A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
-
Era mio padre, 20 anni dopo: Quando Sam Mendes girò il suo “Padrino”
Era mio padre, opera seconda di Sam Mendes, usciva in Italia 20 anni fa, il 13 dicembre del 2002, dopo essere stato presentato al Festival di Venezia: è Il Padrino di Sam Mendes, un grande gangster movie, un film di mafia, un noir nel segno dei grandi classici del genere.
-
Avatar: Tutti gli elementi che hanno fatto entrare il film di James Cameron nella storia
Avatar: La via dell'acqua, il film che abbiamo atteso per tredici anni, è finalmente alle porte: il 14 dicembre uscirà in tutto il mondo. Anni fa, ancora a caldo, poche ore dopo aver visto Avatar, dicevamo tutti che avrebbe cambiato la storia del cinema, ed è stato proprio così.
-
Risate natalizie con 5 commedie italiane da recuperare in streaming su Infinity+
Su Infinity+, è arrivata la Collection Bianco, rosso e Natale: una collezione di commedie italiane per passare le feste in famiglia con tanti sorrisi. Tra film prettamente natalizi, commedie cult entrate nella storia e grandi successi degli ultimi anni, ecco 5 commedie da non perdere.
-
La Casa di Carta: Corea Parte 2, la recensione: Quando lo ordini su Wish, quando ti arriva a casa…
La recensione de La Casa di Carta: Corea Parte 2: la serie, in streaming su Netflix dal 9 dicembre, è il remake de La casa di carta, la serie spagnola creata da Alex Pina e Vancouver Media, uno show che abbiamo visto praticamente tutti. Perché vedere allora la versione coreana?
-
L’allenatore nel pallone arriva su Netflix: I momenti cult del film con Lino Banfi
L'allenatore del pallone, il film con Lino Banfi, è un classico della nostra commedia, uno di quelli che, ogni volta che passa in tv, non puoi che fermarti e rivederlo; ora che arriva in streaming su Netflix, potrete rivederlo ogni volta che vorrete, e anche rivedere più volte una scena.
-
L’uomo sulla strada, la recensione: Aurora Giovinazzo e Lorenzo Richelmy, due destini che si uniscono
La recensione de L'uomo sulla strada: il film, al cinema il 7 dicembre , dopo essere stato presentato ad Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma, è intrigante nelle atmosfere come nei suoi attori, Lorenzo Richelmy e Aurora Giovinazzo.
-
Riunione di famiglia – Non sposate le mie figlie 3, la recensione: Prove di integrazione nella Francia di oggi
La recensione di Riunione di famiglia - Non sposate le mie figlie 3: il film, dal 1° dicembre al cinema con 01 Distribution, racconta una storia di incontri e scontri di civiltà vista con gli occhi di un borghese come tanti, refrattario alle novità e ai cambiamenti della società.
-
Franco Battiato – La voce del padrone, Morgan: “La voce del padrone è un capolavoro, come Sgt. Pepper"
Franco Battiato - La voce del padrone, il documentario di Marco Spagnoli, è al cinema dal 28 novembre al 4 dicembre: il regista, Morgan e Stefano Senardi ci raccontano chi era il grande musicista siciliano.
-
Franco Battiato – La voce del padrone, la recensione: Le vie che portano all’essenza di Battiato
La recensione di Franco Battiato - La voce del padrone: il documentario di Marco Spagnoli, in uscita al cinema per una settimana, dal 28 novembre al 4 dicembre, inizia da da quel disco pop perfetto, per poi toccare altre strade, altre corde.
-
Jimi Hendrix: 80 anni fa nasceva il più grande chitarrista della storia del rock
Jimi Hendrix nasceva a Seattle il 27 novembre 1942, 80 anni fa. È sempre stato considerato un precursore ed è anche diventato immediatamente icona, con quei capelli che sembravano dei raggi di sole, un'aureola, pronti a diventare una sorta di immagine sacra per tutti gli amanti della chitarra elettrica e del rock.
-
Poker Face, la recensione: Un film che non “scopre” le sue carte fino alla fine
La recensione di Poker Face: il film, di cui Russell Crowe è regista, sceneggiatore e attore protagonista, è la storia di un uomo che ritrova i suoi amici di un tempo per una grande, misteriosa, partita a poker. Al cinema dal 24 novembre.
-
Chi è Jenna Ortega, la Mercoledì di Tim Burton
È arrivato finalmente il momento di Mercoledì. In questi giorni la vedrete in scena nella serie di Tim Burton, in streaming su Netflix: Jenna Ortega è probabilmente arrivata al ruolo della sua consacrazione, ma l'attrice americana ha già dimostrato, in varie serie e film, di sapere il fatto suo.
-
Stage and Race, Ettore Bassi: "Il teatro e l'automobilismo sono molto simili"
Ettore Bassi: Stage and Race arriva su Rakuten TV il 22 novembre. Segue l'esperienza di Ettore Bassi, attore e conduttore televisivo e pilota automobilistico di cronoscalata, due esperienze diverse ma legate fra loro.
-
Élite 6, la recensione: Una serie che potrebbe andare avanti all’infinito…
La recensione di Élite 6: la serie spagnola Netflix, in streaming dal 18 novembre, è il classico guilty pleasure, un prodotto che sappiamo non essere di qualità altissima, ma che si fa guardare con piacere.
-
Esterno notte: Serie tv o film “a mosaico”, è comunque un capolavoro
È un film? È una serie tv? È entrambe le cose ed è forse l'esempio migliore per farci capire come oggi i confini tra cinema e serialità siano sempre più sfumati. Esterno notte di Marco Bellocchio può essere tante cose e, comunque la vogliate vedere, è un capolavoro.
