Sono nata nel 1979, quando andare al cinema era ancora un rituale sociale: ci si andava a scambiarsi effusioni nel buio della sala e ci si lasciava sorprendere dalle immagini tra poltrone scalcinate e sale fumose. Sono cresciuta con quest'immaginario e mi sono innamorata del mondo in pellicola guardando film nell'unico cinema in attività della mia città natale, in Calabria. Una passione che negli anni è diventata prima motivo di studio (una laurea in lettere con specializzazione in cinema e teatro), poi il mio amato lavoro che dopo una lunga gavetta mi ha portato nella redazione di 35mm. Ci sono rimasta per otto anni, prima di iniziare il mio cammino da freelance e la mia avventura a Movieplayer.it con cui collaboro dal 2016. Oggi trascorro le mie giornate nel tentativo di raccontare storie e analizzare film nel migliore dei modi possibili; mi divido tra anteprime, deliri festivalieri e serie tv diventate nel giro di pochissimi anni terra di sperimentazione e libertà espressiva. Mi emoziona tutto ciò che è immagine, ricordi, suoni.
News e articoli
-
Se mi vuoi bene: Fausto Brizzi, “Il mio film jolly”
Se mi vuoi bene. intervista al regista e al cast del film in sala dal 17 ottobre: una commedia sentimentale scritta adattando l'omonimo romanzo scritto dallo stesso Fausto Brizzi.
-
Se mi vuoi bene, la recensione: Il ritorno di Brizzi alla commedia sentimentale
La recensione di Se mi vuoi bene, la nuova commedia di Fausto Brizzi con Claudio Bisio sul recupero della condivisione e della capacità di ascoltarsi lontano dalle emoticon.
-
Brave ragazze, Michela Andreozzi: “Le donne unite sono più forti. Insieme possono fare grandi cose”
Incontro con la regista e il cast di Brave ragazze, una commedia sulla sorellanza ispirata a una storia vera avvenuta negli anni '80.
-
Il varco: La nuova via nell'uso del materiale d'archivio
L'intervista a Federico Ferrone e Michele Manzolini registi de Il varco: un racconto di finzione sulla campagna di Russia a partire da immagini d'archivio.
-
Brave ragazze, la recensione: La rivolta delle “cattive ragazze”
La recensione di Brave ragazze, di Michela Andreozzi con Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi e Silvia D'Amico attrici in sintonia tra pistole e bigodini.
-
Thanks!, Luca Zingaretti: "Come mi sono trasformato in una transessuale"
Thanks!: l'incontro con cast, regista e produttore del film tratto dal fortunato spettacolo teatrale, tra cui Luca Zingaretti nei panni di Annalisa.
-
Appena un minuto: Intervista con Herbert Ballerina, Susy Laude e Dino Abbrescia
Ancora un minuto: video intervista a Susy Laude, Dino Abbrescia e Herbert Ballerina protagonisti del film di Max Giusti e Francesco Mandelli.
-
Appena un minuto, Max Giusti: "Mandelli? Un incontro magico. Mi ha spinto a osare"
Appena un minuto: video intervista con Max Giusti, Paolo Calabresi e Francesco Mandelli, rispettivamente protagonisti e regista del film.
-
Thanks!, la recensione: Una folle commedia nera
La recensione di Thanks!: film di Gabriele Di Luca, con Antonio Folletto, Massimiliano Setti e Luca Zingaretti nell'inedito ruolo di una transessuale.
-
Appena un minuto, la recensione: Max Giusti torna indietro nel tempo
La recensione di Appena un minuto, film di Francesco Mandelli con Max Giusti e Loretta Goggi: una commedia che non riesce a emanciparsi da una galleria di situazioni stereotipate.
-
Maria de Medeiros: “Quentin Tarantino? Come Shakespeare”
Alla seconda edizione del Fiumicino Film Festival Maria De Medeiros ci regala una indimenticabile performance canora e parla di cinema, musica... e Tarantino.
-
Claudia Gerini, "Tornerei in tv per fare un varietà""
Claudia Gerini si racconta al Fiumicino Film Festival, dagli esordi con Carlo Verdone e Viaggi di Nozze ai sogni professionali per il futuro.
-
Rosa, Lunetta Savino: “Il film di Katja Colja è rivoluzionario”
L'intervista a Lunetta Savino e alla regista, Katja Colja su Rosa, un film che in punta di penna cerca di superare il tabù del piacere femminile.
