Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
Lockerbie, la recensione: se una drammatica storia vera diventa una toccante serie tv
L'attentato sul volo Pan Am 103 del 1988 è ora una miniserie tratta dal romanzo del padre di una delle vittime: un buco nero nella storia britannica. Protagonista Colin Firth. Su Sky e NOW.
-
Paradise, recensione: Dan Fogelman e Sterling K. Brown (di nuovo) insieme per una serie che stupisce
L'ex creatore di This Is Us ritrova uno degli interpreti in questo mystery drama che gioca - letteralmente - col tempo. Dal 28 gennaio su Disney+.
-
Scissione 2: un inizio speculare come un disturbo della personalità. Con un pizzico d’Italia
Analizziamo questo folgorante doppio esordio di stagione che ben esprime la dualità al centro della storia. E lo facciamo insieme a Stefano Carannante, tra le new entry della serie Apple TV+. Ogni venerdì in streaming.
-
The Night Agent 2, recensione: la tensione raddoppia nella serie cospirativa di Shawn Ryan
La seconda stagione della serie fenomeno di Netflix con Gabriel Basso torna più action ed emozionante che mai. E c'è già una terza in arrivo. In streaming.
-
High Potential, la recensione: Kaitlin Olson guida un remake brillante. Tra crime e super intelligenza
La serie è la versione americana della franco-belga Morgane - Detective geniale, che è stata grande successo su Rai1. In streaming su Disney+.
-
Prime Target, la recensione: se A Beautiful Mind incontra 007 nella serie con Leo Woodall
Il giovane protagonista di One Day e Quintessa Swindell guidano una spy story sui generis avvincente e peculiare. In streaming su Apple TV+.
-
Black Out 2, la recensione: il ritorno di una fiction che sfrutta al meglio tensione e paesaggio
Un giallo da camera (ma sulle Dolomiti) per la seconda stagione della serie con Alessandro Preziosi. Tra le new entry, Alessandro Vassallo. In onda Su Rai1.
-
Silo 2, l’analisi del finale e il significato di una scena fondamentale
Il secondo capitolo della serie si è concluso e ci ha lasciato di stucco. Analizziamo insieme l'epilogo e le sue conseguenze nelle prossime due stagioni. Occhio agli spoiler!
-
Il Conte di Montecristo, Michele Riondino: "La vendetta è diventata un elemento istituzionale e contemporaneo"
Nel terzo e quarto episodio della serie arrivano Michele Riondino, Lino Guanciale, Gabriella Pession, Nicolas Maupas. Li abbiamo incontrati insieme al regista per farci raccontare il dietro le quinte della serie. Ogni lunedì in prima serata su Rai1.
-
Serena Rossi: "Il superpotere di Mina Settembre? L'empatia"
L'umanità, la maternità, la sfida di diventare genitori, il successo della serie. L'attrice racconta i segreti della terza stagione in onda su Rai1.
-
Asura, la recensione: la serie di Hirokazu Kore'eda è il gioiello da scoprire su Netflix
Tra tradimenti e rapporti altalenanti, tra grazia ed armonia: un titolo da non perdere nel catalogo del colosso dello streaming.
-
Scissione 2, la recensione: torna una delle serie più rivoluzionarie del decennio, e lo fa in grande stile
Dopo tre anni di attesa (che ci sono sembrati un'eternità), ritroviamo uno tra i migliori titoli Apple TV+. Alzando il tiro e offrendo nuove domande esistenziali. In streaming.
-
American Primeval: la veridicità storica e la figura (controversa) di Brigham Young nella serie Netflix
Il western è tornato in streaming con la miniserie diretta da Peter Berg: andiamo a scoprire di più sulla Storia con la S maiuscola, compresi i personaggi realmente esistiti. Occhio agli spoiler!
-
La prova: la storia vera dietro la serie Netflix
Merito del successo della serie Netflix va al caso di cronaca nera che l'ha ispirata e che è stato fondamentale per l'evoluzione dei metodi investigativi della polizia europea. Occhio agli spoiler!
-
Grey’s Anatomy 21, la recensione del midseason finale: l’addio di Mika Yasuda
Midori Francis saluta il medical drama più longevo della tv con un episodio toccante ed emozionante, pieno di momenti decisivi e rimandi al passato.
