Sono nata nel 1979, quando andare al cinema era ancora un rituale sociale: ci si andava a scambiarsi effusioni nel buio della sala e ci si lasciava sorprendere dalle immagini tra poltrone scalcinate e sale fumose. Sono cresciuta con quest'immaginario e mi sono innamorata del mondo in pellicola guardando film nell'unico cinema in attività della mia città natale, in Calabria. Una passione che negli anni è diventata prima motivo di studio (una laurea in lettere con specializzazione in cinema e teatro), poi il mio amato lavoro che dopo una lunga gavetta mi ha portato nella redazione di 35mm. Ci sono rimasta per otto anni, prima di iniziare il mio cammino da freelance e la mia avventura a Movieplayer.it con cui collaboro dal 2016. Oggi trascorro le mie giornate nel tentativo di raccontare storie e analizzare film nel migliore dei modi possibili; mi divido tra anteprime, deliri festivalieri e serie tv diventate nel giro di pochissimi anni terra di sperimentazione e libertà espressiva. Mi emoziona tutto ciò che è immagine, ricordi, suoni.
News e articoli
-
The Woman King, la recensione: Epopea femminista nell’Africa delle guerriere Agojie
La recensione di The Woman King, un film in pieno stile hollywoodiano che porta sul grande schermo il protofemminismo delle impavide guerriere Agojie.
-
Sisterhood, la regista: “Il campo da basket come luogo di condivisione femminile”
Domiziana De Fulvio, la regista del documentario in streaming su RaiPlay dal 25 novembre, racconta il viaggio di Sisterhood tra sport e femminismo
-
Daniel Pennac: Ho Visto Maradona!, la recensione: Pennac sulle tracce di Maradona
La recensione di Daniel Pennac: Ho Visto Maradona!, il documentario in cui lo scrittore francese esplora l'impatto del campione argentino sull'immaginario collettivo. Disponibile dal 25 novembre su Sky Arte e Sky On Demand.
-
Tori e Lokita, Dardenne: "La nostra ossessione? Raccontare individui più che personaggi”
L'incontro con i registi del film Tori e Lokita, una storia di immigrazione e amicizia che continua a guardare al reale. In sala dal 24 novembre.
-
Ritratto di Regina, Fabrizio Ferri: “Ho il rammarico di non averla fotografata”
L'intervista al fotografo Fabrizio Ferri, che dirige un documentario su Elisabetta II raccontandola attraverso i suoi ritratti più celebri. Presentato alla Festa del Cinema di Roma, Ritratto di Regina è in sala per soli tre giorni dal 21 al 23 novembre.
-
Ritratto di Regina, la recensione: Elisabetta II, una vita in foto
La recensione di Ritratto di Regina, il documentario che ripercorre la vita della regina d'Inghilterra attraverso i ritratti dei più celebri fotografi di corte.
-
Sei pezzi facili: Sorrentino, “Mattia Torre? Un classico come Eduardo De Filippo”
L'incontro con il regista premio Oscar e il cast di Sei pezzi facili, la serie che dal 19 novembre porta su Rai3 le sei pièce teatrali più famose di Mattia Torre, il compianto autore di Boris.
-
Esterno notte, Bellocchio: “Il caso Moro? Una tragedia che ci coinvolge ancora tutti”
L'incontro con il regista e il cast della serie, che a venti anni da Buongiorno notte, rilegge il caso Moro. In onda su Rai 1 il 14, 15 e 17 novembre.
-
Bosé, Valeria Solarino: “Lucia Bosé e la sua lezione di libertà estrema”
L'intervista con l'attrice italiana che nella serie sulla vita di Miguel Bosé in onda su Paramount + dal 3 novembre, interpreta la madre del cantautore spagnolo, l'attrice Lucia Bosé.
-
Tango con Putin, la recensione: Storia della tv che ha saputo resistere a Putin
La recensione di Tango con Putin, il documentario che racconta la storia dell'unica tv libera e indipendente a sopravvivere nella Russia putiniana. In sala dal 3 novembre.
-
Brado, Kim Rossi Stuart: “Racconto una storia di liberazione”
L'a nostra intervista video al regista Kim Rossi Stuart e ai giovani interpreti di Brado, un western esistenziale che parla di rapporto padre-figlio, amore e guarigioni.
-
Jeong-sun, la recensione: Dalla parte degli ultimi
La recensione di Jeong-sun, esordio alla regia di una giovane regista coreana. Un debutto che fa del rigore la sua cifra stilistica in una storia di soprusi e cyber-violenza.
