Finora confinato alla visione in streaming su Prime Video, adesso per Mad Heidi è la volta dell'uscita homevideo in blu-ray, con la consueta cura che Plaion riserva alle edizioni della collana Midnight Factory. L'occasione ideale per scoprire un film assolutamente folle e fuori di testa, che però nel suo scatenato mix di ironia, commedia, horror e splatter, è diventato sicuramente un piccolo cult.
Proprio il formato blu-ray, come vi spiegheremo, è il modo migliore, ovviamente se si è appassionati del genere, per apprezzare nella giusta maniera questa pazza rivisitazione di un personaggio iconico come Heidi. Spassoso, irresistibile ma per molti, probabilmente, decisamente sopra le righe. E di molto. Ma è il destino di certi film: prendere o lasciare. E per quelli che vogliono lasciarsi trascinare in questa giostra, il blu-ray è il veicolo migliore per salire su questa sanguinosa giostra in salsa svizzera, condita da tanto formaggio.
Heidi, la dittatura al formaggio e una vendetta rosso sangue
Due parole vanno dette innanzitutto sulla nascita di Mad Heidi, film diretto da Johannes Hartmann e Sandro Klopfstein. L'operazione è infatti partita grazie a un'operazione di crowdfunding di successo, prima di poter avviare il progetto e spiccare il volo. La storia si svolge in una Svizzera dominata da una sorta di dittatura del formaggio guidata dal presidente Meili, grande imprenditore e assoluto monopolista del settore.
C'è chi spaccia di nascosto e illegalmente quello senza lattosio, come Peter, l'amante di Heidi (Alice Lucy), ma quando viene scoperto e catturato dal terribile comandante Knorr per lui non c'è scampo e viene trucidato. Meili viene portata in prigione, ma lì mediterà la sua tremenda vendetta, che sarà decisamente violenta e senza pietà. Effetti speciali a go go per far schizzare più sangue possibile, citazioni a iosa e una buona dose di ironia in mezzo a tanto splatter. Una ricetta come detto non per tutti digeribile, ma che farà la gioia per gli appassionati del genere.
Un blu-ray che esalta lo splatter
Per chi vuole godersi Mad Heidi al massimo del suo fulgore, come detto, il blu-ray prodotto da Midnight Factory nella consueta Limited Edition in slipcase è il top. All'interno dell'edizione, anche il booklet di approfondimento di 12 pagine. Se siete disposti a vivere questa esperienza visiva e sonora molto particolare, il disco in HD soddisferà tutte le vostre attese. Lo si capisce subito dalle impeccabili e dettagliatissime panoramiche della Svizzera, con immagini granitiche e folgoranti anche sul piano cromatico, con rosso e giallo accesi a sottolineare i costumi prima e il sangue poi. Il quadro mantiene sempre una nitidezza esemplare ed esalta soprattutto gli effetti speciali che spingono sullo splatter, regalando allo spettatore un dettaglio super e un'infinità di particolari di ogni genere, compresi quelli più disgustosi.
Mad Heidi, la recensione: su Prime Video una folle horror comedy
Un audio potente che trasmette tutta la violenza delle scene chiave
Anche l'audio offre un'esperienza molto coinvolgente: le tracce in italiano e originale con la codifica DTS-HD Master 5.1 riescono infatti a trasmettere tutta la violenza di alcune scene oggettivamente spettacolari per il genere: tra spade che sezionano corpi, esplosioni che dilaniano i personaggi e scontri roboanti, di materiale per il reparto sonoro ce n'è in abbondanza. Reparto che fa in pieno il suo dovere con una separazione dei canali e a una dislocazione degli effetti nello spazio davvero chirurgica, grazie a un costante apporto surround e a interventi muscolari del sub. I dialoghi cristallini e una colonna sonora avvolgente e corposa completano un audio da applausi. Unico neo dell'edizione, gli extra che si limitano al solo trailer. Ma non va dimenticato il booklet presente nell'edizione.