Il DVD di The Butterfly Effect

Medusa ci regala un ottimo prodotto per qualità Audio/Video, ma decisamente carente per materiale extra.

Medusa ci regala un ottimo prodotto per qualità Audio/Video, ma decisamente sotto tono se paragonato alla versione Americana per materiale extra.

Il dvd di The Butterfly Effect viene presentato in un bel 1.85:1 anamorfico che si contraddistingue per l'utilizzo di un master in ottimo stato di conservazione in grado di restituire un'immagine particolarmente definita e dettagliata per tutta la durata del film.
Tutto questo risulta essere di gran pregio se si pensa che molte scene si svolgono di notte e che i colori sono tendenzialmente viranti al Seppia e saturi, ma con alternarsi di tonalità diverse nei vari spostamenti nel tempo.
I primi piani sono molto ricchi di informazioni e la buona nitidezza degli sfondi è assicurata dal buon lavoro di encoding effettuata in fase di authoring e dalla quasi totale assenza di grana da pellicola o rumore video.
La luminosità e contrasto sono ben impostate, e questo viene apprezzato maggiormente durante le scene notturne che risultano ben definite senza difetti di natura digitale o deformazioni dovute alla compressione.

L'audio italiano in Dolby Digital 5:1 gode di un ottima separazione, con le musiche e gli effetti ben localizzati sui canali principali e i dialoghi molto chiari focalizzati sul centrale.
I canali surround danno la sensazione di non essere chiamati in causa molto spesso, ma in realtà il loro apporto è costante e determinante per la ricostruzione della scena sonora.
La dinamica è molto buona, ed è in grado di assicurare repentini aumenti del livello sonoro durante le sene più concitate.
La traccia originale inglese, anch'essa in Dolby Digital 5:1, gode di un centrale leggermente più ricco di dettagli e di una dinamica superiore.

Andando ad analizzare gli extra troviamo:

Trailer cinematografico 1.
Trailer cinematografico 2.
Backstage della durata di circa 10 minuti.
Interviste ai protagonisti e ai registi.