-
Mario Martone alla Festa di Roma: “Il mio cinema? Tutto è nato da una porticina”
Alla Festa del Cinema di Roma 2022 il regista di Nostalgia è il protagonista di un incontro con il pubblico durante il quale racconta i suoi esordi e la propria idea di cinema.
-
Marcia su Roma, Mark Cousins: “Il fascismo è un ciclo ricorrente”
Mark Cousins, il regista di The Story of Film racconta insieme agli autori Marcia su Roma, il suo ultimo documentario sull'ascesa di Mussolini al potere. In sala dal 20 ottobre.
-
Brado, la recensione: Tra western e dramma familiare
La recensione di Brado, il terzo film di Kim Rossi Stuart che qui usa l'immaginario del vecchio far west per raccontare il rapporto tormentato tra un padre e un figlio.
-
Daniel Pennac a Roma 2022: “Maradona? Poesia e grazia come Pina Bausch”
Lo scrittore è il protagonista di un documentario, Daniel Pennac: Ho visto Maradona!, che racconta l'effetto Maradona sull'immaginario collettivo. Il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.
-
Ninjababy, la recensione: Il coraggio di non essere madre
La recensione di Ninjababy, una commedia giovane, spregiudicata e ironica sulla maternità firmato dalla norvegese Yngvild Sve Flikke. Un film coraggiosamente femminista.
-
Credimi!, Chiara Baschetti: “Tutti abbiamo bisogno di credere in qualcosa”
L'intervista con la protagonista di Credimi!: impegnata attualmente nella soap di Rai 1 Il Paradiso delle signore, Chiara Baschetti nel film interpreta Vittoria, una madre single che deve lottare contro un mondo di violenza e abusi.
-
La vita è una danza, la recensione: L’incanto della fragilità
La recensione di La vita è una danza, un film di Cédric Klapisch sulla capacità di cadere e rialzarsi. Un racconto di resistenza che celebra la bellezza dell'arte della danza.
-
In viaggio, la recensione: Tra i dolori del mondo
La recensione di In viaggio, il documentario di Gianfranco Rosi su Papa Francesco. Un'opera originale capace di fuggire l'agiografia e trasformarsi in un potente racconto sul mondo.
-
Credimi!, la recensione: Supereroi vs realtà
La recensione di Credimi!, un piccolo film che sa creare un immaginario unico combinando insieme fumetto, fantasy e denuncia sociale.
-
Tutti a bordo, la recensione: I bambini ci guardano
La recensione di Tutti a bordo, il film di Luca Miniero che farà tornare bambino anche l'adulto più disincantato. Una commedia scatenata, ma implausibile in più di un'occasione.
-
Quel posto nel tempo, la recensione: Viaggio nella memoria
La recensione di Quel posto nel tempo, un film di Giuseppe Alessio Nuzzo sulla poesia del tempo che passa in un processo doloroso quanto quello dell'Alzheimer.
-
Per niente al mondo, la recensione: Il prezzo della giustizia
La recensione di Per niente al mondo, secondo film di Ciro D'Emilio che esplora le conseguenze di un errore giudiziario combinando dramma carcerario e tragedia umana.
-
Nido di vipere, la recensione: Un noir dirompente sulla miseria umana
La recensione di Nido di vipere, un noir forsennato che mette in scena un dramma dell'avidità. Puro intrattenimento che arriva dalla prorompente industria cinematografica targata Corea del Sud.
-
Las Leonas, la recensione: Se il riscatto è su un campo di calcio femminile
La recensione di Las Leonas, un documentario prodotto da Nanni Moretti: storie di riscatto per sette donne latinoamericane, perlopiù domestiche o badanti al servizio di alcune famiglie romane, accomunate dalla passione per il calcio.
-
Monica, la recensione: Una madre, una figlia
La recensione di Monica, terzo lungometraggio di Andrea Pallaoro, secondo capitolo di una trilogia al femminile iniziata con Hannah.
-
Margini, la recensione: Commedia punk tra risate e nostalgia
La recensione di Margini, l'esordio alla regia di Niccolò Falsetti che ci riporta a un cinema italiano genuino e ribelle. Istantanea di una generazione.
-
Il signore delle formiche, la recensione: L’amore, i diritti i violati, la società civile
La recensione de Il signore delle formiche, il film con cui Gianni Amelio ripercorre le vicende del caso Braibanti, la prima e unica condanna per plagio del nostro paese.
-
L’immensità, la recensione: Il mondo sospeso di Emanuele Crialese
La recensione de L'immensità, il film con cui Emanuele Crialese torna in concorso alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia raccontando un pezzo della propria adolescenza.