A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
-
Fall, la recensione: un film che avrebbe voluto girare Tom Cruise
La recensione di Fall: il film di Scott Mann, al cinema dal 27 ottobre, è continuo gioco di vertigini e adrenalina a 700 metri di altezza. Per questo è un film da vedere assolutamente al cinema.
-
Fall, perché è il film perfetto per mettere alla prova il vostro coraggio
Fall, al cinema dal 27 ottobre, ci spinge a scoprire fin dove saremmo disposti a spingerci per sentire quel brivido in più. Il film promette vertigini e adrenalina a 700 metri di altezza: da vedere assolutamente al cinema!
-
Kill Me If You Can, la recensione: Una vita al massimo...
La recensione di Kill Me If You Can: il film di Alex Infascelli racconta la storia di Raffaele Minichiello, l'uomo che, nel lontano 1969, dirottò un aereo da Los Angeles a San Francisco puntando il Cairo e finendo per arrivare a Roma.
-
Kill Me If You Can, Alex Infascelli a Roma: “Il mio film sembra Peckinpah o Cassavetes, poi diventa Germi”
Kill Me If You Can, il documentario di Alex Infascelli, è stato la vera sorpresa della terzultima giornata della Festa del Cinema di Roma: lo vedremo nei cinema a febbraio 2023 e racconta la vita incredibile di Raffaele Minichiello, un uomo che pensò di salire su un aereo da Los Angeles a San Francisco e di dirottarlo...
-
Foudre, la recensione: Il romanzo di formazione di un'ex novizia
La recensione di Foudre: il film di Carmen Jaquier, presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma, è un film rarefatto, ipnotico, lontano dai ritmi a cui siamo abituati oggi, ma che, se lo si attende, esplode in una vitale ed acerba sensualità.
-
Backstage – Dietro le quinte, Cosimo Alemà: “Volevamo che le canzoni iconiche italiane ispirassero i ragazzi"
Backstage - Dietro le quinte, il film di Cosimo Alemà in streaming su Prime Video, è la nostra risposta ai musical americani alla Chorus Line, e ci fa ascoltare anche cos'è stata a musica italiana degli anni Ottanta e Novanta. Ne abbiamo parlato con regista e attori nella nostra videointervista.
-
Romulus II - La guerra per Roma, la recensione: La Storia incontra il Fantasy. E diventa epica
La recensione di Romulus II - La guerra per Roma: il secondo capitolo della serie firmata da Matteo Rovere, dal 21 ottobre su Sky e in streaming su NOW, porta con sé un continuo afflato di libertà, parità, anche di genere, eguaglianza e giustizia.
-
SHTTL, la recensione: Il bianco, il nero, la religione
La recensione di SHTTL: il film del regista argentino Ady Walter, presentato alla Festa del Cinema di Roma, ci parla del contrasto tra ortodossia e interpretazione personale della religione ed è raccontato con uno stile virtuosistico, tra immagini in bianco e nero e un grande uso del piano sequenza.
-
January, la recensione: Da Tarkovskij e Jarmusch al reportage di guerra
La recensione di January: il film, presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma, segue la storia di un giovane studente di cinema nella Lettonia del 1991, nei giorni della lotta per l'indipendenza dall'Unione Sovietica.
-
L’ombra di Caravaggio, Isabelle Huppert a Roma: “Caravaggio oggi si schiererebbe con gli oppressi”
L'ombra di Caravaggio, il film di Michele Placido sul pittore, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma e arriverà al cinema il 3 novembre. Il ritratto di Caravaggio che esce dal film è quello di un artista immenso, ma anche di un uomo sempre a fianco degli ultimi.
-
War – La guerra desiderata, Gianni Zanasi a Roma 2022: "Non prevedo il futuro, è lui che torna indietro"
War - La guerra desiderata, il film di Gianni Zanasi con Miriam Leone ed Edoardo Leo, è stato presentato ieri alla Festa del Cinema di Roma. Rappresentativo del mondo di oggi, di una rabbia repressa e pronta ad esplodere, immagina che la Spagna dichiari guerra all'Italia...
-
Russell Crowe presenta Poker Face alla Festa del Cinema: “Il film è diventato qualcosa di molto personale"
Russell Crowe è arrivato alla Festa del Cinema di Roma per presentare Poker Face, il suo nuovo film in cui è attore e regista. Ci ha raccontato come la morte del padre lo abbia influenzato nella scrittura del film, ma anche, con un racconto spassoso, come è nato il suo Zeus di Thor: Love And Thunder...
-
Mahmood, la recensione: Quando il successo non è solo X Factor...
La recensione di Mahmood: il film sull'amato cantante, presentato ad Alice nella Città nell'ambito della Festa del Cinema di Roma, esce al cinema solo il 17, 18 e 19 ottobre. Racconta la vita che non conosciamo della popstar ma ci parla anche della via per arrivare al successo.
-
Luc Besson alla Festa di Roma: “Un taxi volante era il mio modo per fuggire dalla realtà”
Il riferimento è alle idee che hanno portato alla nascita de Il quinto elemento: si è parlato anche di questo film nell'incontro con Luc Besson che si è svolto ieri alla Festa del Cinema di Roma, a partire dalla sua opera prima, Le Dernier Combat.
-
Mahmood a Roma 2022: “Questo documentario è quasi una psicoterapia”
Mahmood, il film di Giorgio Testi sull'amato cantante, è stato presentato nell'ambito di Alice nella città, alla Festa del Cinema di Roma, ed è in uscita al cinema solo il 17, 18, 19 ottobre (e prossimamente in streaming su Prime Video); è un ritratto intimo e inaspettato dell'artista.
