Sono nata nel 1979, quando andare al cinema era ancora un rituale sociale: ci si andava a scambiarsi effusioni nel buio della sala e ci si lasciava sorprendere dalle immagini tra poltrone scalcinate e sale fumose. Sono cresciuta con quest'immaginario e mi sono innamorata del mondo in pellicola guardando film nell'unico cinema in attività della mia città natale, in Calabria. Una passione che negli anni è diventata prima motivo di studio (una laurea in lettere con specializzazione in cinema e teatro), poi il mio amato lavoro che dopo una lunga gavetta mi ha portato nella redazione di 35mm. Ci sono rimasta per otto anni, prima di iniziare il mio cammino da freelance e la mia avventura a Movieplayer.it con cui collaboro dal 2016. Oggi trascorro le mie giornate nel tentativo di raccontare storie e analizzare film nel migliore dei modi possibili; mi divido tra anteprime, deliri festivalieri e serie tv diventate nel giro di pochissimi anni terra di sperimentazione e libertà espressiva. Mi emoziona tutto ciò che è immagine, ricordi, suoni.
News e articoli
-
Le favolose, la recensione: Storia di fantasmi, memorie e libertà
La recensione de Le favolose, il docu-film di Roberta Torre su sette amiche trans che si ritrovano venti anni dopo la morte di un'amica per restituirle l'identità negata sulla lapide.
-
Athena, la recensione: Le banlieue di Romain Gavras tra furia visiva e cori greci
La recensione di Athena, un film di Romain Gavras che racconta una notte di scontri in una banlieue parigina. Uno spettacolare valzer visivo tra tragedia greca e realismo.
-
Dirty, Difficult, Dangerous, il regista: “La guerra? Una cancrena”
Intervista a Wissam Charaf, il regista di Dirty, Difficult, Dangerous, il film che ha aperto le Giornate degli Autori alla 79° Mostra del Cinema di Venezia. Storia di antieroi nel Libano contemporaneo.
-
Desperate Souls, Dark City and the Legend of Midnight Cowboy: Un uomo da marciapiede e lo spirito del tempo
L'intervista a Nancy Buirski, la regista del documentario sulla lavorazione di Un uomo da marciapiede, presentato in Laguna nella sezione Venezia Classici.
-
Brian e Charles, la recensione: Un robot ci salverà
La recensione di Brian e Charles, il film di Jim Archer sulla storia di amicizia tra l'eccentrico inventore Brian, e un robot, Charles, costruito per combattere la solitudine.
-
Fire of love, la recensione: Amore, lava e piacere della scoperta
La recensione di Fire of love, un documentario di Sara Dosa che ripercorre le avventure di due star della vulcanologia moderna Katia e Maurice Krafft.
-
Faya Dayi, la recensione: In Etiopia tra i sogni fugaci del khat
La recensione di Faya Dayi, un documentario di Jessica Beshirh, autrice etiope-messicana che torna nei luoghi dell'infanzia tra il dramma e l'onirico.
-
Sposa in rosso, il regista Costantino: “Ecco i quarantenni di oggi precari e sotto scacco dei padri"
Il regista di Ravanello Pallido, Gianni Costantino, torna in sala con Sposa in rosso, una commedia romantica che ha il sapore del racconto generazionale. In questa intervista ci racconta come è andata.
-
Sposa in rosso, la recensione: Amore e altri guai
La recensione di Sposa in rosso, terzo lungometraggio di Gianni Costantino in sala dal 4 agosto. Tra romanticismo e commedia generazionale, una riflessione sull'oggi e sul concetto di reale.
-
Cristiana Dell’Anna: “Con Cabrini ho riscoperto la gioia di lanciarsi”
Al Bct, Cristiana Dell'Anna incontra il pubblico ed è l'occasione per ripercorrere le tappe di una carriera in ascesa da Gomorra a Martone, partendo da Un posto al sole.
-
Maria Sole Tognazzi: “Nostro padre Ugo si divertirebbe a lavorare con Paolo Sorrentino"
Ospiti nei giorni scorsi al Bct, Festival del Cinema e della Televisione, i fratelli Gian Marco e Maria Sole Tognazzi ricordano papà Ugo in un incontro che celebra il centenario della sua nascita.
-
Claudio Bisio, “Amo la sala, non dico no alle piattaforme. Per salvarla c’è bisogno di storie che stupiscano"
Al Bct, Festival del Cinema e della Televisione in programma a Benevento dal 12 al 17 luglio, Claudio Bisio, il comico che si prepara a debuttare alla regia, racconta i suoi 'primi' quarantadue anni di carriera tra tv, cinema e teatro.
-
Simona Ventura: “La regia? La mia seconda vita. Ora lavoro a un progetto su Pannella”
Al Bct, Festival del Cinema e della Televisione in programma a Benevento dal 12 al 17 luglio, Simona Ventura ripercorre le tappe delle sua carriera.
