Birdman

2014, Commedia

Sky Cinema Oscar, il canale dedicato ai film premiati dall'Accademy

Da sabato 20 febbraio a lunedì 6 marzo sul canale 304 di Sky una collezione dedicata agli Oscar anche su Sky On Demand e Sky Go

Patrizio Marino

In attesa della Notte degli Oscar Sky Cinema, da sempre la casa degli Oscar, anche quest'anno, in occasione dell'88ª edizione degli Academy Awards, dedica un intero canale acceso 24 ore su 24 ai film premiati con l'ambita statuetta. Per due settimane, da sabato 20 febbraio a domenica 6 marzo, infatti, Sky Cinema Hits (canale 304) si trasforma in Sky Cinema Oscar, tutto in alta definizione e con i migliori titoli disponibili anche su Sky On Demand.

Ad arricchire la programmazione l'edizione speciale di Sky Cine News - Aspettando gli Oscar tutti i giorni alle 20.55 su Sky Cinema 1 HD e Sky Cinema Oscar HD, ma anche speciali e approfondimenti, tra cui una grande novità: Jo's Hollywood, un docu-reality che racconta Hollywood in 8 puntate, attraverso gli occhi, le parole e la vita quotidiana di una della regine indiscusse dello showbiz più esclusivo d'America, Jo Champa. Attrice, produttrice, ambasciatrice del cinema italiano nel mondo, Jo Champa condurrà il pubblico in un fantastico viaggio alla scoperta di Hollywood e dei suoi protagonisti, durante la settimana cruciale per l'industria cinematografica mondiale, quella degli Oscar. Il programma andrà in onda ogni giorno, dal 20 al 27 febbraio, alle 21 su Sky Cinema 1 HD e Sky Cinema Oscar HD.

Il tutto fino all'attesissima Notte degli Oscar 2016, che verrà trasmessa in diretta e in esclusiva Sky, su Sky Cinema Oscar HD domenica 28 febbraio dalle 22.50.

Ad inaugurare le prime serate del canale - sabato 20 febbraio alle 21.20- sarà Il discorso del re di Tom Hooper, vincitore nel 2011 di ben quattro statuette come miglior film, regia, attore protagonista a Colin Firth nei panni del balbuziente Re Giorgio VI, e sceneggiatura originale. Domenica 21 febbraio, alle 21.20, sarà il turno di The Imitation Game, biopic del matematico Alan Turing interpretato da Benedict Cumberbatch e che si è aggiudicato il premio nel 2015 come miglior sceneggiatura non originale. Il giorno successivo, lunedì 22 febbraio, nel consueto appuntamento con i "lunedì première" di Sky Cinema, è la volta del film vincitore dell'edizione degli Oscar 2015 Birdman che ha conquistato le statuette più ambite: miglior film, regia e miglior sceneggiatura originale a Alejandro González Iñárritu, e miglior fotografia al pluripremiato Emmanuel Lubezki. Il film andrà in onda alle 21.20 su Sky Cinema 1 HD (canale 301) e alle 21.40 anche su Sky Cinema Oscar HD.

Martedì 23 febbraio in prima serata Mediterraneo di Gabriele Salvatores, vincitore come miglior film straniero nel 1992, mentre mercoledì 24 febbraio è la volta del miglior film di animazione del 2015 Big Hero 6. Giovedì 25 febbraio, sempre alle 21.20, tocca al capolavoro diventato cult di Quentin Tarantino Pulp Fiction, premiato come miglior sceneggiatura originale. Mentre venerdì 26 febbraio troveremo Moulin Rouge, musical rivoluzionario diretto dal visionario Baz Luhrmann che nel 2002 conquistò l'Oscar per miglior scenografia e costumi. Sabato 27 febbraio si continua con l'affascinante Agente 007 in Skyfall, che si aggiudicò due statuette fra cui quella per la migliore canzone di Adele nel 2013.

