La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • The Good Wife: il commento all'episodio We, the Juries

    The Good Wife: il commento all'episodio We, the Juries

    Un episodio riuscito che offre i suoi momenti di maggiore effetto nei subplot, che vedono finalmente in azione il personaggio interpretato da Melissa George, Marilyn Garbanza, e in cui si ricongiunge il tandem Kalinda-Cary.

  • Boxoffice: ancora in testa Un boss in salotto, bene anche Virzì

    Boxoffice: ancora in testa Un boss in salotto, bene anche Virzì

    Mantiene la prima posizione ai botteghini tricolori la commedia di Luca Miniero, ma Il capitale umano risponde con un debutto oltre il milione e mezzo. In USA Lone Survivor di Peter Berg sorprende tutti.

  • The Good Wife: il commento all'episodio Goliath and David

    The Good Wife: il commento all'episodio Goliath and David

    Un episodio non al livello del precedente The Decision Tree, ma caratterizzato da un case-of-the-week divertente e 'orecchiabile', e da un memorabile cameo a sorpresa.

  • Boxoffice: Un boss in salotto per archiviare le Feste

    Boxoffice: Un boss in salotto per archiviare le Feste

    Brillante esordio per la commedia di Luca Miniero interpretata da Paola Cortellesi e Rocco Papaleo, che supera anche Frozen. Negli States, il film Disney si riprende il primo posto davanti alla new entry Paranormal Activity: The Marked Ones e a La desolazione di Smaug.

  • WGA 2014: arriva la ventunesima nomination per Woody Allen

    WGA 2014: arriva la ventunesima nomination per Woody Allen

    Annunciate le candidature della Guild degli sceneggiatori, che, come i produttori del PGA, rilanciano Blue Jasmine, ma anche I segreti di Osage County. Ancora fuori A proposito di Davis.

  • Boxoffice: Frozen sempre più in testa al secondo week end

    Boxoffice: Frozen sempre più in testa al secondo week end

    Un ricchissimo week end festivo in cui il film Disney incrementa notevolmente l'incasso rispetto al debutto. Anche in USA cresce di quasi il 50%, pur restando di poco, alle spalle de Lo hobbit: La desolazione di Smaug.

  • Boxoffice: Frozen regala un freddo e magico Natale

    Boxoffice: Frozen regala un freddo e magico Natale

    La nuova, incantevole fiaba Disney è in vetta alla classifica degli incassi in Italia davanti a Lo hobbit: la desolazione di Smaug. In USA, il film di Peter Jackson riesce a mantenere il primo posto respingendo l'assalto di Anchorman 2.

  • Critics Choice: 13 nomination per 12 anni schiavo e American Hustle

    Critics Choice: 13 nomination per 12 anni schiavo e American Hustle

    La Broadcast Film Critics Association alimenta la gara a due che sta animando questa fase della Awards Season, quella tra il film di Steve McQueen e quello di David O. Russell. Ancora una volta ottiene una menzione come migliore film straniero La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

  • Boxoffice, Lo hobbit: la desolazione di Smaug in vetta in Italia e USA

    Boxoffice, Lo hobbit: la desolazione di Smaug in vetta in Italia e USA

    Il secondo film della trilogia-prequel è al top delle classifiche degli incassi un po' ovunque, ma il calo negli incassi rispetto al primo film, Lo hobbit: un viaggio inaspettato, è sensibile.

  • Golden Globes 2014: a 7 nomination 12 anni schiavo e American Hustle

    Golden Globes 2014: a 7 nomination 12 anni schiavo e American Hustle

    La Hollywood Foreign Press Association ha rivelato pochi minuti fa le candidature ai suoi prestigiosi premi; i film di Steve McQueen e David O. Russell spadroneggiano rispettivamente nella categoria drammi e in quella destinata a commedie e musical; La grande bellezza centra la nomination come Miglior film straniero.

  • SAG 2014: 12 anni schiavo e Breaking Bad a quota quattro nomination

    SAG 2014: 12 anni schiavo e Breaking Bad a quota quattro nomination

    S'impone ai SAG lo 'early frontrunner' della Oscar Race, ovvero il film di Steve McQueen, mentre in ambito televisivo ottiene 4 menzioni - inclusa quella per gli stunt - lo show di Vince Gilligan che ha chiuso trionfalmente i battenti pochi mesi fa.

  • AFI 2013: i 10 film e le 10 serie TV dell'anno

    AFI 2013: i 10 film e le 10 serie TV dell'anno

    L'American Film Institute annuncia come sempre la sua selezione dei dieci titoli dell'anno; per il cinema, ci sono tutti o quasi i film che vedremo contendersi l'Oscar più ambito. Quella televisiva, invece, è una top ten che punta all'innovazione, senza paura di lasciar fuori titoli illustri.

  • Box office: ancora in vetta La ragazza di fuoco

    Box office: ancora in vetta La ragazza di fuoco

    Si conferma al top della classifica degli incassi italiani il seguito di Hunger Games, che però rallenta il passo rispetto al primo week end; in USA, questa volta, il film di Francis Lawrence perde il duello con Frozen. Nel frattempo, un'uscita limitata di A proposito di Davis dei Coen Brothers a New York fa registrare una stratosferica media per sala di oltre 100.000 dollari.

  • EFA 2013: gloria per La grande bellezza e Sorrentino

    EFA 2013: gloria per La grande bellezza e Sorrentino

    Il film di Paolo Sorrentino trionfa agli Oscar europei, ottenendo il premio per il miglior film, quello per la regia, quello per il migliore attore (Toni Servillo) e quello per il miglior montaggio.

