Giornalista, scrittore, artigiano della comunicazione, amante fedele delle contraddizioni. Wysisnwyg.
News e articoli
-
Gundam spiegato a mia nipote: il mito del Mobile Suit Bianco
Da Domenica 9 aprile su Crunchyroll è disponibile, in simulcast, la seconda e attesissima parte di Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury, ultima incarnazione del robot gigante giapponese ormai entrato nell'immaginario collettivo mondiale. Vediamo quali sono le caratteristiche e i motivi di un successo che va avanti da quasi cinquant'anni.
-
Il ritorno delle Bizzarre Avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable!
Su Netflix è finalmente disponibile Diamond is Unbreakable, la quarta parte della serie action cult Le bizzarre avventure di JoJo creata da Hirohiko Araki. Ripercorriamo la bizzarra ed emozionante storia dei suoi predecessori e analizziamo i motivi che hanno reso straordinaria questa serie.
-
Akira spiegato alla mia nipotina: quando gli anime sono diventati grandi!
35 anni dopo la sua prima uscita ritorna nelle sale cinematografiche Akira, il capolavoro di Katsuhiro Otomo. Proviamo a spiegare a quelli che all'epoca non erano ancora nati i motivi che hanno reso questo film un vero e proprio cult.
-
L'attacco dei Giganti - Stagione finale, parte 3, la recensione: inizia l'ultima battaglia per l'umanità
Dopo una lunghissima attesa è finalmente disponibile su Crunchyroll il nuovo capitolo della parte di finale de L'attacco dei Giganti/Attack on Titan, l'anime culto di Hajime Isayama. Eccovi la nostra recensione dell'episodio speciale che introduce lo scontro finale tra Eren e i suoi vecchi compagni.
-
I manga e (la) Gente: 40 anni dopo Harlock e Goldrake siamo ancora a questo punto?
Pochi giorni fa una risposta alquanto discutibile del direttore del settimanale Gente alla missiva di una lettrice ha scatenato una nuova polemica sui manga e sul grande successo che stanno avendo, soprattutto sul pubblico più giovane. Cerchiamo di capire meglio le ragioni dietro la diffidenza che ancora circonda quelli che, al momento, sono tra i prodotti editoriali più venduti al mondo.
-
Leiji Matsumoto: oltre il mito di Capitan Harlock
Lo scorso 13 febbraio si è spento, all'età di 85 anni, Leiji Matsumoto, mangaka diventato celebre in tutto il mondo grazie al pirata spaziale Capitan Harlock e a numerose saghe fantascientifiche. Rendiamo omaggio a questo straordinario e poliedrico artista che con la sua poesia ha toccato il cuore di tante generazioni.
-
Make My Day, la recensione: quando i tardigradi diventano alieni letali
La recensione Make My Day, la nuova miniserie anime in CG dello studio taiwanese Studio 5 Inc. dopo l'intrigante Exception di Yoshitaka Amano, ora disponibile su Netflix. Tra Alien e La cosa, un incubo distopico ad alto tasso d'adrenalina.
-
Lupin III Vs. Occhi di gatto, la recensione: scontro tra ladri leggendari
Nel nuovo film animato disponibile su Prime Video si incontrano, per la prima volta, due leggendarie bande di ladri: da una parte le bellissime sorelle Occhi di Gatto, dall'altro il team di Lupin III. Grandi aspettative per questo attesissimo cross-over, scopriamo nella nostra recensione se le promesse sono state mantenute.
-
Bufera su Dungeons & Dragons: la guerra nascosta tra Maghi e Creativi
All'uscita su Prime Video della seconda stagione de La leggenda di Vox Machina, il più popolare gioco di ruolo del mondo è in piena crisi a causa di leaks sulle politiche future del suo editore, la Wizards of the Coast, che hanno provocato uno tsunami di critiche da parte dei fan.
-
Lupin Zero, la recensione: l'esordio del ladro più famoso del mondo
La recensione di Lupin Zero: arriva su Prime Video la rocambolesca serie dedicata all'adolescenza del famoso ladro gentiluomo creata dal grande mangaka Monkey Punch. Sei episodi pieni d'azione che raccontano, a ritmo di jazz, l'adolescenza del nipote di Arsene Lupin e la nascita dell'amicizia con il pistolero Daisuke Jigen.
-
Sfondamento dei cieli Gurren-Lagann: supera i limiti e perfora il cielo, di nuovo!
Sfondamento dei cieli Gurren Lagann, l'anime cult della Gainax che raccolse il testimone di Evangelion e lanciò lo studio Trigger, arriva in edizione completa su Prime Video per la gioia degli appassionati dei robottoni giganti.
-
Summer Time Rendering, la recensione: indietro nel tempo per salvare il futuro
La recensione di Summer Time Rendering: Disney+ ha reso disponibile l'avvincente serie anime basata sull'omonimo manga, in cui un giovane studente deve sventare un massacro su un'isola giapponese, tra balzi temporali e mostri inquietanti.
-
Vittoria per KO: Hajime no Ippo arriva su Netflix!
Attesissima dai fan di anime e manga, è finalmente disponibile su Netflix la prima serie di Hajime no Ippo, tratto dal più longevo e celebrato anime sul pugilato creato da George Morikawa.
-
Monster: su Netflix il fascino oscuro del mostro
Arriva finalmente in Italia, disponibile su Netflix, l'avvincente serie anime tratta dal manga cult di Naoki Urusawa. Scopriamo i motivi per cui vale la pena vedere, o rivedere, questo straordinario thriller.
