Botti di fine anno: 10 film per chiudere l’anno all’insegna dell’action

Da John Wick a Shazam!, scopriamo insieme 10 film con cui chiudere l'anno con il botto all'insegna del cinema action.

CLASSIFICA di 27/12/2021
Will Smith in un'immagine di Io sono leggenda (I Am Legend, 2007)
Will Smith in un'immagine di Io sono leggenda (I Am Legend, 2007)

La fine del 2021 si avvicina e cosa c'è di meglio che dare il benvenuto all'anno che viene (e addio a quello vecchio!) con una maratona di film tutti azione e adrenalina? Negli ultimi giorni dell'anno, invece che con fuochi d'artificio e petardi facciamo rumore con i migliori film action sul mercato! Infinity ci viene in aiuto con una Collection pensata appositamente per l'occasione, per far passare ai suoi abbonati un Capodanno con il botto: ecco i 10 film che abbiamo selezionato per chiudere l'anno all'insegna dell'action.

1. John Wick (2014)

John Wick: Keanu Reeves in un primo piano tratto dal film
John Wick: Keanu Reeves in un primo piano tratto dal film

Apriamo questa lista dei film action con cui iniziare l'anno con il botto con il primo capitolo della saga di John Wick, che ha confermato Keanu Reeves come una vera e propria icona del cinema d'azione. La storia è quella di un ex killer che si e ritirato dall'attività pur essendo uno dei più temuti in circolazione: quando però, il figlio di un boss russo gli ruba la macchina e uccide il suo cane, che gli era stato regalato dalla moglie scomparsa, John decide di tornare in azione e di cercare una meritata vendetta. Una serie di sequenze action mozzafiato e una storia davvero coinvolgente fanno di John Wick un film davvero imperdibile per gli amanti dell'azione su schermo.

2. John Wick - Capitolo 2 (2016)

John Wick 2: un'immagine dell'attore Keanu Reeves
John Wick 2: un'immagine dell'attore Keanu Reeves

Tra i film action disponibili nella Collection di Infinity troviamo anche il secondo capitolo della saga di John Wick. In questa nuova avventura il nostro killer si trova a dover entrare in affari con un signore del crimine italiano interpretato da Riccardo Scamarcio, per cui dovrà compiere una pericolosissima missione. Anche in John Wick - Capitolo 2 le adrenaliniche sequenze action e la trama accattivante ne fanno un cult del genere.

John Wick: storia di una trilogia sincopata

3. Io sono leggenda (2007)

Will Smith e Willow Smith in una scena di Io sono leggenda
Will Smith e Willow Smith in una scena di Io sono leggenda

Proseguiamo con un altro film che ha riscosso un grande successo quando è arrivato sul grande schermo: Io sono leggenda, diretto da Francis Lawrence e con protagonista Will Smith. La storia è quella di un virus che trasforma le persone in zombie assetati di sangue che non sopportano la luce del sole. Robert Neville è un brillante virologo che è rimasto in una New York ormai in rovina per cercare una cura con cui salvare quel che resta del genere umano: riuscirà a trovare un antidoto o diventerà anch'esso una vittima delle orde di mostri che vagano in città?

4. Rampage - Furia animale (2018)

Rampage - Furia animale: Dwayne Johnson in una scena del film
Rampage - Furia animale: Dwayne Johnson in una scena del film

Rampage - Furia animale racconta la storia di un primatologo, Davis Okoye (Dwayne Johnson), che condivide un profondo legame con George, un gorilla estremamente intelligente. Un esperimento genetico dai risultati catastrofici trasforma però il primate e tanti altri animali in enormi e furiose creature. Mentre questi animali assetati di sangue devastano il Nord America, Okoye cercherà di trovare un antidoto per impedire una catastrofe globale: ce la farà, oltre a salvare il genere umano, a riportare il suo amico George alla normalità?

Rampage, The Rock: "Le persone sono come gli animali: se gli piaci ti leccano, altrimenti mordono"

5. 300 (2007)

Gerard Butler con Lena Headey in una scena del film 300
Gerard Butler con Lena Headey in una scena del film 300

Proseguiamo con un vero cult del genere action, 300, ispirato all'omonima graphic novel di Frank Miller. La storia è quella dello scontro tra il re spartano Leonida (Gerard Butler) ed i suoi 300 guerrieri, con l'enorme esercito del re persiano Serse (Rodrigo Santoro), che vorrebbe sottomettere Sparta. Il film è stato girato con la tecnica del chroma key in modo da avvicinarsi il più possibile alle immagini del fumetto originale.

