Il gruppo hip-hop N.W.A. ha scritto una delle pagine più importanti della storia della musica internazionale, lasciando un segno indelebile fin dall'esordio: il periodo di tempo, veramente breve, in cui è stato attivo (dal 1986 al 1992) ha infatti gettato le basi per i futuri sviluppi del gangsta rap e ha lanciato la carriera di alcuni artisti tuttora considerati tra i più influenti nel panorama mondiale. Rivolgendo uno sguardo al passato e agli eventi che hanno portato alla loro ascesa non si può sicuramente rimanere stupiti dal fatto che il cinema abbia deciso di raccontare il periodo che ha condotto alla pubblicazione dello storico album Straight Outta Compton. L'omonimo lungometraggio diretto da F. Gary Gray porta così sul grande schermo la scalata verso la fama di Eazy-E, Ice Cube, Dr. Dre e del loro team artistico, mostrandone i successi, i problemi con la legge, e le svolte drammatiche delle rispettive vite.
Un racconto che prende il via proprio da Compton, in California, uno dei quartieri più violenti di Los Angeles, immortalato negli anni in cui il razzismo e la discriminazione erano all'ordine del giorno, facendo emergere quella situazione tesa che è all'origine di Fuck tha Police, iconico brano del gruppo che fu al centro di aspre polemiche e causò non pochi problemi con l'FBI.
Nessuna colonna sonora ufficiale tratta dal film
Nonostante il legame strettissimo con il mondo della musica, inaspettatamente, in vista della distribuzione nelle sale, non è stata prodotta una colonna sonora ufficiale che magari proponesse una selezione dei tantissimi brani presenti nel film, rinunciando così all'opportunità di permettere anche alle nuove generazioni di recuperare e apprezzare le origini di un movimento musicale che avvicina inoltre ad alcuni aspetti della società americana con una prospettiva particolarmente interessante. Durante la visione di Straight Outta Compton si possono tuttavia distinguere moltissime canzoni hip-hop targate N.W.A., Eazy-E, Ice Cube, Dr. Dre, Snoop Doggy Dogg, Parliament, Wu-Tang Clan, Eminem e 2Pac: una carrellata sicuramente non esaustiva ma assolutamente soddisfacente per ritrarre un decennio i cui effetti a lungo termine sono ancora chiaramente evidenti sulla discografia internazionale.
Controllando i titoli di coda del film si assiste a un lungo elenco di brani in cui ci sono ovviamente le tracce di Straight Outta Compton e del precedente N.W.A. and the Posse: oltre alla già citata Fuck tha Police, c'è spazio per Gangsta Gangsta, Express Yourself cantata da Dr. Dre, Dopeman (che si può sentire durante la prima esibizione organizzata da Jerry Heller), 8 Ball o Boyz-n-the-Hood.
Non mancano nemmeno estratti dall'EP 100 Miles and Runnin' e da Efil4zaggin, la cui pubblicazione ha preceduto di poco lo scioglimento degli N.W.A. a causa dei litigi tra Dr. Dre ed Eazy-E, come ad esempio Real Niggaz in cui si attacca pubblicamente Ice Cube, da tempo distante dai suoi ex amici e colleghi.
Un nuovo album di Dr. Dre dopo più di dieci anni
Quasi a sorpresa, però, invece che una tradizionale compilation, Dr. Dre ha deciso di realizzare un album intitolato Compton che è stato ideato durante la realizzazione del lungometraggio. Il ritorno di Andre Young avviene quindi con un album che affianca il film, composto da canzoni in cui fin dall'introduzione ci sono dei riferimenti al passato, pur proponendo delle idee musicali molto originali anche dal punto di vista orchestrale. Probabilmente non ci si aspetterebbe da un progetto hip hop la presenza di passaggi dalle sonorità jazz o l'utilizzo di elementi molto classici come le chitarre acustiche, eppure in Compton si può sentire in modo distinto un'ampia varietà di influenze di stili e generi differenti. La partecipazione al progetto di star dell'hip hop del calibro di Kendrick Lamar ed Eminem arricchiscono poi una tracklist molto diversificata in cui non mancano attacchi politici e aspre critiche sociali contro il razzismo e le discriminazioni.
Il brano però maggior legato a Straight Outta Compton, non solo perché utilizzato persino nel corso della promozione del film, è sicuramente Talking to My Diary, in cui si ricordano proprio gli inizi della carriera a Compton, l'evoluzione del rapporto con Eazy-E e Ice Cube, e gli ostacoli superati nella propria vita; con un po' di malinconia, Dr. Dre ricorda le amicizie spezzate e le risate e la spensieratezza che hanno contraddistinto i primi passi del gruppo di artisti, confidando i propri pensieri all'ascoltatore come se si trattasse di una pagina del proprio diario. Una canzone così personale e sentita che coinvolge fin dal primo ascolto, creando un ponte tra il lungometraggio e l'album in grado di trasportare dagli anni Novanta all'epoca contemporanea nel giro di pochi minuti, rendendo ancora più chiaro quanto sia stato determinante il contributo artistico dei membri degli N.W.A. per le successive pagine del genere musicale, evidenziando al tempo stesso gli elementi più emotivi delle vite di ognuno di loro grazie a quanto mostrato senza filtri sul grande schermo.
Soundtrack
Dr. Dre - Compton
Conclusione
Nonostante l'assenza di una colonna sonora ufficiale, Straight Outta Compton rappresenta un modo perfetto per avvicinarsi a un genere musicale in grado di dare voce a storie personali e situazioni e problematiche sociali purtroppo sempre attuali. Grazie alla selezione compiuta per il film e all'album Compton di Dr. Dre, l'ascoltatore può comprendere tutta la forza e l'originalità del lavoro degli N.W.A., seguendone inoltre la sua evoluzione nel tempo.