Box office: neanche Cattivissimo me riesce a scalzare Benvenuti al Sud

Nonostante l'eccellente esordio, il film d'animazione della Illumination Entertainment non riesce a superare il film di Luca Miniero, che continua a fare faville, e dopo tre settimane di programmazione è a un passo dai 17 milioni totali. In USA, debutto da record per il mockumentary di Jeff Tremaine Jackass 3-D.

Continua a fare ridere mezza Italia, e senza limitazioni geografiche, Benvenuti al Sud, ancora in testa alla classifica con l'incredibile incasso (al terzo week end di programmazione) di 3 milioni e 950.000 euro. Non basta quindi a Cattivissimo me, film d'animazione accompagnato per di più dall'approvazione unanime della critica, un esordio con 3 milioni e mezzo d'incasso per spodestare il film di Luca Miniero, il quale diviene anche il maggiore successo della stagione fino ad oggi scavalcando Shrek e vissero felici e contenti.
Scende al terzo posto Step Up 3D, detentore del bottino complessivo più alto per il franchise. Al quinto, sesto e nono posto le altre nuove uscite, rispettivamente il bessoniano Adèle e l'enigma del faraone, il thriller "sotterraneo" Buried - Sepolto e il dramma di Stefano Incerti Gorbaciof.

Cifre ragguardevoli quasta settimana anche negli USA, soprattutto grazie all'esordio sorprendente del terzo film del franchise sui folli stuntmen di Jackass - il film. Jackass 3-D, sfruttando l'appeal e il sovrapprezzo della tecnologia a tre dimensioni, debutta con circa 50 milioni di dollari, marcando la migliore apertura di sempre per il mese di ottobre. Ma è di tutto rispetto anche l'esordio di Red, thriller con interpreti del calibro di Bruce Willis, Morgan Freeman, Helen Mirren, John Malkovich, Ernest Borgnine e chi più ne ha più ne metta, che incassa "solo" 22 milioni e mezzo.
In discesa al terzo posto c'è The Social Network, biopic di lusso targato David Fincher che ha raggranellato in tre settimane circa 63 milioni, grazie a un'ottima tenuta sulla distanza confermata anche in questo week end.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa