Se siete qui, sulle nostre pagine, non potete non sapere chi è Buffy - L'ammazzavampiri. Un'icona troppo ingombrante, troppo pervasiva, troppo venerata per prendere polvere, anche vent'anni dopo il suo debutto in TV. Pioniera della centralità, della fierezza e dell'indipendenza delle eroine action, Buffy è anche uno dei personaggi meglio scritti e psicologicamente più ricchi della storia della TV, la sua parabola durata sette stagioni una delle più avventurose, audaci e complesse.
Niente male per un teen drama in salsa horror guardato dall'alto in basso da buona parte del pubblico esigente. Ma Buffy è anche più che la supereroina dalla parlantina irresistibile, il simbolo del girl power, pioniera per linguaggi e tematiche, e il primo grande successo della carriera di Joss Whedon, e se avrete la pazienza di seguirci nel nostro speciale, scoprirete perché. Buona lettura!
Di pattuglia con Buffy Summers
Buffy vent'anni dopo: i migliori episodi della serie che ha cambiato la TV
A vent'anni dalla messa in onda della prima puntata di Buffy, andiamo insieme alla scoperta dei 20 episodi più importanti, riusciti e coraggiosi di una delle serie che negli ultimi decenni ha cambiato con maggiore forza il panorama televisivo.
Leggi anche: Buffy, 20 anni dopo: i 10 episodi più folli e divertenti
Non solo drama, ma anche tante invenzioni strampalate e assurde, per una serie di episodi assolutamente divertenti e fuori di testa, tra incantesimi dagli esiti improbabili (e devastanti), dolcetti e doppelganger.
Buffy, dieci curiosità sulla serie cult di Joss Whedon
Le controversie legate al film del '92, le scelte di casting che non ti aspetti, le difficoltà sul set dell'episodio musical, l'insofferenza per i cliffhanger: questo e molto altro in un excursus dedicato a curiosità e retroscena.
Spike Forever: James Marsters ricorda Buffy a dieci anni dalla fine
Il nostro incontro con James Marsters, leggendario interprete di Spike, il vampiro punk che riconquistò la propria anima per amore di Buffy; rivale indefesso dell'eroico (ma a modo suo ben più insidioso) Angel di David Boreanaz.
Buffy the Animated Series: tutti i segreti dello spinoff che non c'è mai stato
Nel ricordare ciò che è stato, parliamo anche di quello che avrebbe potuto essere, ovvero dell'ambizioso ma effimero tentativo di raccontare nuove avventure della Cacciatrice in forma animata.
Il retaggio della Cacciatrice
Buffy l'ammazzavampiri: la Cacciatrice che c'è in noi
Vent'anni fa Buffy e noi diamo spazio ai ricordi: tra i nostri redattori c'è chi ha conosciuto subito la Cacciatrice e chi l'ha incontrata più tardi, ma in ogni caso per tutti è stato un grande amore, anche se con tempi e modalità diverse. Ecco i nostri ricordi, dunque, tra colpi di fulmine e "incazzature bestiali", forte diffidenza iniziale e immedesimazione totale.
Buffy: il nostro ricordo a dieci anni dall'episodio finale
Inedita e frizzante commistione di horror, teen drama, commedia e action, Buffy - L'ammazzavampiri non aveva modelli immediati, e oggi non ha epigoni paragonabili; è rimasto un caso singolare e irripetibile nella storia dei network americani sia nel suo impatto culturale che nel volume e nella varietà di sperimentazioni che seppe proporre.
Giovani eroine crescono, Buffy e le altre, le antesignane e le eredi di Katniss Everdeen
Il nostro excursus tra televisione e cinema sulle giovani eroine che possiamo considerare antesignane di Katniss Everdeen, la ragazza di fuoco interpretata di Hunger Games. E magari su quelle che si preparano a raccoglierne l'eredità: perché se le badass girls, le ragazze toste, prima dell'avvento di una certa Buffy Summers erano una rarità, oggi hanno conquistato gli schermi e i botteghini da protagoniste assolute.
Buffy - L'ammazzavampiri: Che fine hanno fatto i protagonisti?
Che fine hanno fatto Buffy & Co.? Scopriamo quali direzioni hanno preso le carriere di Sarah MIchelle Gellar e delle altre star della serie, e ovviamente anche del suo autore, Joss Whedon.
Buffy: perché lasciarsi conquistare dalla serie di Whedon (e mettere da parte i pregiudizi)
Stavolta ci rivolgiamo a coloro che non hanno mai visto Buffy - forse per una questione di pregiudizi o altre ragioni - e invece dovrebbero farlo. Le ragioni ce le spiega il nostro Antonio Cuomo
Joss Whedon, Osservatore speciale
Joss Whedon, 50 vissuti con ironia e passione
Ripercorriamo con una photogallery la carriera del regista di The Avengers in occasione del compimento del mezzo secolo. Dal lavoro come script doctor al successo globale come "dominatore" del Marvel Universe: dove arriverà Joss Whedon?
Il grande pubblico italiano ha fatto la sua conoscenza al cinema grazie al fenomeno The Avengers, e, in misura minore con la sua abilità nel reinventare generi e scardinare stereotipi grazie al geniale Quella casa nel bosco. Ma chi segue il mondo delle serie TV sa da tempo che ci troviamo di fronte ad un autore versatile ed innovativo.
Buffy l'Ammazzavampiri, Joss Whedon: "Non escludo il reboot, ma..."
In occasione del ventennale di Buffy Whedon ha spiegato i suoi dubbi sui revival seriali e in particolare su un potenziale ritorno di Buffy.