The Lost Boy, questo il titolo del terzo episodio della stagione 3 di Gossip Girl, ha riscosso lunedì sera solo 2,33 milioni di spettatori, numero purtroppo deludente ma non allarmante, visti anche i "rivali" in onda la stessa sera sui principali network americani, come Heroes e How I Met Your Mother - E alla fine arriva Mamma!, solo per citare alcuni tra quelli di maggior successo. Il destino dei ragazzi dell'Upper East Side sembra comunque in salita, viste anche le guest star che già nel prossimo episodio faranno il loro ingresso nella serie: oltre alla cantante e attrice idolo dei teenager Hilary Duff, infatti, ha detto sì anche Tyra Banks, la celebre modella nonché conduttrice di America's Next Top Model. Ma visto che per ora non vogliamo spoilere troppo, manteniamo il "segreto professionale" e vi invitiamo semplicemente a continuare a seguire fedelmente le vicissitudini di Blair e compagnia bella.
]In questa puntata diretta da Jean de Segonzac (da anni regista di Law & Order), a farla da padrone, ancora una volta, è la premiata coppia formata da Blair e Chuck, più divertenti e ironici che mai. Oggetto del desiderio tra i due, in questo caso, la preziosa foto di un artista americano contemporaneo all'asta da Sotheby's: se da un lato il giovane Bass vuole impossessarsene per fare colpo su un imprenditore e convincerlo a vendergli il ristorante di un prestigioso albergo, dall'altro, Blair ne ha assoluto bisogno per entrare nella cerchia de La Table Elitaire, società segreta della NYU.
La prova d'amore di QueenB, intanto, contribuisce enormemente a infondere in Chuck coraggio e stima in sé stesso, e indurlo così a rinunciare al ristorante e a puntare più in alto: del resto cosa farsene di un semplice locale quando si può avere tutto l'albergo?! Tale gesto non può far altro che scatenare gioia e applausi tra i fan della coppia, commossi e soddisfatti, e che ancora una volta tornano ad augurarsi che tra i due continui a crescere il legame profondo e sincero, legame ormai indissolubile.
La domanda, a questo punto, sorge spontanea: che fine ha fatto Nate Archibald? Nate sembra infatti ormai scomparso dal telefilm (appare solo in due scene) e alienato dal resto del mondo, a tal punto da indurci quasi a intentare una petizione "save Nate" per far sì che l'odiosa Bree lo lasci libero di tornare in sé. A parte la moderna storiella alla Romeo + Giulietta che i due condividono, infatti, il personaggio interpretato da Chase Crawford sembra inutile ai fini della trama, chiuso ormai da giorni nella stanza d'albergo di Bree, tra sesso folle e promesse d'amore eterno. Di lui nessuno domanda più nulla, né ci si interroga sul suo futuro, e se pensi o meno di iscriversi all'università o far qualcosa della sua vita; unica nota interessante, sul finire dell'episodio, l'incontro tra Carter Baizen e Bree, che sembra prometterne delle belle: tra i due sembra essere infatti radicato un antico rancore, e abbandonati i panni da "gattina morta", Bree non esita a tirar fuori le unghie e a promettergli vendetta. Il motivo, per ora, resta avvolto nel mistero.