Oscar 2014, miglior sceneggiatura originale e non originale

Questa settimana ecco un nuovo video introduttivo dedicato ai candidati agli Academy Awards nella categoria sceneggiatura.

Le categorie della sceneggiatura originale e non originale sono quelle che catturano maggiormente l'attenzione dei puristi, degli appassionati di scrittura cinematografica e degli amanti dei dialoghi brillanti. Quest'anno nella cinquina dei candidati all'Oscar per la Miglior Sceneggiatura non originale si colloca il raffinato e divertente Before Midnight, curiosamente incasellato in questa categoria pur non essendo tratto da alcuna opera se non dai due capitoli cinematografici precedenti dedicati alla relazione tra Jesse e Celine firmati da Richard Linklater (dal secondo sono coautori dello script gli interpreti Ethan Hawke e Julie Delpy). A far la parte del leone dovrebbero, però, essere i due biopic The Wolf of Wall Street, sceneggiato da Terence Winter e ispirato alle memorie dello squalo della finanza Jordan Belfort, e 12 anni schiavo, tragico memoir di Solomon Northrup adattato da John Ridley. Meno quotati il solido script di Billy Ray per Captain Phillips - Attacco in mare aperto e il brillante lavoro firmato da Steve Coogan e Jeff Pope per l'inglese Philomena.

Il talentuoso Spike Jonze si presenta nella cinquina dei candidati alla Miglior Sceneggiatura originale con il delicato ed emozionante script di Lei, forte di un Golden Globe che lo piazza d'ufficio tra i favoriti. A contedergli la statuetta vi è il veterano Woody Allen, campione di assenteismo nelle cerimonie che stavolta, con Blue Jasmine, ha confezionato una pellicola al femminile di grande forza mettendo in condizione la protagonista Cate Blanchett di dar vita sullo schermo a un personaggio incredibile. In cinquina anche la sceneggiatura dell'heist movie anni '70 American Hustle - L'apparenza inganna, molto amato dall'Academy, quella dell'acclamato Dallas Buyers Club, firmata da Craig Borten & Melisa Wallack e quella del road movie familiare Nebraska.
A proposito di script, proprio stasera saranno assegnati i WGA, ovvero i riconoscimenti riservati alla categoria degli sceneggiatori. Non tutti i film che sono stati candidati agli Oscar saranno considerati per i WGA, perchè non tutti sono eligibili, ma in ogni caso restano un'indicazione rilevante per l'esito agli Academy Awards.