Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Povere creature!, recensione: il mostruoso femminile nella risposta dark a Barbie
La recensione di Povere creature!, film di Yorgos Lanthimos in cui una Emma Stone da Oscar interpreta un personaggio che è la fusione del mostro di Frankenstein e Barbie. Viaggio alla scoperta di se stessi attraverso sesso e filosofia.
-
Ferrari, recensione: ancora ossessione e fantasmi per un Michael Mann irriconoscibile
La recensione di Ferrari, film di Michael Mann in cui Adam Driver interpreta Enzo Ferrari in uno degli anni più difficili della sua vita professionale e personale. Ancora ossessioni e fantasmi per il regista, anche se questa volta lo spettro è il suo.
-
El Conde, recensione: il volto mostruoso del potere secondo Pablo Larraín
Recensione di El Conde, film in concorso a Venezia 80 in cui Pablo Larraín trasforma il dittatore Augusto Pinochet in un vampiro. Satira politica grottesca e irresistibile. Su Netflix il 15 settembre.
-
Margot Robbie: i migliori film dell'attrice di Barbie
La filmografia di Margot Robbie è costellata di ruoli iconici: Barbie, Harley Quinn, Tonya Harding, Sharon Tate. Ecco quali sono i migliori film dell'attrice e produttrice australiana, ormai nell'Olimpo di Hollywood.
-
La casa dei fantasmi, il regista Justin Simien: "Ho fatto l'attrazione centinaia di volte!"
Intervista a Justin Simien, regista di La casa dei fantasmi: tra musica jazz, effetti speciali pratici e parchi divertimento. In sala dal 23 agosto.
-
The Bear 2, recensione: se possibile, ancora più bella
La recensione di The Bear 2, una seconda stagione meno frenetica, ma, se possibile, ancora più bella della prima. La cucina come mezzo per esplorare il senso della vita. Su Disney+.
-
The Bear 2, Lionel Boyce: “Il segreto del successo è fare molti errori”
Intervista a Lionel Boyce, pasticcere di The Bear: nella seconda stagione va a Copenaghen per affinare la sua tecnica e creare i nuovi dolci del locale. Ci riuscirà? Su Dinsey+.
-
Tartarughe Ninja: Caos Mutante, recensione: un reboot Cowabunga!
La recensione di Tartarughe Ninja: Caos Mutante, film d'animazione che ha imparato e fuso la lezione di Spider-Man: Into the Spider-Verse e Stranger Things. Finalmente le "Teenage Mutant Ninja Turtles" si comportano da veri adolescenti.
-
Heart of Stone, Matthias Schweighöfer : "Amo i ruoli da underdog: Jack di Cuori è fantastico!"
Intervista a Matthias Schweighöfer, l'attore preferito dai registi di Hollywood quando cercano l'interprete giusto per un ruolo "da intelligente": lo è sia in Heart of Stone che in Oppenheimer di Christopher Nolan.
-
Heart of Stone, recensione: Gal Gadot sfida Tom Cruise, ma ne esce ammaccata
La recensione di Heart of Stone, film con protagonista Gal Gadot che sfida l'Ethan Hunt di Tom Cruise e ambisce a dare vita a un nuovo franchise, ma ne esce ammaccata. Su Netflix.
-
Heart of Stone, Gal Gadot: "Rachel Stone non è una supereroina"
Intervista a Gal Gadot, protagonista di Heart of Stone, film d'azione in cui è l'agente segreto Rachel Stone: tosta, ma umana. Su Netflix.
-
Matteo Paolillo a Giffoni: "Eurovision? Innanzitutto bisogna pensare all'Ariston"
Intervista a Matteo Paolillo, ospite a Giffoni 2023: il rapporto con la musica, il destino di Edoardo in Mare Fuori e il palco più famoso d'Italia, quello di Sanremo, dove potrebbe tornare.
-
Il più bel secolo della mia vita, Valerio Lundini: "Voglio diventare un ottimo vecchio"
Intervista a Sergio Castellitto, Valerio Lundini (al suo primo film da attore), Brunori Sas e al regista Alessandro Bardani: cast di Il più bel secolo della mia vita, road movie con al centro una "strana coppia". In sala dal 7 settembre.
-
Federico Cesari a Giffoni: "Martino sarà in Skam 6: non ha preso bene il risultato delle elezioni"
Intervista a Federico Cesari, che conferma la presenza di Martino in Skam Italia 6. Ospite a Giffoni 2023, ci ha parlato anche del suo personaggio nel film di Claudio Bisio L'ultima volta che siamo stati bambini.
