The Fighter

2010, Drammatico

3.7
The Fighter (2010)
Genere
Drammatico
Durata
Regista
Uscita ITA

Dicky Eklund è l'orgoglio dell'intera cittadina - in passato ha combattuto contro Sugar Ray Leonard - ormai caduto in disgrazia per l'uso di droghe. Nel frattempo anche il fratellastro Micky Ward è diventato un pugile, la sua carriera è appena agli esordi ed è gestita dalla madre Alice. Nonostante il suo impressionante gancio sinistro, Micky però continua a perdere sul ring. L'ultimo combattimento finisce quasi per ammazzarlo e a quel punto viene persuaso dalla sua ragazza, Charlene, a tentare qualcosa di estremo: dividersi dalla sua famiglia, perseguire i suoi interessi e allenarsi senza l'inquieto fratello. Il ragazzo decide di ascoltare il suo consiglio fino a che non gli viene offerta l'opportunità di una vita: combattere per il titolo. Micky capisce infatti che ha bisogno del fratello e di tutta la sua famiglia per poter vincere. Sfidando tutti i pessimisti, Micky cercherà di redimersi e di riportare al suo angolo del ring Dicky, Charlene, Alice e l'intera famiglia Ward/Eklund. Riuscirà così ad ottenere una serie di vittorie sorprendenti. E così, dal nulla, Micky diventerà un campione, conosciuto da tutti per la sua lealtà e la sua determinazione.



#TheFighter è un film intenso, formalmente rigoroso e ottimamente interpretato, con un superlativo #Christian Bale
Perché ci piace
  • Un’opera rigorosa e stimolante sul piano formale ma anche molto intensa dal punto di vista emotivo.
  • La sceneggiatura capace di alternare assai felicemente il registro drammatico e quello più proprio della commedia.
  • L’eccezionale Christian Bale, in stato di grazia nei panni del tossico ex promessa della boxe Dicky Eklund.
  • Le ottime interpretazioni di tutto il cast, da Mark Wahlberg a Amy Adams, passando per la sempre convincente ma poco nota Melissa Leo.
Cosa non va
  • Più che un film sul pugilato, The Fighter è la storia di una famiglia unita da rapporti complessi ed irrisolti. Rimarrà insoddisfatto chi si aspetta di assistere a molte scene di combattimento sul ring.

Le vostre recensioni