-
Il Colibrì, la recensione: Volando per rimanere fermi
La recensione de Il Colibrì: il film di Francesca Archibugi, tratto dal romanzo omonimo di Sandro Veronesi, che ha aperto la Festa del Cinema di Roma dopo essere passato dal Festival di Toronto, arriva al cinema dal 14 ottobre.
-
Backstage, la recensione: Chorus Line, ma all’italiana (finalmente)
La recensione di Backstage: il film di Cosimo Alemà, in streaming su Prime Video dal 13 ottobre, vuole provare a fare quello che gli americani fanno da tempo, raccontare sogni e paure dei ragazzi attraverso il canto e il ballo e non solo con le parole.
-
Le indagini di Belascoarán, la recensione: È l’ispettore Coliandro messicano?
La recensione de Le indagini di Belascoarán: la serie tv in arrivo dal Messico, in streaming su Netflix dal 12 ottobre, a prima vista può essere definita un "Ispettore Coliandro messicano", per come unisce poliziesco e ironia. È davvero così?
-
Titanus lancia la sua Legacy: Quello che sappiamo dei reboot di Piedone, La Ciociara e Phenomena
Ecco cosa sappiamo dei nuovi film e le serie tv in sviluppo della storica casa di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva italiana: Piedone - La Serie, La Ciociara - La Serie, Palermo-Milano - La Serie, il reboot di Phenomena oltre a storie originali, da Agnese e Francesca a La Guerra di Elena e Ludwig.
-
Quasi orfano, Riccardo Scamarcio: “Nel mondo contadino ci sono persone dal valore inestimabile”
Quasi orfano, il film di Umberto Carteni al cinema dal 6 ottobre, è stata l'occasione per incontrare Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini e parlare di personaggi di fantasia in cui però hanno trovato qualcosa di se stessi: ecco la nostra videointervista.
-
Greenland arriva su Infinity+: Perché i film apocalittici continuano a piacere
Ora che Greenland, il film con Gerard Butler e Morena Baccarin, arriva in streaming su Infinity+, è il momento di chiederci perché continuiamo ad andare a vedere i film che ci mostrano come potrebbe essere il nostro futuro.
-
Quasi orfano, la recensione: Riccardo Scamarcio e la doppia vita di Valentino
La recensione di Quasi orfano: il film di Umberto Carteni con Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini, al cinema dal 6 ottobre, è la storia di un uomo che, raggiunto il successo come designer, ha dimenticato la sua famiglia, tanto da raccontare a tutti di essere orfano.
-
Ticket To Paradise, la recensione: George Clooney e Julia Roberts, what else?
La recensione di Ticket To Paradise: il film, al cinema dal 6 ottobre, vede due divi amatissimi come George Clooney e Julia Roberts di nuovo insieme dopo Ocean's Twelve. Per la prima volta come protagonisti di una commedia sentimentale.
-
America The Beautiful: I paesaggi mozzafiato dell’America filmati con i jet come in Top Gun: Maverick
America The Beautiful, la docu-serie disponibile in streaming su Disney+ dal 28 settembre, porta gli spettatori in un viaggio epico attraverso le regioni più spettacolari del Nord America: abbiamo intervistato i creatori Vanessa Berlowitz e Mark Linfield per conoscere i segreti della serie.
-
Me Contro Te: Chi sono davvero Luì e Sofì?
Abbiamo incontrato Luì e Sofì, I Me Contro Te, in occasione del lancio della nuova serie tv Me contro Te - La famiglia reale, in streaming su Prime Video; è stata l'occasione per conoscerli meglio e per provare a capire qual è il segreto del loro successo.
-
Berlino, Pedro Alonso torna nello spin-off de La casa di carta: "Non sono morto"
Sono iniziate le riprese di Berlino: Pedro Alonso sarà il protagonista dello spin-off de La casa di carta; la gang di Berlino includerà Michelle Jenner, Tristán Ulloa, Begoña Vargas, Julio Peña Fernández e Joel Sánchez.
-
Me Contro Te - La famiglia reale, la recensione: Una festa per bambini che prende vita sullo schermo
La recensione di Me Contro Te - La famiglia reale: la nuova serie Original con i Me Contro Te, prodotta da Colorado Film Production, Warner Bros. e Me Contro Te, in streaming dal 30 settembre 2022 su Prime Video, è la nuova mossa del dinamico duo.
-
Smile, la recensione: Se il sorriso è sinonimo di morte
La recensione di Smile: il nuovo film horror con Sosie Bacon, al cinema dal 29 settembre, ci ricorda che un sorriso può anche essere sinistro, beffardo, mortale.
-
Sydney Chandler: Da Pistol a Don't Worry Darling, è nata una stella!
Negli stessi giorni in cui su Disney+ arrivava Pistol, la serie tv sui Sex Pistols, Sydney Chandler è comparsa anche a Venezia per presentare Don't Worry Darling. La giovane attrice è una figlia d'arte: il padre è un attore molto amato...
-
America The Beautiful, la recensione: La natura americana come non l’avete mai vista
La recensione di America The Beautiful: la nuova docu-serie firmata National Geographic, in streaming su Disney+ dal 28 settembre, è qualcosa che non avete mai visto: mezzi rivoluzionari di ripresa, un occhio particolare e mesi di paziente lavoro.