Lord Stark giunge a King's Landing, neanche il tempo di scrollarsi da dosso la polvere della Kingsroad ed è già al lavoro al fianco dei più fidati consiglieri di Re Robert, per scoprire che, a causa degli eccessi del sovrano, la corona è sull'orlo della bancarotta e gravemente indebitata con l'infida casata dei Lannister. Qui è presto raggiunto dalla notizia che Bran è sopravvissuto alla terribile caduta, ma non tornerà mai a camminare, e dalla moglie Catelyn, che gli rivela i dettagli del (secondo) tentativo di omicidio subito dal piccolo, e gli mostra il pugnale trovato addosso all'assassino. E' uno dei cortigiani di Robert Baratheon, Littlefinger, antico ma ancora devoto corteggiatore di Catelyn, a riconoscere in esso un'arma di grande pregio appartenata proprio a lui e finita, a causa di una scommessa, in mano a Tyrion Lannister.
I Lannister, comunque - Cersei e Jaime, non l'innocente (o meglio, apparentemente estraneo agli attentati alla vita di Bran Stark) Tyrion, che è ancora al Nord - hanno saputo che il piccolo sembra non ricordare nulla di quanto visto prima del suo volo, e parrebbero intenzionati a lasciarlo stare, almeno per il momento.

Altrove, lungo le strade campestate dall'orda dei Dothraki, Daenerys, dopo aver conquistato la tenerezza e la fiducia del suo nerboruto sposo, inizia a entrare appieno nel suo ruolo di imperiosa Khaleesi, cosa che non piace particolarmente allo spregevole Viserys, che forse inizia a sospettare di che pasta è fatta la sorellina. Che, nel frattempo, scopre con gioia di essere incinta.

Ma ci sono piaciuti anche i Lannister: oltre al solito irresistibile Tyrion/Peter Dinklage, che brilla particolarmente nel duetto con Benjen Stark/Joseph Mawle, Lena Headey e Nikolaj Coster-Waldau sono dannatamente abili nel rendere seducenti i biondi, terribili e incestuosi Cersei e Jaime.
Continua a non deludere, Game of Thrones, e si conferma un'idea davvero ottima quella di adattare per la TV la scrittura ricca ed intensa di Martin, realizzando dieci episodi pieni di fascinazioni, voci diverse e numerose e sottili rifiniture. E se Lord Snow è un episodio statico dal punto di vista della propulsione narrativa, sebbene di alto livello, la prossima settimana ci aspetta un promettente plotone di Cripples, Bastards, and Broken Things.
Movieplayer.it
4.0/5