-
The Handmaid’s Tale 5: Il significato del finale e cosa aspettarci dalla stagione 6
Quel treno che si muove verso l'ignoto riporta il finale della stagione 5 dalle parti di quello della prima stagione. Vediamo cosa potrebbe accadere nella stagione 6, l'ultima, e come il mondo di Gilead tornerà nella nuova serie tratta da I Testamenti, il romanzo di Margaret Atwood del 2019.
-
Mahmood arriva in streaming su Prime Video: Ecco la storia di Soldi
Mahmood, il film di Giorgio Testi presentato a Roma nell'ambito di Alice nella città, arriva in streaming su Prime Video dal 15 novembre; Soldi è ormai diventato un classico della musica italiana: nella creazione della canzone sono stati importanti Charlie Charles e Dardust.
-
Vasco - Live Roma Circo Massimo, la recensione: The Greatest Showman
La recensione di Vasco - Live Roma Circo Massimo: il film dedicato ai concerti romani di Vasco Rossi di questa estate, in uscita evento al cinema il 14, 15 e 16 novembre, ci dimostra ancora una volta perché Vasco è la più grande (l'unica?) rockstar italiana.
-
Dracula di Bram Stoker: Il vampiro secondo Francis Ford Coppola
Dracula di Bram Stoker ha trent'anni: l'idea di Francis Ford Coppola era quello di togliere Dracula da un immaginario horror ormai stanco e abusato, e riportarlo alle sue origini letterarie, farne un film fuori dai canoni, dalle mode, dagli stili.
-
Romulus II – La battaglia per Roma, la recensione del finale: Ne resterà soltanto uno
La recensione del finale di Romulus II - La battaglia per Roma: la Leggenda della nascita di Roma si compie e alla fine la città avrà un solo re...
-
The Handmaid’s Tale 5, la recensione del finale di stagione della serie: Quando saremo al sicuro?
La recensione del finale di The Handmaid's Tale 5: la serie tv in streaming su TimVision si chiude con un sottofinale struggente e un twist ending beffardo e inaspettato, ma che prepara quello che sarà il tema chiave della stagione finale.
-
War – La guerra desiderata, la recensione: Come ci hanno ridotto 70 anni di pace…
La recensione di War - La guerra desiderata: il film di Gianni Zanasi al cinema dal 10 novembre è stato scritto nella primavera del 2019, tre anni prima dell'invasione russa in Ucraina, ma anche un anno prima della pandemia. A suo modo è stato profetico.
-
FIFA: Tutte le rivelazioni, la recensione: Come il Qatar ha comprato la Coppa del Mondo
La recensione di FIFA: Tutte le rivelazioni. La docuserie, in streaming su Neftlix dal 9 novembre, spiega come sia potuto accadere che i Mondiali del 2022 siano stati assegnati al Qatar e lo fa con un racconto che parte dagli anni Settanta, dal momento in cui la FIFA ha cambiato la sua natura.
-
8 Mile: 20 anni fa usciva il film che raccontava Eminem come se fosse Rocky
8 Mile usciva negli Stati Uniti l'8 novembre del 2002, e sarebbe arrivato lontano, a vincere l'Oscar per la miglior canzone originale. A vederlo oggi, è un film invecchiato benissimo: già allora, appena uscito, sembrava un classico, e lo è ancora.
-
Romulus II - La guerra per Roma: La vera storia del ratto delle Sabine
Una delle storyline più intriganti di Romulus II - La guerra per Roma, serie in onda su Sky e in streaming su NOW, è quella che riguarda le sacerdotesse: prende vita da un fatto storico, noto a tutti come il ratto delle Sabine.
-
Elvis: 5 motivi per vedere in streaming il film su Elvis Presley
Elvis, il film di Baz Luhrmann presentato all'ultimo Festival di Cannes, arriva finalmente in streaming su Infinity+ il 4 novembre: lasciatevi andare alla rutilante messa in scena del regista australiano, perdetevi nelle sue immagini abbaglianti e nelle melodie immortali di Elvis Presley.
-
Ragazzaccio, la recensione: Il Covid è come un bullo, un po’ d’amore e se ne va
La recensione di Ragazzaccio: il film, in uscita al cinema il 3 novembre, parla dei ragazzi del liceo e di quel lockdown che ha sconvolto le loro vite: a farlo è Paolo Ruffini, un attore e un regista che un ragazzo non lo è più, ma che un po' lo è rimasto dentro.
-
L’ombra di Caravaggio, la recensione: Caravaggio, rockstar ante litteram
La recensione de L'ombra di Caravaggio: il film di Michele Placido con Riccardo Scamarcio racconta il grande pittore con la struttura dell'investigazione, raffigurandolo come un personaggio carismatico ed empatico con gli ultimi.
-
Bohemian Rhapsody: 5 motivi per vedere in streaming il film sui Queen
Bohemian Rhapsody, il film su Freddie Mercury e i Queen, arriva in streaming su Infinity+ il 1° novembre. Un'ottima occasione per vederlo o per rivederlo: in questi anni la febbre per Freddie Mercury e compagni si è riaccesa (in realtà non si era mai spenta) e continua più che mai.
-
Halloween 2022: 5 film horror per una nottata in streaming
Arriva una ricca offerta in streaming per passare una notte da brividi: su Infinity+ c'è la collection "Niente paura", dalla quale vi proponiamo cinque titoli. Ma visto che Halloween è una festa che i bambini adorano, su Infinity+ c'è anche la collection "Piccoli brividi".