The Last of Us, la prima stagione in 4K UHD, la recensione: ecco perché è una steelbook da non perdere

La recensione della prima stagione di The Last of Us in 4K UHD: la steelbook a 4 dischi della Warner offre un video dalla bellezza incredibile, un audio eccezionale (soprattutto in inglese) e un corposo pacchetto di extra.

The Last of Us, la prima stagione in 4K UHD, la recensione: ecco perché è una steelbook da non perdere

L'attesissimo adattamento televisivo di uno dei titoli più amati dai videogiocatori che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, ovvero la prima stagione di The Last of Us, dopo il suo passaggio in streaming adesso è finalmente disponibile in homevideo in varie edizioni per Warner Bros. Home Entertainment. Noi abbiamo potuto apprezzare quella più prestigiosa, ovvero la steelbook con la versione della serie in 4K UHD.

Db4Bcbc2 C2A6 4D46 8157 01C0275Bd460 Bb0C1Bf8E51E1A15533Baaebc517B2B88Ad8B3Ad 4B43E78E A898 11Ed 9C95 022113740Bc5
The Last of Us: Pedro Pascal e Bella Ramsey in una scena del quinto episodio

Il miglior modo per ammirare il prodotto che ha registrato il secondo più grande debutto per una serie targata HBO. La storia di The Last of Us si svolge 20 anni dopo la distruzione della civiltà moderna. Joel, uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire di nascosto Ellie, una ragazzina di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Sarà un viaggio brutale e straziante attraverso gli Stati Uniti nel quale i due dovranno dipendere l'uno dall'altra per sopravvivere.

Una bellissima steelbook a quattro dischi

The Last Of Us Steelbook

Partiamo innanzitutto dalla confezione dell'edizione Warner della prima stagione di The Last of Us oggetto di questa recensione, che è anche la più prestogiosa: una bellissima steelbook con un artiwork molto particolare, al cui interno ci sono quattro dischi con i nove episodi nel formato video più performante, il 4K UHD. Sul primo disco gli episodi 1-2, sul Disco 2 gli episodi 3-4, sul Disco 3 gli episodi 5-6-7 e infine sul Disco 4 gli episodi 8-9 con tutto il notevole pacchetto di extra. Ma attenzione, perché come vedremo anche sugli altri dischi ci sono dei contenuti speciali relativi ai singoli episodi.

Un video 4K pazzesco dal dettaglio granitico

Nick Offerman Murray Bartlett 0
The Last of Us: una scena del terzo episodio

Lo diciamo subito, senza timore di esagerare: il video 4K della prima stagione di The Last of Us, è assolutamente straordinario, una delle cose più belle e convincenti che abbiamo mai visto in campo homevideo. Il quadro che si prospetta davanti allo spettatore infatti è sempre nitidissimo, con un dettaglio granitico che non vacilla in nessuna circostanza. Dalle creature infette agli effetti CGI, dalle panoramiche mozzafiato lungo il percors,o ai volti e agli abiti dei protagonisti, tutto brilla per ricchezza di particolari e incisività del quadro. A colpire di più, al di là dei combattimenti o dei particolari nei massacri degli inferociti infetti, sono soprattutto i campi lunghi dei bellissimi paesaggi attraversati da Joel e Ellie: si possono percepire i singoli rami degli alberi lontani, come è pazzesco percepire ogni cristallo della neve ghiacciata.

04A850C0 63E4 4C54 A0De 979029B2Ac39 7A1Bf33D155F1E1239B10Ebfd3Bff3B710B0Fd83 F3B53A77 B878 11Ed 8Dc5 0A789Cf0A5Bb
The Last of Us: Pedro Pascal e Bella Ramsey in una scena dell'ottavo episodio

Anche la resa dei primi piani è meravigliosa con volti porosi e rughe ben evidenti, ma anche i particolari più macabri vengono rivelati senza risparmio di dettagli anche minimi. Sul piano cromatico HDR e Dolby Vision assicurano colori perfettamente adeguati al racconto, con tinte esuberanti dove ce n'è bisogno, come ad esempio il riaccendersi del centro commerciale abbandonato, e tonalità più sobrie e terrose eppure sempre ricche di sfumature quando la storia lo richiede. Anche le scene scure, e ce ne sono molte, conservano uno spiccato senso di profondità, con un nero profondo dal quale emergono sempre dalle ombre ben chiari oggetti, dettagli e figure.

The Last of Us, la recensione: Un viaggio sofferto che non vedevamo l'ora di compiere

Audio italiano coinvolgente, ma il Dolby Atmos inglese è eccezionale

819798 6198243 6000X4000
The Last of Us: Pedro Pascal e Nico Parker nella serie

Sul fronte audio il livello eccezionale rimane lo stesso, ma solo sulla traccia inglese in Dolby Atmos. L'italiano infatti si ferma a un più modesto Dolby Digital 5.1, che peraltro è di buonissima fattura e consente comunque un ascolto avvincente. I dialoghi sono perfetti e dall'ottimo timbro, gli effetti ambientali coinvolgono tutti i diffusori, c'è una perfetta separazione dei canali con dislocazione spaziale degli effetti eccellente, il mix è ben curato e anche sul piano dell'energia le sfuriate degli infetti o le battaglie più cruente fanno tirare fuori gli artigli anche ai bassi.

