Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .

Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.

News e articoli

  • Recensione Il grande Gatsby (2013)

    Recensione Il grande Gatsby (2013)

    Il lungo razzle dazzle con cui si apre il film non riesce - nonostante l'indubbio sfarzo e l'incredibile lavoro di scenografi e costumisti - ad introdurci alle atmosfere dell'epoca, ma piuttosto crea un quasi oltraggioso contrasto con il voice over fitzgeraldiano e con il tono malinconico che la pellicola comincia ad assumere soltanto con l'entrata in scena di Leonardo DiCaprio.

  • Recensione Django Unchained (2012)

    Recensione Django Unchained (2012)

    Accanto alla scelta di spingere più che mai l'acceleratore sul surreale e sul divertimento, c'è quella di offrire un ritratto del razzismo e dell'America pre-guerra civile spaventoso ma anche realistico, e una feroce critica alla romanticizzazione cinematografica del sistema schiavista.

  • Quentin Tarantino a Roma con il cast di Django Unchained

    Quentin Tarantino a Roma con il cast di Django Unchained

    Insieme a Jamie Foxx, Franco Nero, Samuel L. Jackson, la splendida Kerry Washington, il regista ha presentato il suo ultimo, controverso lavoro.

  • Recensione Lotus (2012)

    Recensione Lotus (2012)

    Nella Cina di oggi, superpotenza economica e paese in piena trasformazione culturale e sociale, c'è davvero spazio per la libertà? E' questo che si chiede la giovane regista colpita dalle mille contraddizioni di un paese che sta forse cambiando troppo velocemente.

  • Recensione The Paternal House (2012)

    Recensione The Paternal House (2012)

    Un tesissimo dramma familiare ambientato esclusivamente tra scantinato, casa e cortile, ma che si dipana nel tempo per circa settant'anni attraverso cinque episodi che vedono protagonista ogni volta le nuove generazioni di questa tragica famiglia.

  • Brian De Palma e Noomi Rapace a Venezia per Passion

    Brian De Palma e Noomi Rapace a Venezia per Passion

    Il leggendario regista sbarca al Lido con un thriller che non sembra convincere gli addetti ai lavori; con lui l'affascinante attrice svedese.

  • Recensione Thy Womb (2012)

    Recensione Thy Womb (2012)

    Il film di Mendoza racconta la vita di queste persone spesso definite "zingari del mare", una comunità che vive in povertà ma è ricchissima di tradizioni, come i matrimoni ben fotografati dall'ottimo digitale che tra l'altro fa di questa l'opera più solare dell'intera filmografia del regista filippino.

  • Recensione A Month in Thailand (2012)

    Recensione A Month in Thailand (2012)

    Non è un bel personaggio quello del protagonista, ed è questo un limite forte per un film che di fatto non ha molto altro da offrire. E' da apprezzare invece il buon lavoro sulla sceneggiatura, e la capacità da parte dell'autore di ben definire la psicologia del suo eroe anche grazie a piccoli dettagli.

  • Recensione Spring Breakers - Una vacanza da sballo (2012)

    Recensione Spring Breakers - Una vacanza da sballo (2012)

    Il film di Korine è destinato a dividere in maniera netta ed inequivocabile. Per molti rimarrà semplicemente un videoclip pop con una certa tendenza al soft porn, ma in realtà è ben più che quattro belle ragazze che cercano di sconvolgere il pubblico: è l'espressione di una società e di una generazione che vive di immagini, suoni, superfici intorno ad un vuoto angosciante.

  • Spring Breakers: Korine, James Franco e le bad girls a Venezia

    Spring Breakers: Korine, James Franco e le bad girls a Venezia

    Il regista Harmony Korine approda a Venezia accompagnato da sua moglie Rachel e le altre 'Spring Breakers', Selena Gomez, Vanessa Hudgens e Ashley Benson. Con loro anche James Franco.

  • Recensione Welcome Home (2012)

    Recensione Welcome Home (2012)

    I tanti temi affrontati - amore e tradimento, nostalgia e memoria, multiculturalità e perdità di identità di un'intera città - avrebbero meritato un maggiore spazio ed approfondimento anziché questo sforzo di amalgama, la cui artificiosità finisce con il pesare sul risultato finale.

  • Recensione Witness: Libya (2012)

    Recensione Witness: Libya (2012)

    Il primo di quattro film TV prodotti dalla HBO, l'opera di Abdallah Omeish documenta il ritorno in Libia del fotografo Michael Christopher Brown dopo un anno dalla morte di Gheddafi e poco tempo dopo l'attacco a Misurata.

  • Recensione Boxing Day (2012)

    Recensione Boxing Day (2012)

    Attraverso una ingegnosa sceneggiatura in grado di svelarci gradualmente i due protagonisti, il film di Rose lentamente cambia passo e si trasforma da film eccessivamente verboso a dramma claustrofobico di discreto impatto emotivo, riuscendo tra l'altro a includere un interessante sottotesto economico/politico.

  • Recensione La sposa promessa (2012)

    Recensione La sposa promessa (2012)

    Una delicata storia di amore familiare che ricorda, nella declinazione al femminile, nei toni discreti e nell'ambientazione circoscritta, le opere di Jane Austen.

  • Recensione The Master (2012)

    Recensione The Master (2012)

    P.T. Anderson torna al cinema dopo il capolavoro Il petroliere, e lo fa con una prova di enorme densità tematica e di grandissimo spessore tecnico, impreziosita dalle straordinarie interpretazioni di Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman.