-
Una boccata d’aria, la recensione: Una storia di ritorni
La recensione di Una boccata d'aria, una commedia sul recupero delle proprie radici con Aldo Baglio ancora una volta senza Giovanni e Giacomo dopo Scappo da casa. Un viaggio da Nord a Sud in sala dal 7 luglio, dirige Alessio Lauria.
-
Ghiaccio, Giacomo Ferrara: “Vale sempre la pena combattere per qualcosa, soprattutto per l’amore”
L'intervista video a Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara, gli attori protagonisti di Ghiaccio, il film che segna l'esordio alla regia del cantautore Fabrizio Moro, e che dal 26 giugno, dopo l'uscita evento in sala a febbraio, arriva on demand su Sky Cinema e Now.
-
La ragazza ha volato, la recensione: Dramma della solitudine
La recensione di La ragazza ha volato, film con cui Wilma Labate torna alla finzione dopo quindici anni da Signorina Effe. Una storia di strappi, violenza e adolescenze perdute scritta dai fratelli D'Innocenzo.
-
Come prima, la recensione: Road movie sulla fratellanza
La recensione di Come prima, film liberamente ispirato all'omonima graphic novel del fumettista francese Alfred. La coppia di interpreti Francesco Di Leva e Antonio Folletto giganteggia.
-
Il paradiso del pavone, la recensione: Ritratto di famiglia
La recensione de Il paradiso del pavone, terzo film di Laura Bispuri. Ritratto familiare insolito e straniante, in sala dal 16 giugno.
-
Il giorno più bello, Stefano De Martino: “La mia prima volta da attore? Uno scarico di responsabilità”
La video intervista agli attori e al regista de Il giorno più bello, remake di C'est la vie - Prendila come viene. Prima volta da attore per Stefano De Martino che qui duetta con Fiammetta Cicogna, ed esordio alla regia per lo storico autore di Maurizio Crozza, Andrea Zalone.
-
Il giorno più bello, la recensione: Un matrimonio e molti disastri
La recensione de Il giorno più bello, l'esordio alla regia di Andrea Zalone che si affida al remake di quel gioiello di comicità di C'est la Vie - Prendila come viene.
-
Quel che conta è il pensiero, la recensione: Diario di una generazione sospesa
La recensione di Quel che conta è il pensiero, un esordio alla regia coraggioso ma fin troppo citazionista, morettiano nel DNA. Il ritratto di una generazione persa nel proprio disagio esistenziale.
-
La donna per me, la recensione: Il sapore delle piccole cose
La recensione de La donna per me, una commedia romantica che con l'escamotage del loop temporale esplora le infinite possibilità della vita. Un viaggio nei sentimenti alla ricerca del "grande amore".
-
Koza nostra, la recensione: Risate, sparatorie e identità di genere
La recensione di Koza nostra, l'esordio alla regia di Giovanni Dota, il racconto di una sgangherata famiglia mafiosa, in perfetto equilibrio tra gangster movie e commedia.
-
Gagarine – Proteggi ciò che ami, la recensione: Tra cielo e terra
La recensione di Gagarine - Proteggi ciò che ami, un visionario debutto alla regia che tra immagini di repertorio e scene oniriche ripercorre la storia di una comunità che prova a resistere allo sgombero del proprio quartiere, il complesso residenziale di Cité Gagarine, alla periferia di Parigi.
-
L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat, John Madden: “Il segreto di una buona storia? La sorpresa”
L'intervista a John Madden, che qui dirige una spy story ispirata a una storia vera: la folle operazione che durante la Seconda Guerra Mondiale depistò le truppe di Hitler e cambiò per sempre il destino dell'Europa.
-
L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat, la recensione: Guerra, fake news e fiction
La recensione di Operation Mincemeat - L'arma dell'inganno, un film sul potere della manipolazione del reale e dell'immaginazione come atto creativo, basato sull'operazione che cambiò le sorti della seconda Guerra Mondiale arriva in sala il 12 maggio.
-
Settembre, Barbara Ronchi: “La solitudine? Ci sto benissimo”
Le interviste video alla regista Giulia Louise Steigerwalt e al cast del film in sala dal 5 maggio, un dramma corale sulla natura delle relazioni umane, un racconto che si riappropria della gentilezza.
-
Noi due, la recensione: Un padre, un figlio
La recensione di Noi due, un dramma israeliano struggente e di infinita grazia: la storia di un padre e di un figlio speciali, in fuga dalla vita. Dirige il creatore di In Treatment.
-
Settembre, la recensione: Piccole vite sospese
La recensione di Settembre, dramma corale sulla natura umana diretto dallo sguardo giovane di Giulia Louise Steigerwalt.
-
I love America, la recensione: La deriva della rom-com
La recensione di I love America, una commedia sentimentale in caduta libera che riunisce sul set l'attrice Sophie Marceau e la regista Lisa Azuelos quattordici anni dopo LOL - Il tempo dell'amore; tanti cliché e poca verità.