Il ritorno in grande stile dell'insuperabile Georgina Sparks (Michelle Trachtenberg) è diretto da Janice Cooke Leonard, già alla regia di altri tre episodi di Gossip Girl tra la prima e la seconda stagione, e famosa per averne diretto altrettanti in One Tree Hill. Autrice degli intrighi mozzafiato di questa ventitreesima puntata, è la promettente sceneggiatrice esordiente Sara Goodman.
Puntata esplosiva e a dir poco imperdibile di questa seconda stagione, The Wrath of Con è forse la più bella mai trasmessa da settembre a oggi: ottimo il plot, divertenti i dialoghi e indubbiamente avvincente l'evolversi della trama, tra un colpo di scena e un altro, a due episodi dalla fine. Curato fin nei minimi dettagli quest'episodio, ironico, accattivante e provocatorio tiene alto il pathos sin dall'inizio, lasciando tutti a bocca aperta nel finale.
Ma veniamo alla trama, per poi soffermarci sui due eventi più coinvolgenti e notevoli che meritano maggior attenzione, la storia tra Chick e Blair e il ritorno della Sparks.

Ad aiutare Serena nella caccia ai due impostori, gli amici di sempre: Blair e Nate, ancora in crisi a causa dell'onnipresente Chuck nella vita della ragazza, e lo stesso Bass con un asso nella manica: Georgina Sparks. Quest'ultima però non sembra proprio la stessa che conoscevamo e ricordavamo con così tanto timore: la ragazza trasgressiva, disinibita e pericolosa, ha lasciato spazio infatti, dopo mesi e mesi di estenuante rehab, a una giovane fanciulla devota a Dio e alla religione, tutta casa e chiesa e sostenitrice della purezza d'animo e delle buone azioni. Il suo aiuto appare da subito fin troppo prezioso: dopo aver scoperto che Gabriel all'interno del piano altri non è che una pedina nella mani di Poppy, serve una nuova preda con cui adescare la giovane imbrogliona. Travolto dall'amore per Serena, Gabriel decide di confessare e raccontare ai ragazzi tutta la verità: Poppy ostenta ricchezza e privilegi da tanti anni, ma di suo in realtà non ha nulla e tutto ciò che possiede lo ha estorto in giro per il mondo a giovani rampolli e piccole first-lady di famiglie prestigiose. Si dà il caso che a NY ne sia appena arrivata una, la figlia di un magnate della Florida, dal volto angelico e dal portafoglio pieno di banconote, Sherylin Phillips, alias Miss Sparks.

Blair, con le lacrime che le rigano il viso e la voce rotta dal pianto, implora Chuck di dirle la verità una volta per tutte, per lasciarle vivere serenamente la sua vita: è davvero innamorato di lei tanto da volerla rubare a Nate, o per lui continua a essere solo un gioco? Al termine di un susseguirsi di sguardi intensi e una lunga pausa che a Blair pare quasi eterna, Chuck risponde alla sua domanda, anche se la risposta non è esattamente quella sperata: "it's just a game" le dice, guardandola negli occhi e spezzandole il cuore.... Blair, rassegnata e ferita, si allontana per l'ennesima volta da lui, stavolta probabilmente per sempre.

Prepara i guantoni, Poppy Lifton: Georgina Sparks è tornata e pare proprio che stavolta abbia scelto te dall'altra parte del ring.