Sono nata nel 1979, quando andare al cinema era ancora un rituale sociale: ci si andava a scambiarsi effusioni nel buio della sala e ci si lasciava sorprendere dalle immagini tra poltrone scalcinate e sale fumose. Sono cresciuta con quest'immaginario e mi sono innamorata del mondo in pellicola guardando film nell'unico cinema in attività della mia città natale, in Calabria. Una passione che negli anni è diventata prima motivo di studio (una laurea in lettere con specializzazione in cinema e teatro), poi il mio amato lavoro che dopo una lunga gavetta mi ha portato nella redazione di 35mm. Ci sono rimasta per otto anni, prima di iniziare il mio cammino da freelance e la mia avventura a Movieplayer.it con cui collaboro dal 2016. Oggi trascorro le mie giornate nel tentativo di raccontare storie e analizzare film nel migliore dei modi possibili; mi divido tra anteprime, deliri festivalieri e serie tv diventate nel giro di pochissimi anni terra di sperimentazione e libertà espressiva. Mi emoziona tutto ciò che è immagine, ricordi, suoni.
News e articoli
-
Fiore gemello, la recensione: Dell’innocenza perduta
La recensione di Fiore gemello, un film di Laura Luchetti tra favola nera e racconto di formazione ma soprattutto una storia sul potere dell'incontro.
-
Una vita violenta, la recensione: Parabole della lotta armata
La recensione di Una vita violenta, secondo lungometraggio di Thierry de Peretti, un implacabile racconto sulla radicalizzazione del movimento nazionalista corso.
-
Alive in France, la recensione: Abel Ferrara e i racconti di una vita
La recensione di Alive in France, il documentario in cui Abel Ferrara si racconta al seguito della sua band nella veste inedita di cantante e musicista.
-
Il grande spirito: Sergio Rubini, “I tarantini come gli indiani. L’Ilva è uno scempio”
Intervista a Sergio Rubini e Ivana Lotito, protagonisti del film che l'attore pugliese si impegna anche a dirigere.
-
Il grande spirito, la recensione: Taranto come il vecchio West
La recensione de Il grande spirito, nuovo film di Sergio Rubini che racconta Taranto e il mostro dell'Ilva con una storia piena di simbolismi e suggestioni magiche.
-
Solo cose belle, la recensione: Un manifesto sull’accoglienza
La recensione di Solo cose belle, un film reale e genuino sul valore della diversità e sul superamento del pregiudizio.
-
Ma cosa ci dice il cervello: Intervista a Paola Minaccioni e Carla Signoris
Video intervista alle due vulcaniche star di Ma cosa ci dice il cervello, Paola Minaccioni e Carla Signoris: due vessatrici doc e divertimento assicurato.
-
Torna a casa Jimi: Intervista a Marios Piperides e Adam Bousdoukos
Intervista al regista e all'attore protagonista di Torna a casa Jimi!, commedia surreale sull'inutilità di muri e frontiere.
-
Cyrano, mon amour: Alexis Michalik, "Il mio omaggio a Edmond Rostand"
L'intervista al regista del film sulla genesi di Cyrano de Bergerac. Una commedia dal ritmo incalzante in bilico tra cinema e teatro.
-
Ma cosa ci dice il cervello, Paola Cortellesi: "Le mie scene d'azione come Tom Cruise"
L'intervista a Riccardo Milani e Paola Cortellesi, nuovamente in sala dopo il successo di Come un gatto in tangenziale per raccontare con tono graffiante il malcostume del Bel Paese.
-
Torna a casa Jimi!, la recensione: Una commedia “no borders”
La recensione di Torna a casa Jimi!, divertente esordio alla regia con cui Mario Piperides invita a una riflessione sulle storture della politica dei muri.
-
Cyrano mon amour, la recensione: La genesi di Cyrano de Bergerac
La recensione di Cyrano Mon Amour, esordio alla regia di Alexis Michalik sulle origini di uno dei testi più rappresentati del teatro francese.
