Il plot
Jack Crawford (Laurence Fishburne) accusa Will Graham (Hugh Dancy) di aver manipolato Matthew Brown (Jonathan Tucker) affinché tentasse di uccidere Hannibal Lecter (Mads Mikkelsen); per tutta risposta, Will afferma che Hannibal è in realtà lo Squartatore di Chesapeake e che divora le proprie vittime. Poco dopo viene ritrovato il cadavere di un consigliere comunale, Sheldon Isley, il cui corpo è stato unito chirurgicamente al tronco di un albero, e gli organi prelevati e sostituiti con fiori velenosi; l'autopsia rivela che anche quest'ultimo omicidio è opera dello Squartatore di Chesapeake. Crawford, indotto a sospettare di Hannibal anche dal subdolo dottor Frederick Chilton (Raúl Esparza), fa analizzare alcune pietanze servite dal dottor Lecter nel corso di un ricevimento, ma senza alcun riscontro. Nel frattempo, al Baltimore State Hospital, Abel Gideon (Eddie Izzard) precipita da una scalinata e si spezza la spina dorsale; nel corso della notte, Hannibal si introduce nell'istituto dove l'uomo è stato ricoverato e, dopo aver assassinato la guardia, sequestra Gideon e gli taglia una gamba. Ad offrire un alibi perfetto al dottor Lecter è Alana Bloom (Caroline Dhavernas), che ha trascorso la notte a casa di Hannibal e, drogata con un sonnifero, non si è resa conto della sua spedizione notturna. Grazie alle tracce lasciate sul cadavere di Isley, Crawford risale ad una fattoria abbandonata: al suo interno, in un pozzo scavato nel pavimento, scopre Miriam Lass (Anna Chlumsky), una ragazza che aveva lavorato al suo fianco due anni prima, per poi scomparire in circostanze misteriose e che ora è miracolosamente viva...
Commento all'episodio
Il piatto del giorno
Il futamono, altra componente del kaiseki, è un piatto della cucina giapponese costituito da una zuppa, presentata solitamente in una ciotola dotata di coperchio a conservarne il calore; talvolta, anziché una zuppa vera e propria, il futamono può consistere in una sorta di crema. Assai più impressionante, tuttavia, è il piatto servito verso la fine della puntata da Hannibal Lecter al suo commensale Abel Gideon: la coscia, farcita di prosciutto e cucinata all'interno dell'argilla, dello stesso Gideon, in un'orripilante declinazione dell'antropofagia. Del resto, come asserisce serafico il dottor Lecter: "La vera tragedia non è morire, ma andare sprecati".
What's next?
Sebbene depistato dal falso alibi di Hannibal, Jack Crawford si sta facendo via via più vicino alla verità. Dopo aver realizzato che lo Squartatore di Chesapeake e il suo imitatore sono la stessa persona, e che pertanto Will non può aver commesso gli omicidi che gli erano stati imputati, Crawford ritrova la sua ex collaboratrice Miriam Lass, che avevamo avuto modo di consocere, tramite alcuni flashback, nel corso del sesto episodio della prima stagione, Antipasto. Quale sarà il ruolo di Miriam nell'indagine attorno alla scia di sangue lasciata dallo Squartatore di Chesapeake?
Movieplayer.it
5.0/5