Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
C'è ancora domani, Paola Cortellesi: "Il matrimonio non può essere un traguardo"
Intervista a Paola Cortellesi, regista, protagonista e co-sceneggiatrice di C'è ancora domani, bell'esordio ambientato nella Roma del primo dopoguerra: nel cast anche Valerio Mastandrea ed Emanuela Fanelli.
-
I leoni di Sicilia, recensione: una serie proiettata verso il futuro più che nostalgica del passato
La recensione di I leoni di Sicilia, serie ispirata ai romanzi di Stefania Auci in cui Paolo Genovese affronta, finalmente, il passato non in modo nostalgico, ma lo usa per parlare di futuro. Abbiamo visto i primi tre episodi. Su Disney Plus.
-
Isabella Rossellini: "Da registi è più importante cosa dire che come: me l'ha insegnato mio padre"
Isabella Rossellini a Roma 2023 racconta il suo percorso nel mondo del cinema, spiegando perché ha deciso di fare la regista, unendo così i mondi di suo padre e sua madre: Roberto Rossellini e Ingrid Bergman.
-
Widow Clicquot, recensione: Haley Bennett è brava, ma la Grande Dame della Champagne meritava di più
La recensione di Widow Clicquot, storia vera di Madame Clicquot, che ha rivoluzionato l'industria dello champagne, diventando una delle prime imprenditrici moderne. La protagonista Haley Bennett è brava, ma la pellicola banalizza il genio della Grande Dame della Champagne, raccontando una semplice storia d'amore.
-
C'è ancora domani, recensione del bello (e arrabbiato) esordio di Paola Cortellesi
La recensione di C'è ancora domani, esordio da regista più che convincete di Paola Cortellesi, qui anche sceneggiatrice e interprete: un film da vedere, magari insieme ai propri figli. In sala dal 26 ottobre.
-
Ritorno al Futuro: la DeLorean, storia di un mito
L'evoluzione e la storia della DeLorean, la macchina di Ritorno al Futuro diventata un mito.
-
Everybody Loves Diamonds, Kim Rossi Stuart: "Finalmente una serie e la commedia!"
Intervista a Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta e Gianmarco Tognazzi, protagonisti di Everybody Loves Diamonds, serie di Prime Video che racconta la storia vera di Leonardo Notarbartolo, che ha svaligiato il World Diamond Center di Anversa.
-
Beckham, recensione: David è il calciatore, ma Victoria è il vero coach
La recensione di Beckham, docuserie su David Beckham, sportivo che ha plasmato l'immaginario del calciatore moderno. Anche grazie a Victoria: l'ex Spice Girl ha trasformato la coppia in un vero e proprio brand. Su Netflix.
-
Hanno ucciso L'Uomo Ragno - La vera storia degli 883: cosa sappiamo della serie Sky
Cosa sappiamo di Hanno ucciso L'Uomo Ragno - La vera storia degli 883, la serie Sky di Sydney Sibilia che racconta l'ascesa del duo formato da Max Pezzali e Mauro Repetto. Siamo stati sul set: bentornati anni '90!
-
L'ultima volta che siamo stati bambini, recensione: Claudio Bisio regista ci mette il cuore
La recensione di L'ultima volta che siamo stati bambini, convincente esordio alla regia di Claudio Bisio, che porta al cinema l'omonimo romanzo di Fabio Bartolomei.
-
Lo squalo è tratto da storia vera? Cosa ha ispirato il film di Steven Spielberg
Lo squalo è ispirato a una storia vera? Ecco da dove ha preso ispirazione Steven Spielberg per il film che lo ha fatto entrare nell'olimpo di Hollywood.
-
La Ruota del Tempo 2, Rosamund Pike: "Trovare il Drago Rinato è come scoprire la bomba atomica!"
Intervista a Rosamund Pike, che torna a interpretare Moiraine Damodred in La Ruota del Tempo 2: ha trovato il Drago Rinato, ma ha perso i poteri. Per l'attrice è una vera sfida. Su Prime Video.
-
Vita da Carlo 2, Sangiovanni: "Incontrare Ibrahimović sul set è stato magico!"
Intervista a Sangiovanni, Ludovica Martino, Antonio Bannò, Filippo Contri e Caterina De Angelis, protagonisti della serie Vita da Carlo 2, che racconta una versione romanzata delle giornate di Carlo Verdone. Su Paramount+.
-
Asteroid City, Maya Hawke: "Vivere in un film di Wes Anderson è più bello della vita reale"
Intervista a Maya Hawke e Rupert Friend, nel cast di Asteroid City, nuovo film di Wes Anderson ambientato in una città di finzione degli anni '50 costruita in mezzo al deserto. In sala.
