre all'edizione da noi esaminata, è in commercio anche una steelbook e in esclusiva per il sito Film&More un abbinamento con Steelbook 4K, card e gadget da collezione, ovvero il fumetto originale Marvel di 320 pagine "Noi siamo The Marvels".
Il video 4K: dettaglio straordinario e croma folgorante
Come già premesso, sul piano tecnico The Marvels non delude le attese, a partire dal video 4K UHD (ma nell'edizione c'è anche il blu-ray), perfetto per esaltare i numerosi ed efficaci effetti visivi del film. Il livello di dettaglio è straordinario e rende al meglio i volti dei protagonisti, i trucchi, le location "reali" e i costumi, e questo per certi versi era quasi scontato. La buona notizia è che questa notevole qualità si riscontra anche nelle numerose scene dove regna la CGI, che restano sempre fluide e compatte, e mantengono sempre una buona dose di realismo, pur dovendo scontare una fisiologica leggera morbidezza rispetto alle altre.
Folgorante il croma, che vanta una gamma meravigliosamente ampia di tonalità che pervade le sequenze, in gran parte ricche di colori brillanti e intensi. Una sensazione di esuberanza che si mantiene costante in ogni circostanza: dalle scene più luminose e calde fino a quelle più fredde, il croma assicura sempre precisione e vivacità, il tutto ulteriormente valorizzato da un nero perfetto per riprodurre la profondità dello spazio.
The Marvels, la recensione: la Marvel, quella che conoscevamo, ritornerà?
Audio italiano coinvolgente ma l'Atmos inglese gioca la carta della verticalità
Come da tradizione Disney, per quanto riguarda l'audio la traccia italiana è in Dolby Digital Plus 7.1, ottima e coinvolgente, ma inevitabilmente un passo indietro al Dolby Atmos inglese. L'ascolto in italiano permette comunque di godere di tutta l'enorme attività laterale e surround, a volte fatta di piccoli spunti, a volte di effetti possenti. L'asse posteriore è sempre frizzante e attivo, oltre che preciso, e appoggia con decisione l'attività anteriore, il tutto corroborato da panning puntuali e numerosi visto che l'attività "volante" è notevole tra veicoli spaziali, detriti e gesta delle protagoniste.
Buona la resa della colonna sonora e soddisfacente la presenza del sub, anche se sul fronte dei bassi ci saremmo aspettati un pizzico di maggior incisività, come del resto nel peso dei dialoghi. Oltre che per i bassi più convincenti (ma non al top) e i dialoghi naturali e più decisi, il Dolby Atmos inglese fa la differenza soprattutto sulla massiccia ed efficace presenza degli effetti verticali, fondamentale considerato il materiale "volante" citato in precedenza.
The Marvels, fatti e opinioni: la Marvel e l'egemonia (svilente) delle scene post-credit
Gli extra: commento audio e 25 minuti tra making of, diari, papere e scene tagliate
Solo discreto il reparto extra con circa 25 minuti di materiale, ma a impreziosire il reparto c'è anche l'interessante commento audio di Nia DaCosta e Tara DeMarco, che è presente anche sul disco 4K. Tutti gli altri contenuti speciali si trovano sul blu-ray. Si parte con Intrappolati (11'), un making-of che parla del design del film, ma anche della storia, delle scenografie, dei costumi e del trucco con interviste al cast e alla troupe, contributo dominato dalla verve di Iman Vellani. Si prosegue con I diari della produzione (5' e mezzo) che offre materiale dietro le quinte delle riprese sul set con cast e troupe che si divertono durante la produzione con immagini dei compleanni festeggiati durante i 108 giorni di riprese. In chiusura una divertente serie di Papere con sbagli sul set (2') e una serie di scene eliminate (in totale 6').
Conclusioni
A conclusione della recensione di The Marvels in 4K UHD, ribadiamo l’eccellenza tecnica del prodotto distribuito da Eagle, con un video davvero meraviglioso per dettaglio e resa cromatica e un audio avvincente, anche se la traccia italiana in Dolby Digital Plus 7.1 non riesce a eguagliare l’esperienza del Dolby Atmos inglese. Solo discreti i contenuti speciali, valorizzati comunque da un buon commento audio.
Perché ci piace
- Il video 4K è davvero eccezionale per riprodurre tutta l’intensità visiva del film.
- L’audio italiano è molto coinvolgente.
- L’audio inglese è ancora più immersivo grazie allo sfruttamento della verticalità del Dolby Atmos.
- Gli extra sono interessanti e il commento audio brillante.
Cosa non va
- Però i contenuti speciali sono troppo pochi.
- Dall’audio, soprattutto quello italiano, ci aspettavamo un maggior peso dei bassi.