The Last Of Us Cosa Bloater Visti Trailer Serie Tv V14 622744 1280X960
The Last of Us: una scena

Ma il passaggio al Dolby Atmos è giocoforza significativo. Tutta l'ambienza attorno ai protagonista acquista ulteriore profondità, precisione e ricchezza, tutti i rumori leggeri emergono con maggior decisione facendo lavorare con più costanza l'asse posteriore, i sinistri rumori degli infetti sono ancora più inquietanti e avvolgenti, inoltre nei momenti più caotici qui si tirano davvero fuori i muscoli. Nelle esplosioni il sub ha un impatto molto forte, ma anche la dinamica è su un altro livello e la colonna sonora acquisisce ulteriore spessore.

The Last of Us: il finale nasconde un significato che ci riguarda

Anche gli extra sono super: due ore e mezza di contributi

The Last Of Us Tv Series Gets A Thrilling Official Trailer T 8Uhe1280
The Last of Us: una scena

Davvero super anche il pacchetto di extra, con due ore e mezza di contenuti speciali. Innanzitutto va detto che tutti i dischi offrono le featurette Inside the Episode relative agli stessi episodi contenuti nel disco. Si tratta di contributi con dietro le quinte, filmati sul set e interviste a cast e troupe. Nel disco 1 quindi troviamo gli Indide the Episode relativi agli espisodi 1 e 2 (totale 9' e mezzo), nel disco 2 i contributi relativi a episodio 3 e 4 (totale 8'), nel disco 3 gli inside degli episodi 5, 6 e 7 (totale 17') e nel disco 4 i contributi degli episodi 8 e 9 (totale 15' e mezzo).

823186 6223146 6000X4000
The Last of Us: Bella Ramsey e Anna Torv in una scena del secondo episodio

Proprio sul Disco 4 troviamo anche tutti gli altri extra. Si parte con Controllers Down: Adapting The Last of Us (12') che si concentra sulle sfide affrontate per realizzare l'adattamento dal videogioco alla serie HBO, che ha visto coinvolti anche alcuni produttori che hanno lavorato al videogame originale. Si prosegue con From Levels to Live Action (12'), che anch'esso approfondisce alcune delle connessioni tra la versione del gioco e la versione televisiva, nella quale sono stati sviluppati ulteriormente alcuni aspetti. Troviamo poi The Last of Us: Stranger than Fiction (24'), che affronta in modo scientifico e per questo ancora più inquietante la storia del fungo parassita confrontandola con la nostra realtà, e coinvolgendo nella discussione, oltre a cast e filmaker, anche esperti di sopravvivenza e microbiologia.

The Last Of Us Tv Show Su Hbo Ottiene Il
The Last of Us: un'immagine dal teaser trailer della serie HBO

A seguire Ashley Johnson Spotlight (2' e mezzo) sull'attrice che interpretava Ellie nel videogioco originale, e poi Get To Know Me sui profili di altri attori e dei loro personaggi: troviamo Gabriel Luna (4') Merle Dandridge (2' e mezzo) Nick Offerman e Murray Bartlett (5') Pedro Pascal e Bella Ramsey (5'). Si procede poi con Is This A Line From The Last Of Us, con un giochino che coinvolge prima Pedro Pascal e Bella Ramsey (5') e poi Merle Dandridge e Gabriel Luna (3'), quindi The Last Debrief with Troy Baker (32'), composto da brevi sequenze con l'ospite del podcast di The Last of Us e la voce originale di Joel del videogioco che rispondono a domande sul gioco e sulla serie.

Conclusioni

Come abbiamo visto nella recensione della prima stagione di The Last of Us in 4K UHD, quello Warner è un prodotto praticamente perfetto, a partire dalla bellissima steelbook che contiene i quattro dischi. Il video è a dir poco straordinario nella sua bellezza, e l’unico piccolo neo è che il pur buon audio italiano è inferiore al notevole ascolto in originale. Eccellenti anche gli extra con materiale interessante e abbondante.

Movieplayer.it
5.0/5

Perché ci piace

  • La bella steelbook a quattro dischi.
  • Un video meraviglioso capace di regalare immagini mozzafiato.
  • Il dettaglio granitico anche nei maestosi paesaggi.
  • Un ottimo audio che nel Dolby Atmos inglese diventa travolgente.
  • Lo strepitoso pacchetto di extra con due ore e mezza di contenuti.

Cosa non va

  • Unico rilievo, la pur buona traccia audio italiana non può competere con quella inglese.