Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.

Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.

È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.

La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.

News e articoli di Antonio Cuomo

  • Compra Il fantasma dell'Opera e vinci una serata a teatro.

    Compra Il fantasma dell'Opera e vinci una serata a teatro.

    Con l'uscita in Home Video del musical di Andrew L. Webber, prevista per il 4 Maggio, la 01 Distribution lancia un concorso per gli acquirenti del DVD.

  • Tarantino torna alla TV per dirigere CSI

    Tarantino torna alla TV per dirigere CSI

    Il regista di 'Pulp Fiction' dirigerà la puntata finale della quinta stagione di C.S.I., in onda il 19 Maggio in USA.

  • The Unseen: il programma di maggio

    The Unseen: il programma di maggio

    Continuano per tutto maggio a Roma le domeniche a base di musica, immagini e sapori, a pochi giorni dalla presentazione di Jin Ro, ultimo film di Aprile della rassegna.

  • Recensione Falla Vackert (2004)

    Recensione Falla Vackert (2004)

    In un film quasi senza sbavature, ben scritto ed interpretato, l'autrice non rinuncia ad inserire spunti di riflessione sulle difficoltà del passaggio all'età adulta.

  • Recensione Lü Cao Di (2005)

    Recensione Lü Cao Di (2005)

    Più di un sorriso ci accompagna nel seguire la vita di questa piccolissima comunità, l'innocente scoperta del mondo esterno, il sorgere di domande su di esso, e la sensazione che resta al termine della visione è di sognante dolcezza.

  • Recensione Yamanaka Tokiwa (2004)

    Recensione Yamanaka Tokiwa (2004)

    Seppur di non facile fruizione, il film rappresenta una scommessa vinta, un prodotto originale quanto emozionante, che coniuga tecnica documentaristica e narrazione teatrale per dare nuova vita a una delle personalità più note e amate della storia del sol levante.

  • Recensione Hana & Alice (2004)

    Recensione Hana & Alice (2004)

    Dopo l'incantevole inizio, il film sembra subire una brusca frenata, diventando a tratti inutilmente prolisso e indugiando in alcuni personaggi e intermezzi non del tutto riusciti, che distolgono l'attenzione dai plot principali, rendendo frammentaria e disomogenea l'opera nel suo complesso.

  • La FOX distribuirà 'I guardiani delle tenebre' in Europa

    La FOX distribuirà 'I guardiani delle tenebre' in Europa

    Il blockbuster russo, in anteprima oggi al 55° Festival del Cinema di Berlino, sarà distribuito la prossima estate in tutta Europa dalla Fox Searchlight.

  • Recensione In Good Company (2004)

    Recensione In Good Company (2004)

    Il film si dimostra una piacevole sorpresa, che tiene bene il ritmo e intrattiene lo spettatore senza annoiare e soprattutto con accenni a temi che danno un tocco di spessore in più alla solita commedia hollywoodiana.

  • Recensione Kekexili: Mountain Patrol (2004)

    Recensione Kekexili: Mountain Patrol (2004)

    Risultando equilibrato nelle sue due diverse anime, quella puramente informativa e quella prettamente cinematografica, il film di Lu Chuan è sicuramente riuscito nel suo intento di rendere noti eventi di cui la nostra informazione poco si occupa, ma non trascura l'esigenza di spettacolarità ed emotività che uno spettatore cinematografico richiede.

  • Recensione Una lunga domenica di passioni (2004)

    Recensione Una lunga domenica di passioni (2004)

    Nella sua smania di inventare, di arricchire la storia di trovate, di tocchi personali, di dettagli unici, Jeunet sembra perdere il controllo del progetto nel suo insieme.

  • Jeunet e la Tautou su 'Una lunga domenica di passioni'

    Jeunet e la Tautou su "Una lunga domenica di passioni"

    Il regista francese sbarca a Roma in compagnia della sua Amèlie per presentare la loro seconda collaborazione cinematografica.

  • Idee vecchie, autori nuovi

    Idee vecchie, autori nuovi

    Attingendo a piene mani dal cinema di tutto il mondo, l'industria americana ha sempre fatto uso dei remake per rendere più vicini al suo pubblico film realizzati per il gusto di spettatori diversi, per nazione o per epoca.

  • Annunciate le candidature per i 62° Golden Globes

    Annunciate le candidature per i 62° Golden Globes

    Sono state rese note le candidature per i Golden Globes che verranno assegnati il prossimo 16 Gennaio 2005.