-
Subteran, la recensione: una serie action e crime che si concentra sulla famiglia
Ana Ularu è una madre impegnata in una corsa contro il tempo per salvare la propria famiglia da un pericoloso boss criminale nella prima serie originale rumena di Netflix. Ora in streaming.
-
Amate le heist series? Allora non dovreste perdere The Bank Hacker!
Il primo arrivo seriale dell'anno 2025 su Mediaset Infinity è una serie belga che mette insieme una squadra truffaldina con un hacker in erba. Cosa potrebbe andare storto?
-
Black Out 2, Alessandro Preziosi, Rike Schmid e Marco Rossetti: "Sembra un romanzo di Agatha Christie"
I protagonisti ci hanno raccontato com'è stato riabbracciare i personaggi, ritrovando il fascino delle Dolomiti. La nostra intervista. Ogni martedì su Rai1 dal 14 gennaio.
-
La prova, la recensione: una miniserie crime perfetta per gli appassionati
Una tragica storia vera di cronaca nera svedese. Due omicidi lunghi 16 anni. Un poliziotto ex olimpionico. Un espero di DNA. Tutto questo è La prova, in streaming su Netflix.
-
Piccoli Brividi 2: “Le Cose da un altro mondo” e il finale spiegato
Si rivela più sci-fi che soprannaturale la conclusione di Piccoli Brividi: La misteriosa avventura. Lo analizziamo nel nostro speciale, ma occhio agli spoiler. In streaming su Disney+.
-
Mina Settembre 3, recensione: Serena Rossi e le certezze di una fiction che scalda il cuore
Torna la serie di successo diretta da Tiziana Aristarco con protagonista l'attrice partenopea. Molti cambiamenti per un nuovo inizio, senza però dimenticare il passato. Dal 12 gennaio su Rai1.
-
American Primeval, recensione: sangue e dolcezza per raccontare l’origin story del vecchio West
C'è una storia di frontiera al centro della serie diretta da Peter Berg e interpretata da Betty Gilpin e Taylor Kitsch. In streaming su Netflix.
-
Il Conte di Montecristo, la recensione: una serie fedele e curata, ma troppo formale
In tv arriva un'altra versione del romanzo. Una co-produzione internazionale che mostra i muscoli, senza però convincere del tutto. Dal 13 gennaio su Rai1.
-
Piccoli Brividi 2, Ana Ortiz: "La paura più grande della Generazione Alpha? L'incomunicabilità"
I libri della saga, i film horror del cuore, la paura di crescere e i traumi generazionali. L'intervista ad Ana Ortiz e al cast in streaming su Disney+.
-
Le serie tv più attese del 2025 in streaming: da Scissione 2 a Stranger Things 5
Puntuale come ogni anno il nostro specialone sulle serie da non perdere in arrivo nel nuovo anno, diviso come sempre per piattaforma: Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV+, Sky e NOW, Paramount+.
-
Piccoli Brividi 2, recensione: una seconda stagione con gli stessi pregi e difetti della prima
Torna la serie antologica tratta dai romanzi cult: al centro due generazioni, con due interpreti della "vecchia guardia". A guidare il cast David Schwimmer. Dal 10 gennaio su Disney+.
-
Harlan Coben: da Safe a Missing You, tutte le serie tv in streaming dello scrittore
In occasione dell'arrivo su Netflix di Missing You, facciamo un ripasso andando a (ri)scoprire tutte le serie tv tratte dai romanzi di Harlan Coben, divise tra la piattaforma e Prime Video, andando a classificarle dalla migliore alla peggiore.
-
La Palma: la teoria scientifica e la storia vera dietro la serie
Arrivata come un fulmine e salda in Top 10: scopriamo di più rispetto alla disaster series norvegese di Netflix ambientata alle Canarie.
-
The Rig 2, la recensione: una seconda stagione che ribalta il senso della serie
Si torna tra i ghiacci del Circolo Polare Artico per provare a capire come combattere la minaccia venuta dagli abissi. Ma siamo sicuri che sia il problema e non la soluzione? In streaming su Prime Video.
-
Missing You, la spiegazione del finale: quando la musica svela i segreti di una serie
La serie Netflix tratta dall'omonimo romanzo di Harlan Coben propone una conclusione che ribalta tutto quello che avevamo creduto di vedere. Cosa è successo davvero nel passato? Occhio agli spoiler.