I New Directions e il loro direttore Will Schuester hanno un problema: i fondi scolastici che dovevano essere destinati a finanziare il loro viaggio a New York per i Nationals sono irreperibili, perché l'astuta e malvagia Sue Sylvester li ha imboscati in elusivi conti off-shore. L'idea iniziale di Will è quella di vendere dolcetti per finanziare il trasferimento dei New Directions, e anche quello dei Brainiacs, ovvero la squadra di decathlon accademico formata dai "geniacci" della compagnia, Tina, Mark, Artie e... Brittany. In seguito, però, la sua sfuggente fiamma Holly Holiday gli suggerisce una serata di beneficienza durante la quale i ragazzi possano esibirsi e quindi fare anche un'utile prova generale della delicatissima operazione Nationals: "A Night of Neglect" è il nome dell'evento, dedicato ad artisti che, come i New Directions, non sembrano ricevere la giusta considerazione.
![](https://movieplayer.net-cdn.it/t/images/2011/04/21/jessalyn-gilsig-stephen-tobolowsky-e-cheyenne-jackson-nell-episodio-a-night-of-neglect-di-glee-200668_jpg_375x0_crop_q85.jpg)
![](https://movieplayer.net-cdn.it/t/images/2011/04/20/gwyneth-paltrow-nell-episodio-a-night-of-neglect-di-glee-200523_jpg_375x0_crop_q85.jpg)
Ma la vera star di questo episodio è Mercedes (Amber Riley), che, istigata dalla sua nuova manager Lauren Zizes, decide di non subire più la tirannia di Rachel Berry e di fare prendere atto a tutto il gruppo del fatto che lei è almeno altrettanto talentuosa. E capricciosa. La storyline di Mercedes, che ci ricorda tanto la pugnace Jennifer Hudson di Dreamgirls, è resa particolarmente gustosa dai duetti con la strepitosa Ashley Fink, e culmina con la performance da brividi di Ain't No Way, successo di 'Lady Soul' Aretha Franklin. Tra questo brano e All by Myself non sentiremmo nemmeno troppo la mancanza di Rachel, che per una volta decide di lasciare spazio alla compagna, se non fosse per il fatto che gli altri due pezzi, cantati da una malinconica Holly/Gwynnie e da un'esitante Tina/ Jenna Ushkowitz, lasciano un po' a desiderare.
![](https://movieplayer.net-cdn.it/t/images/2011/04/20/jenna-ushkowitz-nell-episodio-a-night-of-neglect-di-glee-200525_jpg_375x0_crop_q85.jpg)
E la prossima settimana l'appuntamento è con un doppio episodio dedicato - come l'indimenticato Theatralità della prima stagione - alla musica della popstar trasformista Lady Gaga, con il focus che, a una manciata di episodi dal gran finale, torna a concentrarsi su amori e sessualità.