  • Recensione Tai Chi 0 (2012)

    Recensione Tai Chi 0 (2012)

    Il film di Fung è caratterizzato da uno stile visivo frutto di coraggiose e improbabili contaminazioni: wuxia, gongfu e western con ambientazioni steampunk, musica metal e siparietti da film muto, sequenze animate e altre di azione tipiche da blockbuster.

  • Recensione Superstar (2012)

    Recensione Superstar (2012)

    Quello che funziona meglio è il protagonista del film, il Kad Merad già visto nel celebre Giù al nord, qui bravissimo nel tratteggiare un uomo che banale lo è davvero e che con genuino smarrimento affronta una grottesca, paradossale, quasi kafkiana via crucis.

  • I maggiori incassi italiani per la stagione 2011/2012

    I maggiori incassi italiani per la stagione 2011/2012

    Analizzando i risultati di questa stagione - che vede 'Benvenuti al Nord' in vetta alla classifica - risultano evidenti le differenze rispetto alla scorsa stagione, ma soprattutto spicca un vincitore morale: il francese Quasi amici.

  • The Newsroom: per Aaron Sorkin un'altra informazione è possibile

    The Newsroom: per Aaron Sorkin un'altra informazione è possibile

    Sorkin è un idealista e un romantico, e con The Newsroom si propone di identificare il problema morale e aumentare la consapevolezza del punto di non ritorno raggiunto dall'odierno giornalismo, auspicando un ritorno all'integrità, alla grandezza e allo spessore etico e intellettuale dei news anchor del passato.

  • Cannes 2012: cala il sipario su un'edizione che farà discutere

    Cannes 2012: cala il sipario su un'edizione che farà discutere

    Il premio a Garrone, il mancato riconoscimento a pellicole e interpreti che avrebbero meritato, qualche problema organizzativo, ma anche tanti film belli e interessanti: tiriamo le somme su quella che è stata la 65esima edizione del Festival.

  • Recensione Mud (2012)

    Recensione Mud (2012)

    Il cuore del film, di questo racconto di formazione tanto Huckleberry Finn e un po' Stand by Me, è il suo focalizzarsi sul punto di vista di Ellis, sulla sua perdita d'innocenza, sul suo imparare a riconoscere i pericoli e gli inganni dell'amore e della fiducia.

  • Mud: Matthew McConaughey, Reese Whiterspoon e Jeff Nichols a Cannes

    Mud: Matthew McConaughey, Reese Whiterspoon e Jeff Nichols a Cannes

    L'autore e i protagonisti del film ci raccontano la realtà del Sud degli State gli ardori di un amore intramontabile, l'energia inesauribile dell'infanzia e il vero protagonista che scandisce i ritmi della storia, il Mississippi.

  • Recensione Gimme the Loot (2012)

    Recensione Gimme the Loot (2012)

    L'opera prima e low budget di Adam Leon può contare su due simpatici protagonisti che costituiscono una coppia platonica piacevolmente fresca e spontanea.

  • Recensione Trois mondes (2012)

    Recensione Trois mondes (2012)

    Catherine Corsini confeziona un bel film sospeso tra il thriller hitchcockiano e il dilemma morale alla Dostoevskij.

  • Cannes 2012, giorno 10: Cosmopolis e In the Fog

    Cannes 2012, giorno 10: Cosmopolis e In the Fog

    David Cronenberg e Sergei Loznitsa in competizione con i loro ultimi lavori. Il biopic Hemingway & Gellhorn, con la Kidman e Clive Owen presentato fuori concorso.

  • Recensione The Paperboy (2012)

    Recensione The Paperboy (2012)

    Lee Daniels eccede in tutto, anche nel voler coniugare all'interno di unico film davvero troppi temi, anche importanti, come razzismo, omosessualità repressa, il potere della stampa, l'amore impossibile. Ma è piacevole da guardare nel suo essere così volutamente sopra le righe, tanto da diventare un guilty pleasure immediato.

  • Recensione La playa DC (2012)

    Recensione La playa DC (2012)

    Aiutato anche dalle buone interpretazioni di tanti giovani attori non professionisti, l'esordiente Arango documenta con uno stile realistico ed un certo distacco il disagio vissuto dai giovani afro-colombiani in una metropoli caotica e violenta.

  • Bernardo Bertolucci, un bambino con gli occhi da poeta a Cannes

    Bernardo Bertolucci, un bambino con gli occhi da poeta a Cannes

    Il maestro emiliano presenta a Cannes la sua ultima fatica, l'intimo Io e te. Una storia di scoperta, di conoscenza e di gioventù ambientata nel calore di un microcosmo, uno scantinato romano.

  • Recensione Le grand soir (2012)

    Recensione Le grand soir (2012)

    Un film in cui si ride di gusto in diverse occasioni grazie ai due scatenati protagonisti Albert Dupontel e Benoit Poelvoorde e la loro strampalata e liberatoria "rivoluzione anarchica".

  • Recensione Elefante blanco (2012)

    Recensione Elefante blanco (2012)

    La tecnica di Trapero non è mai stata in discussione e, come spesso accade nei suoi film, anche in questo Elefante blanco non mancano alcune sequenze che lasciano davvero senza fiato per la coraggiosa ed elegante messa in scena.