È stata la grande sorpresa dell'anno nel campo dell'animazione. L'imprevedibile e inaspettato successo di Flow - Un mondo da salvare è arrivato dalla Lettonia, l'ha scritto e diretto l'allora sconosciuto Gints Zilbalodis, e aveva già iniziato a sorprendere a Cannes. Poi è arrivato addirittura l'Oscar per il miglior film di animazione a certificarne l'originalità dello sguardo e la sua capacità di evocare emozioni decisamente diverse e più profonde rispetto all'animazione americana che va per la maggiore.

Quello di Flow - Un mondo da salvare è un mondo dove sembrano esserci solamente animali sul pianeta. Si seguono in particolare le vicende di un gatto, che causa un'inondazione deve mettersi in salvo su una barca insieme a un variopinto gruppo di animali. Il viaggio farà capire a tutti che l'unione è la loro vera forza. Un evento di questo tipo andava salutato adeguatamente anche in homevideo. Cosa che è avvenuta grazie a CG Entertainment, che grazie al crowdfunding ha sfoderato per il film anche un'edizione limitata e numerata in 4K UHD.
Grazie al crowdfunding un'edizione 4K limitata e con booklet

Ma partiamo dall'inizio di questa avventura. CG Entertainment è solita lanciare campagne per pubblicare film in edizioni speciali e nel massimo formato video. La sua campagna di crowdfunding START UP! per pubblicare in edizione limitata e numerata Flow - Un mondo da salvare ha avuto un grande successo e anche noi abbiamo potuto apprezzare quest'edizione esclusiva a due dischi in formato Digipack con due artwork alternativi, la numerazione della copia e i nomi dei partecipanti al crowdfunding. All'interno un disco con il film in 4K Ultra HD HDR10 e un disco con il film in Blu-ray (qui ci sono anche gli extra). Ad arricchire l'edizione anche un bellissimo booklet illustrato di approfondimento di 28 pagine a cura di Lucia Pavan.

Video 4K perfetto per uno stile povero con animali stilizzati

E veniamo alla parte tecnica e nello specifico al video 4K UHD di Flow - Un mondo da salvare. Premessa: dimenticate l'animazione della Pixar con le sue immagini perfette, i personaggi cristallini e scolpiti. E anche antropomorfi. Qui trovamo protagonisti stilizzati che però sono animali a tutti gli effetti: nel senso che non parlano, fanno i loro versi, hanno movimenti realistici e reazioni istintive come i veri animali. Tutto questo fra l'altro si sposa a uno stile povero, quasi da videogiochi, perché non realizzato con software super tecnologici come quelli su cui lavora Pixar, ma con Blender, un software open source disponibile a tutti, e con alcuni suoi componenti aggiuntivi, con quello che ne consegue in fatto di definizione e di illuminazione.

Se pensiate che tutto questo si traduca in un video scarso, siete fuori strada. Anzi il 4K esalta le immagini ruspanti e in un certo senso più naturali del film: certo, gli animali sono poveri di dettagli nel loro disegno stilizzato, ma la meraviglia è che attorno a loro gli ambienti invece sono tutti ricchissimi di particolari e molto curati nella loro nitidezza, dalla superficie dell'acqua a quando si è sotto in immersione, dalla folta vegetazione ai paesaggi attraversati dai protagonisti. Insomma un quadro visivo che nella sua completezza è qualcosa di unico, ma che colpisce nel segno.
Audio senza dialoghi ma con un sound design ricco e suggestivo
Una bella sorpresa arriva anche dall'audio, proposto in DTS HD 5.1 in traccia unica originale, perché non ci sono dialoghi. Dicevamo sorpresa perché anche senza dialoghi il sound design è ricchissimo e occupa continuamente l'attenzione dello spettatore. Dall'acqua impetuosa grande protagonista del film all'onda anomala, da tutti i precisi versi degli animali a tutti i rumori di ambienza che sono la conseguenza delle loro gesta, dal rumore delle foglie a quello dell'imbarcazione.

Il tutto corroborato a tratti dalla colonna sonora che accompagna in modo deciso e avvolgente le vicende sullo schermo. Tutto questo è riprodotto in modo molto coinvolgente per lo spettatore con un'intensa attività da parte di tutti i diffusori, un costante apporto dei surround e decise irruzioni anche del sub per un ascolto molto avvincente.
Gli extra: intervista, clip, due corti e il film in fase di lavorazione

Oltre al booklet già citato, gli extra tradizionali sono sul disco blu-ray. Si parte innanzitutto con Animatic, che è in pratica la versione preliminare e provvisoria di tutto il film in fase di lavorazione. Troviamo poi una breve intervista al regista (1' e mezzo) e quindi due corti dello stesso Gints Zilbalodis, Aqua del 2012 (7' e mezzo) e Priorities del 2014 (9' e mezzo). Poi 20 secondi spassosissimi con Cat Pushing Oscar, quindi una gallery concept art (3' e mezzo) e due trailer.