  • Recensione Shrek 2 (2004)

    Recensione Shrek 2 (2004)

    Shrek, Fiona e Ciuchino tornano nelle sale a tre anni di distanza dal loro folgorante debutto in società, con tutto il cast confermato ed arricchito da nuovi, straordinari personaggi.

  • Donnie Forever

    Donnie Forever

    La cosiddetta new economy e le sue nuove tecnologie hanno un ruolo dominante anche nei processi classici di creazione di miti e leggende.

  • La casa dalle finestre che ridono, la recensione: Grana rosso padano

    La casa dalle finestre che ridono, la recensione: Grana rosso padano

    Un tranquillo paesino della bassa padana con il solito ubriacone e il solito scemo del villaggio. Un pittore di agonie che lascia uno strano indizio in un affresco chiesastico. Uno dei primi film girati da Pupi Avati è il trionfo dell'autarchia cinematografica e del cinema horror italiano.

  • Recensione 2046 (2004)

    Recensione 2046 (2004)

    Si conclude l'odissea produttiva del nuovo film di Wong Kar-wai, che durante la sua lunghissima gestazione si è poco alla volta liberato dalla sua dipendenza con il precedente 'In the mood for love' per conquistare una dignità propria.

  • Recensione Hellboy (2004)

    Recensione Hellboy (2004)

    Cavalcando l'onda del successo di altri eroi di cartone, Guillermo del Toro sceglie di portare su grande schermo un fumetto di Mike Mignola: Hellboy.

  • Recensione Mucche alla riscossa (2004)

    Recensione Mucche alla riscossa (2004)

    Diciamo subito il vero elemento cruciale relativo a questo film: si tratta dell'ultimo lungometraggio prodotto dalla Disney con tecniche d'animazione tradizionale. Tutto ciò che resta, relativamente a quest'ultimo prodotto del colosso americano, scivola velocemente e inevitabilmente nel dimenticatoio.

  • John Woo si dedica ai videogiochi

    John Woo si dedica ai videogiochi

    Il famoso regista ha opzionato i diritti della serie di giochi per Nintendo "Metroid" e conta di realizzarne un film per il grande schermo.

  • Recensione Koda fratello orso (2003)

    Recensione Koda fratello orso (2003)

    Contromano nell'autostrada della rivoluzione digitale, la Disney sforna un prodotto dal sapore d'altri tempi, arricchito da ottima animazione a mano e con i bambini come target principale.

  • Recensione Scary Movie 3 (2003)

    Recensione Scary Movie 3 (2003)

    David Zucker, veterano del genere parodistico demenziale, prende in mano le redini della serie Scary Movie: basterà la sua esperienza a dare una svolta positiva all'evoluzione del filone?

  • Recensione Oscure presenze a Cold Creek (2003)

    Recensione Oscure presenze a Cold Creek (2003)

    Cold Creek Manor si inserisce nella nuova, disarmante moda dei film di tensione holliwoodiani: l'horror/thriller light, l'horror/thriller che non spaventa.

  • Recensione Creature del cielo (1994)

    Recensione Creature del cielo (1994)

    Un gioiello di rara bellezza che, in tempi non sospetti, già gridava al mondo le doti visionarie e sorprendenti di un giovane, grande regista.

  • Anteprima di Star Wars: Episode III

    Anteprima di Star Wars: Episode III

    Manca più di un anno all'uscita delle sale dell'ultima parte della saga di Guerre Stellari, ma già le le prime voci cominciano a diffondersi

  • Amore estremo grande favorito ai Golden Raspberry

    Amore estremo grande favorito ai Golden Raspberry

    Amore estremo, della coppia d'oro Lopez/Affleck, sbanca alle nominations per la ventiquattresima edizione dei Golden Raspberry. A seguire Il gatto e il cappello matto, a breve in uscita anche da noi.

  • Recensione Sinbad: la leggenda dei sette mari (2003)

    Recensione Sinbad: la leggenda dei sette mari (2003)

    Sinbad si inserisce nella recente tendenza dell'animazione occidentale di superare i limiti imposti dal suo target tradizionale: i bambini.

  • Recensione A Bug's Life (1998)

    Recensione A Bug's Life (1998)

    La Pixar vince la guerra delle formiche nei confronti della DreamWorks, con un film intelligente che riesce a divertire gli spettatori di tutte le età.

  • Sbloccata la produzione di Memorie di una geisha

    Sbloccata la produzione di Memorie di una geisha

    Finalmente Miramax, Dreamworks e Columbia hanno trovato un accordo e il romanzo "Memorie di una Geisha", di Arthur Golden, sembra aver trovato la strada verso la produzione. Rob Marshall dirigerà il film.