Il canale vivrà il suo apice domenica 28 febbraio quando l'intera giornata viene dedicata ai film premiati nell'edizione 2015 degli Oscar: si parte alle 9.20 con Ida, film polacco vincitore come miglior film straniero, che racconta l'emozionante viaggio di una giovane donna pronta per prendere i voti suora, alla ricerca dei segreti del suo passato. A seguire, alle 10.45, Selma - La strada per la libertà, premiato per la Migliore canzone originale di John Legend, Glory - uomini di gloria e The Imitation Game (12.55), vincitore della statuetta per la migliore sceneggiatura non originale. A seguire l'animazione Disney Big Hero 6 (ore 17.05) e Birdman (ore 18.55). In prima serata (ore 21.05) troviamo la bellissima Julianne Moore protagonista e vincitrice dell'Oscar per la sua interpretazione in Still Alice, dove veste i panni di una celebrata docente di linguistica che scopre di essere affetta da una forma rara e precoce di Alzheimer.

A seguire, dalle 22.50 andrà in diretta e in esclusiva la magica Notte degli Oscar 2016 con il Red Carpet e tutte le premiazioni in esclusiva, da Los Angeles, evento che sarà riproposto integralmente anche lunedì 29 febbraio a partire dalle 10.20. Sempre lunedì 29 febbraio in prima serata, alle 21.10, "Il meglio della Notte degli Oscar 2016", su Sky Cinema Oscar HD e disponibile anche su Sky On Demand.

La programmazione da Oscar continua anche martedì 1° marzo con in prima serata A Beautiful Mind, emozionante film con Russell Crowe nei panni del geniale matematico John Forbes Nash, che vinse ben quattro statuette nel 2002 fra cui migliore film e migliore regia; mercoledì 2 marzo alle 21.10 è la volta di Top Gun di Tony Scott con un giovanissimo Tom Cruise protagonista che venne premiato nel 1987 per la migliore canzone originale, mentre la serata di giovedì 3 marzo sarà occupata dall'indimenticabile American Beauty di Sam Mendes, che si aggiudicò ben cinque statuette nel 2000: miglior film, regia, attore protagonista, sceneggiatura e fotografia. Venerdì 4 marzo sarà la volta della pellicola che valse il secondo Oscar come miglior regia a Steven Spielberg, Salvate il soldato Ryan, mentre sabato 5 marzo troveremo Christian Bale e Melissa Leo, entrambi premiati come migliore attore e attrice non protagonista in The Fighter di David O. Russell. Chiude domenica 6 marzo Selma - La Strada Per La Libertà, rievocazione della lotta di Martin Luther King per i diritti dei neri.

Oltre alla trasmissione dei film in Alta Definizione su Sky Cinema Oscar (canale 304), anche su Sky On Demand sarà possibile vivere l'emozione dei "Film da Oscar". Questo il nome della collezione disponibile in modalità non lineare su Sky On Demand e Sky Go, con una selezione di film premiati dall'Academy divisi per tipologia di statuetta. Inoltre, la collezione, il canale e la diretta della Notte degli Oscar sarà visibile anche su Sky Online, acquistando il Ticket Cinema (info su Skyonline.it).

Alla copertura di Sky Cinema Oscar si aggiunge quella di Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) che per l'intera serata di venerdì 26 febbraio programma tre film premiati con l'Oscar per il miglior documentario. Si inizia alle 21.10 con la prima tv di Citizenfour, che ha vinto l'ambita statuetta nel 2015. Il film, diretto da Laura Poitras, segue la controversa storia di Edward Snowden e dello scandalo spionistico della National Security Agency. Il titolo deriva dallo pseudonimo "Citizen Four", utilizzato da Snowden quando decide di rivelare alla Poitras ,tramite un'e-mail crittografata, diverse informazioni sulle pratiche di intercettazione illegali della NSA e di altre agenzie di Intelligence. A seguire, alle 23.10, è la volta di Man on Wire (premio Oscar 2008), il documentario del regista James Marsh che documenta l'impresa di Philippe Petit che nel 1974 ha camminato per più di un'ora su una fune tesa tra le torri del World Trade Center di New York. Chiude la serata, alle 00.45, Sugar Man, documentario Premio Oscar 2013, che ha per protagonista la figura di Sixto Rodriguez, cantautore folk nella Detroit degli anni '60, che lasciata la chitarra, ha iniziato a lavorare come operaio edile. Solo 30 anni dopo scoprirà che le sue canzoni sono state il simbolo della lotta all'apartheid.

Sky Cinema Oscar, il canale dedicato ai film...
Oscar 2016: dai sex-toys ai trattamenti folli, i doni per i candidati
Corsa all'Oscar 2016: la nostra lista aggiornata dei favoriti nelle categorie principali
Privacy Policy