-
Il colpo del cane, Fulvio Risuleo: “Un film di personaggi”
Video ntervista con il regista e le attrici Daphne Scoccia e Silvia D'Amico, protagoniste de Il colpo del cane insieme a Edoardo Pesce.
-
Il colpo del cane, la recensione: Il potere della leggerezza
La recensione de Il colpo del cane, il film di Fulvio Risuleo con Edoardo Pesce e Silvia D'Amico che tra commedia e action movie racconta una serie di sfortunati eventi.
-
Rosa, la recensione: Della femminilità ritrovata
La recensione di Rosa, primo film di Kaja Colja con una bravissima Lunetta Savino e Boris Cavazza nei ruoli di due coniugi che affrontano un grave lutto.
-
Effetto domino: Alessandro Rossetto e la crisi del nord est
L'incontro con il regista e il cast di Effetto domino, film presentato a Venezia 2019 nella sezione Sconfini.
-
Genitori quasi perfetti, la recensione: Le nevrosi della contemporaneità
La recensione di Genitori quasi perfetti, una commedia corale sulla genitorialità moderna stretta tra chat scolastiche e infernali feste di compleanno.
-
Il signor Diavolo: Pupi Avati, “Il male è ovunque. A lavoro su un sequel del film”
Abbiamo incontrato Pupi Avati, che torna al genere che ne sancì gli esordi, l'horror, con Il signor diavolo: con lui Filippo Franchini e Gabriele Lo Giudice.
-
Il Signor Diavolo, la recensione: Negli abissi del male
La recensione de Il Signor Diavolo, il ritorno di Pupi Avati al genere horror con un film fatto di dettagli e pervaso dalla sinistra presenza del male.
-
Dolcissime, la recensione: Grasso è bello
La recensione di Dolcissime, un film scritto da Marco D'Amore insieme al regista Francesco Ghiaccio: una storia di accettazione adolescenziale declinata al femminile.
-
Vita segreta di Maria Capasso, Luisa Ranieri: “Un ruolo femminile fuori dagli schemi”
Dal Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento intervista a Luisa Ranieri, protagonista di Vita segreta di Maria Capasso, il film di Salvatore Piscicelli, in sala dal 18 luglio.
-
Skate Kitchen, la recensione: Quelle brave ragazze... dello skate
La recensione di Skate Kitchen, il film di Crystal Moselle su un collettivo di skater americane presentato al Sundance nel 2018.
-
Liam Cunningham, da Il Trono di Spade a The Hot Zone: "L'ebola, un mostro invisibile"
Intervista a Liam Cunningham, ospite al Festival del Cinema e della Televisione di Benevento, in cui ci parla de Il trono di spade e di The Hot Zone, nuova serie in arrivo.
-
Claudia Gerini: "Monica Vitti, simbolo di bellezza e talento che ci ha fatto sognare"
Intervista a Claudia Gerini: con lei abbiamo parlato di Monica Vitti e del film su Craxi in cui interpreta la sua amante, ma anche binge watching e cinema.
-
The Elevator: Intervista a Massimo Coglitore e Caroline Goodall
Una chiacchierata con il regista e l'attrice protagonista di The Elevator, storia di vendetta e thriller psicologico in uscita il 20 giugno.
-
The Elevator, la recensione: Vendetta in ascensore
La recensione di The Elevator, un thriller psicologico che sceglie l'unità di tempo, luogo e azione: un ascensore, due sfidanti e un gioco a quiz con in ballo la vita.
-
Matilde Gioli: “Sogno un ruolo alla Giovanna d’Arco”
All'Olbia Film Network abbiamo incontrato Matilde Gioli: con lei abbiamo parlato della sua carriera e del prossimo film, Futura.
-
Alessandro Borghi: "Vorrei interpretare una trans, io folgorato da Jared Leto in Dallas Buyers Club"
Intervista ad Alessandro Borghi all'Olbia Film Network: si parla di Stefano Cucchi e Sulla mia pelle, ma anche nuovi ruoli, tra cui quello di una trans.
-
Fiore gemello, Laura Luchetti: "Una storia sulle possibilità dell'incontro"
Intervista a alla regista e agli interpreti di Fiore gemello, storia di una fuga che diventa superamento delle diversità.