  • The Good Wife: il commento al centesimo episodio, The Decision Tree

    The Good Wife: il commento al centesimo episodio, The Decision Tree

    Un episodio scritto e diretto magistralmente, che dispiega il pieno potenziale emotivo e sensuale della relazione tra i personaggi interpretati da Julianna Margulies e Josh Charles.

  • Satellite 2014: dieci nomination per 12 anni schiavo

    Satellite 2014: dieci nomination per 12 anni schiavo

    La International Press Academy tributa il maggior numero di nomination al film di Steve McQueen, il superfavorito della Oscar Race. A otto candidature ci sono Gravity e American Hustle. Guidano invece la tally televisiva Breaking Bad, House of Cards e Orange is the New Black.

  • Il boxoffice: La ragazza di fuoco infiamma anche l'Italia

    Il boxoffice: La ragazza di fuoco infiamma anche l'Italia

    Conferma il suo gigantesco e crescente appeal il franchise di Hunger Games, che in italia, con La ragazza di fuoco, moltiplica l'incasso all'esordio del predecessore. Il film di Francis Lawrence conserva saldamente il primo posto in classifica anche in USA.

  • Oscar 2014: i principali contendenti dell'Awards Season

    Oscar 2014: i principali contendenti dell'Awards Season

    Alla vigilia dei primi awards significativi nell'arco della stagione dei premi che si concluderà al Dolby Theater il 2 marzo, scopriamo quali sono, al momento, i titoli e le performance in gioco.

  • The Good Wife: il commento all'episodio Whack-a-Mole

    The Good Wife: il commento all'episodio Whack-a-Mole

    Lo show di Michelle e Robert King si fa perdonare il mezzo passo falso del precedente The Next Month con un episodio scoppiettante e divertente che regala più di una storyline piacevole e diverse guest star.

  • La ragazza di fuoco da record in USA, Thor in vetta in Italia

    La ragazza di fuoco da record in USA, Thor in vetta in Italia

    Il secondo episodio della saga di Hunger Games realizza il miglior esordio nel mese di novembre, il quarto di sempre se le stime saranno confermate. In Italia, oltre tre milioni e mezzo d'incasso nel week end per Thor: The Dark World.

  • The Good Wife: il commento all'episodio The Next Month

    The Good Wife: il commento all'episodio The Next Month

    Un episodio che vede Alicia e Cary impegnati in una lotta contro il tempo per salvare la vita a un uomo costretto a testimoniare contro un pericoloso criminale, ma che ha i suoi momenti migliori nella storyline che ricongiunge Alan Cumming con l'adorabile guest star America Ferrera.

  • Box office: Sole a catinelle terzo incasso italiano di sempre

    Box office: Sole a catinelle terzo incasso italiano di sempre

    Con un terzo week end vertiginoso, Sole a catinelle supera il precedente hit del comico pugliese, Che bella giornata. Negli Stati Uniti, Thor: The Dark World tiene la vetta della classifica nonostante l'exploit della commedia black The Best Man Holiday.

  • Idris Elba per Bastille Day

    Idris Elba per Bastille Day

    L'inteprete di Luther e Mandela: Long Walk to Freedom farà parte del cast del thriller terroristico il cui script porta la firma di Andrew Baldwin.

  • Joe Wright alla ricerca delle origini di Peter Pan

    Joe Wright alla ricerca delle origini di Peter Pan

    Il regista di Espiazione sarebbe in procinto di realizzare un film dedicato alla concezione dell'immortale personaggio creato da J.M. Barrie.

  • Malefica: rivelato il teaser poster

    Malefica: rivelato il teaser poster

    Uscirà nel maggio 2014 l'attesa pellicola che re-immagina la favola delle Bella Addormentata dal punto di vista di una delle streghe più cattive della storia delle Disney. E' lei a campeggiare sul teaser poster appena diffuso, sfoggiando le fattezze della carismatica Angelina Jolie.

  • The Good Wife: il commento all'episodio The Next Week

    The Good Wife: il commento all'episodio The Next Week

    Forse l'episodio meno brillante dell'intera quinta stagione fino ad ora, The Next Week è focalizzato su Alicia e le sue difficoltà, mentre Will la evita e si profonde in un caso enigmatico, ma mal gestito in fase di scrittura.

  • Batman vs. Superman: parlano Zack Snyder e... Kevin Smith

    Batman vs. Superman: parlano Zack Snyder e... Kevin Smith

    Il regista de L'uomo d'acciaio indirizza le conseguenze di quanto accaduto alla fine del film (occhio allo spoiler!) all'eroe di Metropolis; nel frattempo, Kevin Smith ha visto in 'anteprima' il costume di scena di Ben Affleck/ Batman.

  • BIFA 2013: le nomination annunciate a Londra

    BIFA 2013: le nomination annunciate a Londra

    Il maggior numero di candidature - otto - è andato a Starred Up, il sorprendente dramma carcerario di David Mackenzie. Ma va in nomination anche l'inedito tandem attoriale di di Philomena, formato da Judi Dench e Steve Coogan, oltre alla conturbante Scarlett Johansson di Under the Skin e al toccante Tom Hardy di Locke.

  • Jason Statham per il seguito di The Pusher

    Jason Statham per il seguito di The Pusher

    L'attore britannico sarebbe si è impegnato a prendere il posto di Daniel Craig, interprete dell'eroe senza nome di Layer Cake, nel sequel Viva La Madness, basato sul romanzo di J.J. Connolly uscito nel 2011.

  • Avengers 2: confermata Elizabeth Olsen nel ruolo di Scarlet Witch

    Avengers 2: confermata Elizabeth Olsen nel ruolo di Scarlet Witch

    La conferma è arrivata direttamente dall'interessata: la talentuosa minore delle Olsen sarà la sorella gemella di Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson) nell'attesissimo sequel targato Joss Whedon.