6. Attacco al potere 2 (2016)

Attacco al potere 2: Gerard Butler armato in una scena del film
Attacco al potere 2: Gerard Butler armato in una scena del film

Proseguiamo la lista dei nostri film da recuperare su Infinity a Capodanno con Attacco al potere 2, il secondo capitolo della serie action con Gerard Butler (il primo era Attacco al potere - Olympus Has Fallen), questa volta diretto Babak Najafi. Sventato l'attacco terroristico ai danni del Presidente degli Stati Uniti Benjamin Asher (Aaron Eckhart), l'agente Mike Banning (Butler) è tornato nella sua scorta personale e ora aspetta con ansia la nascita del suo primo figlio. La morte del Primo Ministro britannico James Wilson, però, porta i membri del G8 ai funerali nella Cattedrale di St.Paul a Londra: un gruppo di terroristi yemeniti sceglie così di sfruttare l'occasione per eliminare i capi di stato più influenti al mondo. Riuscirà Mike a salvare il Presidente e a scamparla anche questa volta?

7. Dredd - Il giudice dell'apocalisse (2012)

Prima immagine di Karl Urban  in Dredd
Prima immagine di Karl Urban in Dredd

Secondo adattamento cinematografico dell'omonimo personaggio dei fumetti ideato da John Wagner e Carlos Ezquerra, Dredd - Il giudice dell'apocalisse racconta una storia ambientata in un'America post apocalittica, in cui ad impartire la legge ci sono i Giudici, una polizia che può emettere le proprie sentenze ed eseguirle senza restrizioni. Tra loro c'è Joseph Dredd (Karl Urban), che insieme alla novellina Cassandra deve indagare sull'omicidio di tre persone avvenuto in una palazzina di duecento piani. I delitti sembrano essere stati firmati da Madeline Madrigal (Lena Headey), conosciuta da tutti come Ma-Ma. La donna è davvero un osso duro e darà parecchio filo da torcere a Dredd e a Cassandra.

8. Mission: Impossible - Fallout (2018)

Mission: Impossible - Fallout: Tom Cruise, Henry Cavill e Rebecca Ferguson in una scena del film
Mission: Impossible - Fallout: Tom Cruise, Henry Cavill e Rebecca Ferguson in una scena del film

Un altro film imperdibile di questo genere è l'ennesimo capitolo della saga di Mission: Impossible, questa volta diretto da Christopher McQuarrie e ancora con protagonista il divo degli action Tom Cruise. Anche in questo film la banda di superspie guidata da Ethan Hunt deve portare a termine una missione impossibile: una valigia di plutonio e trovare chi voleva metterci le mani sopra. Ancora una volta, inutile dirlo, le sequenze mozzafiato non mancano: pronti ad un altro viaggio adrenalinico in giro per il mondo?

9. Godzilla 2 - King of the Monsters (2019)

Godzilla Ii King Of The Monsters 9
Godzilla II: King of the Monsters, Godzilla e Ghidorah in uno scontro

Dopo i fatti del film precedente della saga, Godzilla (2014), l'umanità deve decidere come affrontare il problema dei Titani, mostri giganteschi che hanno fatto la loro catastrofica ricomparsa. Sono una minaccia da abbattere o la salvezza della Terra, come in molti sostengono? Un film che vale la pena di essere visto anche solo per il ricchissimo cast composto da Vera Farmiga, Millie Bobby Brown, Ken Watanabe, Sally Hawkins, Bradley Whitford e tanti altri.

Godzilla 2: King of the Monsters, recensione: un sequel "esagerato"

10. Shazam! (2019)

Shazam 3 Vgk6Cq4
Shazam!:Jack Grazer e Zachary Levi in una scena del comic-movie

Terminiamo questa lista di film action con cui chiudere l'anno con il botto con il divertente Shazam!, cinecomic diretto da David F. Sandberg. Al centro di questa storia troviamo Billy Batson (Asher Angel), un adolescente rimasto orfano che è costretto ad andare a vivere con l'ennesima famiglia adottiva. Tra loro c'è però Freddy (Jack Dylan Grazer), un ragazzo disabile con cui stringe subito una grande amicizia. Un giorno, dopo aver attaccato briga con i bulli che infastidivano Freddy, viene teletrasportato in un'altra dimensione, un luogo magico chiamato Roccia dell'Eternità: lì un mago di nome Shazam gli conferisce dei poteri speciali per sconfiggere il supercattivo Dr. Thaddeus Sivana (Mark Strong) a capo dei Sette Peccati Capitali. Ritornato sulla Terra, Billy mette subito alla prova i suoi nuovi poteri: sarà sufficiente pronunciare la parola Shazam! per per trasformarsi in un fortissumo supereroe adulto (Zachary Levi). Per Billy ha così inizio una nuova vita, divertente ed emozionante sì, ma certamente carica di responsabilità.

Shazam!, la recensione: la parola magica è divertimento