-
Talk to me, il regista Danny Philippou: "Il nostro mantra è: meno budget, più controllo"
Intervista a Danny Philippou, regista, insieme al fratello Michael, di Talk to me, horror che parla di empatia attraverso un gruppo di adolescenti che fa sedute spiritiche. In sala dal 28 settembre.
-
Asteroid City, Hope Davis: "Da Wes Anderson aspettatevi l'inaspettato!"
Intervista a Hope Davis e Steve Park, parte del numeroso cast di Asteroid City, nuovo film di Wes Anderson ambientato in una città immaginaria nel deserto in cui arriva un alieo. In sala dal 28 settembre.
-
Batman: tutti i film dal peggiore al migliore
Tutti i film su Batman dal peggiore al migliore: da quelli di Tim Burton alla trilogia di Christopher Nolan: la classifica dei film su Batman.
-
Felicità, Micaela Ramazzotti: "È molto difficile emanciparsi dalla famiglia italiana"
Intervista a Micaela Ramazzotti, che debutta alla regia con Felicità e ai suoi attori: Max Tortora, Anna Galiena, Sergio Rubini e Matteo Olivetti. Vincitore del Premio degli Spettatori a Venezia 80.
-
Gran Turismo, Geri Halliwell: "Tutti gli sport parlano della vita"
Intervista a Geri Halliwell e Neill Blomkamp, attrice e regista di Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile, film che racconta la vera storia di Jann Mardenborough, diventato pilota professionista dopo aver fatto la GT Academy. In sala.
-
The Continental, recensione: il prequel di John Wick funziona anche senza John Wick
La recensione di The Continental, serie prequel di John Wick che racconta la giovinezza di Winston Scott nella New York degli anni '70. Nel cast anche Mel Gibson. Su Prime Video.
-
Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile, Orlando Bloom: "Sognate in grande!"
Intervista a Orlando Bloom e Archie Madekwe, protagonisti di Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile, in cui interpretato un personaggio ispirato al creatore della GT Academy e il pilota Jann Mardenborough. In sala.
-
L'ultima notte di Amore, Pierfrancesco Favino: "Non vedevo l'ora di fare un poliziottesco"
Intervista a Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Francesco Di Leva e Andrea Di Stefano, protagonisti e regista di L'ultima notte di Amore, noir che recupera la grande tradizione del poliziottesco italiano.
-
Vita da Carlo 2, recensione: Verdone nella sua fase Nonno Libero
La recensione di Vita da Carlo 2, dal 15 settembre su Paramount+: nel cast anche Sangiovanni e Zlatan Ibrahimović, per cercare di essere pop e giovani. Ma siamo più vicini alle fiction Rai.
-
Titina, la regista Kajsa Næss: "L’animazione 2D non sparirà, sopratutto grazie all'Europa"
Intervista a Kajsa Næss, regista di Titina, film di animazione che racconta la storia vera di Umberto Nobile, ingegnere aeronautico, e del suo cane Titina, il primo ad arrivare al Polo nord. In sala.
-
Io capitano, Matteo Garrone: "Anche chi sbarca ha dei sogni"
Io capitano: intervista a Matteo Garrone e agli attori Seydou Sarr e Moustapha Fall, vincitori a Venezia 2023 con il Leone d'argento alla miglior regia e il Premio Marcello Mastroianni.
-
The Green Border, Agnieszka Holland: "Do voce a chi non ce l'ha: l'Europa è un club chiuso"
Intervista ad Agnieszka Holland, regista di The Green Border: il suo film è il primo che racconta la complessa storia dei rifugiati che, dal confine Polacco, vengono portati in Bielorussia. L'autrice ci spiega come abbia voluto dare voce a chi non ce l'ha.
-
Il più bel secolo della mia vita, recensione: la strana coppia Castellitto-Lundini funziona
La recensione di Il più bel secolo della mia vita, film di Alessandro Bardani che punta tutto sulla coppia di protagonisti: Sergio Castellitto e Valerio Lundini insieme sono perfetti. In sala.
-
Io capitano, recensione: Garrone completa la sua "trilogia della speranza"
La recensione di Io capitano, film di Matteo Garrone in concorso a Venezia 2023, sull'epopea di due ragazzi senegalesi in viaggio verso l'Italia per realizzare i propri sogni.
-
Priscilla, recensione del film di Sofia Coppola: la vita in gabbia con Elvis
La recensione di Priscilla, film di Sofia Coppola che racconta il matrimonio tra Elvis e Priscilla Presley dal punto di vista di lei: un sogno diventato presto una prigione. Ispirato alla sua biografia "Elvis e io".
-
The Killer, recensione: il grande ritorno di Michael Fassbender
La recensione di The Killer, film di David Fincher tratto dall'omonimo graphic novel di Matz con Michael Fassbender nel ruolo di un assassino di professione.