-
Rosa Chemical a Giffoni 2023: "Il mio regista preferito è Christopher Nolan"
Intervista a Rosa Chemical: scopriamo il lato cinefilo del rapper, che ama Christopher Nolan e Aldo Giovanni e Giacomo. E vorrebbe scrivere una colonna sonora.
-
Artem a Giffoni 2023: "Tutto ciò che è diverso spacca!"
Intervista ad Artem, che in Mare Fuori interpreta Pino o' Pazzo. A Giffoni ci racconta come si prepara prima di una scena e come lavora sul corpo.
-
Angus Cloud: la causa della morte dell'attore, una settimana dopo suo padre
La causa della morte di Angus Cloud potrebbe essere collegata alla scomparsa di suo padre, avvenuta una settimana fa. In tanti a Hollywood ricordano con affetto l'attore.
-
Giacomo Giorgio a Giffoni 2023: "Mare Fuori è storia della televisione"
Intervista a Giacomo Giorgio, interprete di Ciro in Mare Fuori, uno dei personaggi più amati della serie Rai, di cui vorrebbe avere uno spin-off.
-
L'esorcista - Il credente: cosa sappiamo
L'esorcista - Il credente: cosa sappiamo del sequel di L'esorcista di William Friedkin, uscito nel 1973, a cura di David Gordon Green, che, dopo Halloween, dà il via a una nuova trilogia.
-
Barbie: il significato del vestito giallo di Margot Robbie
In Barbie i costumi di Margot Robbie sono dei personaggi a sé. Insieme a tanto rosa, c'è anche un vestito giallo: il significato potrebbe essere importante. Ecco le teorie.
-
Sydney Sibilia a Giffoni 2023: "La serie sugli 883 è una storia di riscatto e amicizia"
Intervista a Sydney Sibilia, che a Giffoni 2023 ci dà qualche anticipazione su Hanno ucciso l'uomo ragno - La vera storia degli 883, la serie sul duo musicale presto in arrivo su Sky.
-
Tommaso Ragno a Giffoni 2023: "Sono come Shahrazād: racconto per non morire"
Intervista a Tommaso Ragno, ospite di Giffoni 2023: l'attore ci parla del suo bisogno di lavorare tanto e di come
-
Lucrezia Guidone a Giffoni 2023: "Mi piacerebbe uno spin-off su Ciro"
Lucrezia Guidone ci parla del suo personaggio in Mare Fuori, Sofia Durante, a Giffoni 2023. E ammette che le piacerebbe uno spin-off sul personaggio di Ciro.
-
Barbie, recensione: life in plastic it's (not) fantastic!
La recensione di Barbie, film di Greta Gerwig con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling nei ruoli delle bambole Barbie e Ken: meravigliosa follia pop che cattura lo spirito dei tempi. In sala dal 20 luglio.
-
Biancaneve senza nani: ha senso?
Il live action Disney di Biancaneve e i sette nani fa discutere: dopo la polemica sulla scelta di casting per la protagonista Rachel Zegler, arriva quella per l'assenza dei nani. Cosa sappiamo.
-
Come pecore in mezzo ai lupi, Isabella Ragonese: "Raccontiamo la banalità del male"
Intervista a Isabella Ragonese, Andrea Arcangeli e Lyda Patitucci, protagonisti e regista di Come pecore in mezzo ai lupi, esordio da non perdere. In sala.
-
Mission: Impossible 7, Hayley Atwell: "Per guidare con Tom Cruise a Roma mi sono allenata 5 mesi!"
Intervista a Hayley Atwell, new entry nel cast di Mission: Impossible Dead Reckoning - Parte Uno, in cui guida per le strade di Roma a fianco di Tom Cruise. In sala.
-
Sciopero attori: perché a Hollywood si protesta
Perché c'è lo sciopero degli attori e degli sceneggiatori a Hollywood? Quali sono le conseguenze? Facciamo chiarezza.
-
Come pecore in mezzo ai lupi, recensione: un thriller teso e asciutto
La recensione di Come pecore in mezzo ai lupi, esordio alla regia teso e asciutto di Lyda Patitucci, cresciuta nella scuderia Groenlandia, che racconta la banalità del male attraverso i corpi nervosi di Isabella Ragonese e Andrea Arcangeli. In sala.
-
Deadpool 3: cosa sappiamo del film con Ryan Reynolds e Hugh Jackman
Tutto quello che sappiamo su Deadpool 3, il film con protagonista Ryan Reynolds in cui Hugh Jackman torna a essere Wolverine.