-
Il prodigioso Maurice, la recensione: un gatto magico per incasinare le favole
La recensione de Il prodigioso Maurice: arriva su Sky la trasposizione in animazione di uno dei romanzi più famosi di Sir Terry Pratchett, che stravolge Il pifferaio magico e Il gatto con gli stivali con ironia e intelligenza.
-
We Wish You a Nerdy Christmas!
Tra India, Cina e Giappone cinque (più bonus) proposte alternative per un Natale all'insegna dei gusti estremi e delle scoperte insolite.
-
Le bizzarre avventure di JoJo: Stone Ocean, la recensione: un gran finale!
Le bizzarre avventure di JoJo: Stone Ocean, la recensione: dopo un anno dall'esordio su Netflix si conclude il sesto capitolo dell'anime tratto dal manga cult di Hirohiko Araki.
-
Mazinga Z: 50 anni del primo Super Robot
Mazinga Z, il leggendario robot creato dal genio di Go Nagai, compie 50 anni all'insegna di combattimenti furiosi e pugni a razzo. Ripercorriamo la sua carriera tra incarnazioni passate, presenti e... future.
-
The Mindnight Gospel, la recensione: la psichedelia al potere
La recensione di The Mindnight Gospel, dopo il successo planetario di Adventure Time, Pendelton Ward lancia su Netflix la sua nuova attesissima serie animata, in collaborazione con Duncan Trussel.
-
Isekai: benvenuti nel vostro nuovo mondo
Isekai: da Sword Art Online a Vita da Slime, scopriamo il nuovo genere dell'animazione giapponese che sta conquistando il mondo.
-
Lupin III: fenomenologia di un ladro (abbastanza) gentiluomo
Il ladro più famoso del mondo sta per tornare nelle sale cinematografiche italiane contro un avversario d'eccezione: il piccolo detective Conan! Ripercorriamo insieme le gesta criminali, e non solo, del famigerato e amatissimo Lupin III.
-
Avengers: Age of Ultron: il nostro commento al nuovo Trailer del film di Joss Whedon
Il seguito di Avengers sarà nelle sale il 22 Aprile 2015, intanto abbiamo guardato e riguardato il nuovo full trailer del film per un commento più approfondito.
-
Agents of S.H.I.E.L.D.: Commento all'episodio 2x10, What They Become
Skye è nelle mani di Ward assieme a Raina e all'Obelisco. Con l'Hydra a un passo dalla vittoria, Coulson e il team SHIELD dovranno rischiare il tutto per tutto per impedire a Whitehall di entrare nella cittadella sotterranea e mettere piede nel misterioso Tempio. Ma il comandante Hydra non ha fatto i conti con il folle e vendicativo padre di Skye, deciso a chiudere i conti con l'uomo responsabile della morte della moglie... e a far compiere il destino di Skye.
-
Agents of S.H.I.E.L.D.: Commento all'episodio 2x09, Ye who enter here
La corsa alla risoluzione del mistero del Divinatore tra lo SHIELD e l'Hydra è a un punto chiave. Coulson e Skye hanno trovato l'ingresso alla città aliena, ma Whitehall, ben lontano dal darsi per vinto, decide di rimettere in gioco la ragazza con il vestito a fiori. Ma con chi deciderà di schierarsi Raina?
-
È più forte Mazinga o Goldrake? 10 curiosità per diventare esperti di robottoni
Goldrake, Mazinga e gli altri robot di Go Nagai: se li avete amati vi sarete sicuramente chiesti come funzionavano, perché i piloti urlano i nomi delle armi e così via. Eccovi dieci risposte semiserie a dieci Grandi Quesiti sui Super Robot!
-
Agents of S.H.I.E.L.D.: Commento all'episodio 2x08, The Things We Bury
Grazie alla cattura del luogotenente di Whitehall, Coulson e gli agenti scoprono la verità sul loro nemico e il legame che unisce lui, Skye e il padre della ragazza. Un vantaggio che potrebbe diventare decisivo nella ricerca alla misteriosa città aliena. Mentre lo SHIELD e l'Hydra ingaggiano un nuovo scontro, Ward decide di portare avanti il suo piano di vendetta.
-
Goldrake, Mazinger, Getter & CO.: l'universo dei robot di Go Nagai
I super robot creati dal geniale Go Nagai hanno appassionato intere generazioni in tutto il mondo, dando vita a un prolifico genere televisivo e cinematografico. Riscopriamo i protagonisti delle serie che sono diventate mito.
-
Agents of S.H.I.E.L.D.: Commento all'episodio 2x07, The Writing on the Wall
Doppia minaccia per lo SHIELD: Ward è riuscito a fuggire e un assassino sta uccidendo una persona dopo l'altra, incidendo sui corpi delle vittime gli stessi simboli alieni da cui Coulson è orami ossessionato. Mentre May, Mockingbird e Hunter tentano di ricatturare Ward, Skye farà tutto il possibile per impedire a Coulson di perdere completamente il controllo e scoprire il segreto dietro la follia che ha colpito tutti i soggetti del progetto TAHITI.
-
In mare, in terra o in cielo: nessun nemico sfugge ai Getter Robo!
Tre astronavi che solcano il cielo sono in grado di unirsi e dare vita al primo dei robot trasformabili. Che si tratti di combattere sotto terra, nelle profondità marine o in volo, Getter Robo è pronto all'azione!
-
Devilman e Goldrake: il ritorno degli eroi
L'eroico Uomo-Diavolo e l'imbattibile robot gigante del pianeta Fleed sono pronti a tornare per la gioia di tutti gli appassionati. Scopriamo insieme origine e segreti di questi due amatissimi personaggi di Go Nagai.