Il DVD di Gothika

Columbia realizza un'ottima edizione particolarmente curata per qualità Audio/Video e per contenuti speciali.

Columbia realizza un'edizione particolarmente curata del film Gothika con una qualità Audio/Video elevatissima e una buona quantità di Extra.

Partiamo dal menù iniziale, bello e in perfetto stile claustrofobico, con immagini in movimento musicate che ci portano in un secondo menù, statico ma sempre musicato dove troviamo tutti contenuti speciali, la realizzazione grafica è molto curata in perfetto stile con il film.
Il dvd viene proposto nel giusto formato cinematografico, 1.85:1 anamorfico con audio in Dolby Digital 5:1. in Italiano e in Inglese.

Il video sorprende per la qualità complessiva delle immagini, particolarmente definite e molto nitide nonostante le ambientazioni cupe del film.
Il merito è da attribuire al master impeccabile e ad un encoding effettuato a regola d'arte, due fattori importantissimi che permettono all'algoritmo di compressione di non entrare mai in crisi.
Durante le scene più luminose emergono la completezza e la profondità di tutti i dettagli, mentre la leggera grana della pellicola scompare come per magia alla vista.

L'audio in Dolby Digital 5:1 si fa apprezzare per il coinvolgimento generale che riesce a creare, caratterizzato da un'incisione molto brillante e da una forte dinamica che vi farà sobbalzare della poltrona nelle scene più concitate.
Il missaggio generale è perfettamente realizzato, particolarmente equilibrato nel rendere i dialoghi e i vari effetti molto chiari, sia sul fronte anteriore che quello posteriore.
Il confronto con la traccia in Inglese non denota particolari differenze, se non per la presa diretta nei dialoghi.

Fra i contenuti speciali troviamo il commento audio del regista e del direttore della fotografia, un dietro le quinte della durata di circa 16 minuti, un documentario sugli effetti speciali di 7 minuti, un video musicale e relativo backstage, delle interviste ad alcuni pazienti del centro psichiatrico e vari trailer.