-
Il ragazzo che diventerà Re, la recensione: Un moderno Re Artù
La recensione de Il ragazzo che diventerà re, il film di Joe Cornish che rilegge il mito di Re Artù in chiave contemporanea.
-
Ancora un giorno, la recensione: Il potere della memoria
La recensione di Ancora un giorno, un film a metà tra animazione e documentario tratto dall'omonimo romanzo del reporter Ryszard Kapuscinski.
-
Wonder Park: Intervista a Francesco Facchinetti, Gigi e Ross doppiatori del film
Wonder Park: video intervista a Francesco Facchinetti, Gigi e Ross doppiatori italiani del film d'animazione.
-
Wonder Park, la recensione: Il potere della fantasia
La recensione di Wonder Park, primo film di animazione di André Nemec e Josh Appelbaum, che celebra la forza dirompente dell'immaginazione.
-
Butterfly, la recensione: Irma Testa, caduta e riscatto
La recensione di Butterfly, il documentario sulla prima boxeur italiana ad aver conquistato nel 2016 una classificazione alle Olimpiadi.
-
Dumbo, Tim Burton: "Un film sulla perdita e il potere della diversità"
Il regista a Roma per ricevere un David alla Carriera, presenta il suo atteso rifacimento in live action del classico Disney.
-
Tutte le mie notti, la recensione: Tutto in una notte
La recensione di Tutte le mie notti, un thriller psicologico dai risvolti noir prodotto dai Manetti Bros.
-
Scappo a casa: Aldo Baglio, "Era arrivato il momento di prenderci una pausa"
Intervista a Aldo Baglio, per la prima volta nel film Scappo a casa, senza gli altri membri del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.
-
Ricordi?, Luca Marinelli: “Siamo tutti ricordi. Ricordare è bello”
Intervista a Luca Marinelli e Linda Caridi, i protagonisti del nuovo film di Valerio Mieli in sala dal 21 marzo.
-
Ricordi?: Intervista al regista Valerio Mieli
Intervista a Valerio Mieli, Il regista di Dieci inverni, che ci racconta il suo nuovo film in sala dal 21 marzo.
-
La mia seconda volta, la recensione: Tra intrattenimento e velleità pedagogiche
La recensione di La mia seconda volta: Alberto Gelpi dirige un film, ispirato ad una storia vera, che si inserisce nel solco del cinema come strumento educativo.
-
Scappo a casa, la recensione: Aldo Baglio e la sua fuga in solitaria
La recensione di Scappo a casa, il film di Enrico Lando che segna il ritorno di Aldo Baglio al cinema, per la prima volta senza Giovanni e Giacomo.
-
La notte è piccola per noi, la recensione: il mondo in una balera
La recensione di Una notte è piccola per noi di Gianfrancesco Lazotti, film dal sapore vagamente retrò, che ha la capacità di riunire in una sala da ballo i più bizzarri tipi umani.
-
Jams: su Rai Gulp la serie TV che parla ai bambini di molestie
Jams è la prima serie tv in Europa a parlare di molestie sessuali sui minori rivolgendosi ad un pubblico di ragazzi: l'intervista a Luca Milano e Simona Ercolani.
-
C’è tempo: Intervista a Stefano Fresi, Giovanni Fuoco e Simona Molinari
I protagonisti del primo film di finzione di Walter Veltroni ci raccontano come è andato questo viaggio tra poesia e commedia.
-
C’è tempo, intervista a Walter Veltroni: “Mai smettere di essere bambini"
Walter Veltroni presenta il suo debutto con un film di finzione, dopo la regia di documentari che avevano già dato prova della sua profonda cultura cinematografica.
-
C’è tempo, la recensione: Walter Veltroni e una favola dai buoni sentimenti
La recensione di C'è tempo, esordio a un lungometraggio di finzione dell'ex sindaco di Roma, dopo la regia di diversi documentari.
-
Croce e delizia, Jasmine Trinca: “In amore non ci sono regole”
Intervista al regista Simone Godano e due protagonisti del film Croce e Delizia, Filippo Scicchitano e Jasmine Trinca: si parla di pregiudizio, tolleranza e famiglia.