90210 - Stagione 1, episodio 18: Off the Rails

L'improvvisa fuga di Silver, completamente fuori di sé dopo la rottura con Dixon, getta nel panico Kelly e tutti gli amici della ragazza. Con un gesto estremo Silver rischia di mettere a repentaglio la sua vita, ma l'intervento di Dixon in extremis salva la situazione, seppur con grande difficoltà.

Regista d'eccezione per questo nuovo episodio di 90210: nientemeno che Jason Priestley, già Brandon Walsh nella serie madre, nonché spesso alla regia di alcuni capitoli della stessa o in veste di produttore. La sceneggiatura è invece affidata a Steve Hanna, scrittore esordiente e new entry nel team della serie.
Nella scorsa puntata avevamo lasciato i protagonisti, chi più chi meno, alle prese con storie d'amore appena nate, già consolidate o sull'orlo della rottura.
Se Annie ed Ethan sono infatti sul punto di lasciarsi, Adrianna e Navid stanno lentamente consolidando la loro travagliata storia d'amore, mentre Naomi tenta in tutti i modi di conquistare il bel tenebroso Liam, appena arrivato al West Beverly.

La coppia che in assoluto però è sotto l'occhio dei riflettori, in tutti i sensi visto anche il tanto discusso film girato da Silver, è quella formata da quest'ultima e Dixon. In questo episodio di transizione, è proprio Erin la protagonista, e insieme a lei tutti i personaggi che le ruotano intorno.
Dopo aver appiccato un incendio nel giardino dei Wilson e aver fatto irruzione con violenza nell'abitazione di Ryan, Silver è in balìa della rabbia e della confusione e rifiuta l'aiuto dello stesso professor Matthews fuggendo da casa sua senza lasciare tracce.

Spaventato e preoccupato per la ragazza, Ryan racconta l'accaduto a Kelly che a sua volta chiede il sostegno a Harry Wilson e sua moglie Debby: in un attimo, tutte le persone vicine a Silver iniziano a mobilitarsi per rintracciarla, dividendosi a coppie per trovare la ragazza, che nel frattempo continua a telefonare a Dixon implorandolo di perdonarla, in un turbinio di lacrime e disperazione. Priva della lucidità necessaria per comprendere l'errore che sta commettendo, Silver decide di recarsi in Kansas, paese d'origine di Dixon, nel tentativo di conoscere più a fondo il ragazzo. Quest'ultimo sembra però restare impassibile di fronte alla situazione e anziché aiutare gli altri nella ricerca, resta a casa a giocare alla playstation. La madre cerca invano di scuoterlo, ma lui, fin troppo distaccato, dichiara di non voler prendere parte all'ennesima sceneggiata di Silver. Anche Harry non accetta il comportamento di suo figlio, ma non trova il modo di farlo reagire.

Mentre le ricerche continuano, la scomparsa della ragazze contribuisce in qualche modo ad avvicinare alcune coppie in crisi e allo stesso tempo a risolvere situazioni alquanto intricate. Nell'attesa che gli altri trovino Erin, infatti, Adrianna e Navid restano a casa ad accudire il piccolo Sammy, e l'indole materna di Adrianna viene finalmente fuori grazie al contatto col bambino e alla pazienza dimostrata da Navid.

Annie trova finalmente il coraggio di confessare a Naomi la sua rottura con Ethan, e la reazione della ragazza la stupisce notevolmente: anziché allontanarla ancora di più, Naomi le offre tutto il suo sostegno e la accoglie di nuovo tra le sue braccia. Nel frattempo anche Kelly e Ryan trascorrono qualche ora insieme e finalmente si confrontano, seppur aspramente, sul loro rapporto confuso e incerto.
Grazie all'intervento di un ragazzo di buon cuore che incrocia Silver alla stazione e chiama aiuto dopo aver avvertito lo stato psicologico alterato della ragazza, i Wilson accorrono da lei poco prima che salga sul treno per il Kansas. Sempre più infuriata e depressa, Silver fa presagire il triste epilogo gettandosi incontro a un treno in arrivo a tutta velocità, ma grazie al cielo non porta a termine il gesto disperato. Nascosta dietro un muro, esce allo scoperto soltanto dopo un drammatico monologo di Dixon che le promette di aiutarla a uscire dal tunnel della depressione. Il ragazzo lascia a bocca aperta i genitori mentre parla in maniera sincera e comprensiva a Silver: lui la capisce, sa cosa sta passando e sa quanto sia difficile far coesistere i momenti di estrema euforia a quelli di profonda disperazione; ha già avuto a che fare in passato con un'altra persona che soffriva di questo stesso disturbo, ovvero sua madre naturale che, come Silver, era una maniaca depressiva.
Disorientata e spaventata, Silver lo abbraccia e una volta arrivata anche Kelly, si getta tra le braccia della sorella implorando aiuto.

Se è vero che "tutto è bene ciò che finisce bene", ora dovremmo aspettare qualche episodio per capire come evolverà la situazione e constatare se davvero Silver si lascerà aiutare da qualche specialista per superare i suoi problemi psicologici.
E nel prossimo episodio, un gradito ritorno farà felici tutti i fan di Beverly Hills, 90210 che saluteranno finalmente l'arrivo di una vecchia amica di Kelly, uno dei volti più famosi e amati al West Beverly High negli anni '90: nientemeno che Donna Martin.